Seo + Sem + Albergatore = sinergia perfetta per l'Hotel

Tramite Facebook ho ricevuto un interessante commento da uno dei miei contatti, il quale diceva che spesso i SEO, cioè coloro che si occupano del posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, e i SEM, cioè coloro che si occupano di web marketing, cominciano ad essere leggermente inflazionati. Una vera e propria nicchia di pseudo-esperti che riducono tutto all’acquisizione di più clienti e visibilità per un hotel.

Mi diceva anche che questi due aspetti sono essenziali per una struttura alberghiera, è impensabile infatti per un hotel lavorare senza un buon sito posizionato e senza la giusta clientela, però quello che manca agli esperti Seo e Sem sono le conoscenze delle dinamiche interne e di gestione di una struttura ricettiva.

Ora io, seppur dovrei prendere questa cosa come una critica in quanto va a colpire proprio ciò di cui mi occupo, voglio prendere questa considerazione come una realtà, e dare perfettamente ragione a quanto mi è stato detto.

E’ verissimo che i Seo & Sem non hanno le competenze per sapere tutto su una struttura alberghiera.
Personalmente ci sono due cose che non vanno bene in chi si occupa di posizionamento e web marketing:

1- il Seo non può assolutamente presentarsi come il risolutore del business di una struttura ricettiva. Se un albergatore dovesse mai sentirsi dire che con il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca guadagnerà più fortuna, è bene prendere tale affermazione con le dovute precauzioni. Il Seo infatti, l’unica cosa che potrà fare sarà ottimizzare al meglio un sito e migliorarne la visibilità. Di più non potrà fare. Sfatiamo il mito che con il Seo si risolvono parecchie cose. Non è così! Il Seo ti risolve la vetrina, cioè il sito, il biglietto da visita.

2- anche il Sem non può assolutamente presentarsi come il risolutore del business di una struttura ricettiva. Un albergatore potrà fidarsi di un esperto Sem, quando questo si limita con professionalità a suggerire quelle che sono le vie che una struttura ricettiva può intraprendere. Non tutte le strade di web marketing si adattano alle diverse realtà alberghiere. Dietro deve esserci uno studio strategico. Se per un b&b, ad esempio, una campagna pubblicitaria online (pay per click) funziona bene, per un altro b&b non sarà lo stesso e magari otterrà più benefici da una semplice attività di email marketing. Una cosa del tipo: ti realizzo tutto quello che si può fare, ha davvero poco senso.

Nel messaggio che mi è stato scritto, mi veniva anche detto quanto segue:

Con le mie orecchie ho sentito dire ad un gestore di albergo “La campagna pay per view e la campagna pay per click te l’abbiamo fatta: se hai ottenuto un ROI insoddisfacente sarà colpa tua che non sai proporti…”

Questa diventa la classica risposta di chi per l’appunto si presenta subito come il salvatore di una struttura alberghiera, e poi valutati gli insuccessi, se ne lava le mani trasferendo le responsabilità sulle “incapacità” dell’albergatore.

Con tutto questo voglio semplicemente chiarire una cosa: io vedo il Seo e Sem, come due figure che vanno a braccetto. Posizionare un sito web sui motori di ricerca senza poi effettuarne gli studi anche da un punto di vista di web marketing, per valutarne tutte le potenzialità, non ha senso. Quando un Seo propone un attività di visibilità sui motori usufruendo anche di servizi di social network, deve poter capire se poi effettivamente i social media possono essere proficui per la promozione turistica online della struttura, conoscenza che può eventualmente capire un Sem.

Ma la cosa che più mi preme sottolineare, è che quando i Seo & Sem si cimentano in un settore particolare, come in questo caso il settore turistico, la figura dell’albergatore diventa fondamentale. Non può essere lasciata in disparte. Il Seo + Sem + Albergatore, sono la vera somma per il successo di una struttura alberghiera. I professionisti del web, non possono non ascoltare chi conosce veramente la propria realtà aziendale.

Un albergatore sa quelle che sono le dinamiche di management alberghiero, come vuole svilupparle, se è il caso di intraprendere nuove strade. Il Seo e Sem deve interfacciarsi con il volere e il sapere di un albergatore. Deve crearsi una sinergia di competenze e volontà nel raggiungimento di un risultato.

Il vero conoscitore dell’aspetto comunicativo di una realtà turistica ricettiva è l’albergatore e nessun’altro. Egli conosce pregi e difetti della sua struttura, feedback positivi e negativi dei propri clienti.

Poi ancora mi è stato scritto:

Naturalmente il mio discorso non vale per quelle realtà (mi riferisco alle web agency) ben strutturate e che hanno al proprio interno figure dedicate, con competenze ben suddivise e ben coltivate.

Si questo è vero, ma voglio anche spezzare una lancia in favore di tutti i Seo e Sem che non lavorano nelle web agency. Ce ne sono tanti che sono dei veri professionisti, che sanno fare il loro mestiere e che soprattutto sanno ascoltare, prima di se stessi, i loro clienti.

Danilo Pontone

Seo + Sem + Albergatore = sinergia perfetta per l'Hotel ultima modifica: 2010-02-27T12:10:43+00:00 da Danilo Pontone
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