Scrivere per il web e distinguersi dalla concorrenza

Come scrivere sul web

Essere online, oggi, per un business che vuole funzionare, non è più un’opzione.

A maggior ragione, nel trafficato settore turistico la presenza in rete è fondamentale per restare competitivi e posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca e nella mente dei potenziali clienti.

In questa guida, ci concentriamo sulla parte testuale del sito per scoprire i 3 punti essenziali su come scrivere per il web per rendere più interessanti e leggibili le tue pagine, a iniziare dalla pagina più importante, la home.

Difficile farsi notare: cresce la competizione online mentre cala l’attenzione

Attenzione a questi dati perché la dicono lunga sulle tendenze sempre più marcate della dimensione online.

  1. Il 94% delle persone fa almeno una ricerca prima di comprare.
  2. In soli 8-10 secondi una persona decide se leggere o meno il tuo contenuto, ossia se fermarsi o meno sul tuo sito.
  3. Dal rapporto Digital 2021 elaborato da We Are Social e Hootsuite, in Italia oltre 50 milioni di persone ogni giorno cercano informazioni in rete, acquistano e si intrattengono da mobile.

Cosa dedurre da questi dati?

Che essere online è senza dubbio un ottimo mezzo per farsi scoprire, conoscere (ri-conoscere) e vendere, ma anche che diventa sempre più complicato riuscire a posizionarsi online e nella mente delle persone.

Difficile perché:

  • spuntano siti e blog come funghi e, per contro, i motori di ricerca (leggi Google) migliorano le loro intelligenze alzando l’asticella delle prestazioni per premiare i più veloci, con i contenuti meglio ottimizzati e più soddisfacenti lato user experience;
  • perché siamo tutti ormai esposti all’universo di informazioni tra bit e atomi, che ci portano a posare l’occhio e ad aprire la mente solo di fronte a ciò che capiamo subito essere utile e stimolante;

Nel primo caso, è necessario sapere come scrivere per il web lato SEO per ottimizzare una pagina affinché si posizioni tra i primi 10 risultati della SERP (Search Engine Results Page). Ma questo argomento lo tratteremo in un altro articolo.

Nel secondo – e questo è il focus del nostro articolo-guida – l’abilità del web copywriter deve riuscire a colpire subito, e a mantenere alta, l’attenzione del lettore fin dalle prime righe e in qualsiasi pagina di ingresso del sito, mettendo in atto alcune strategie di SEO copywriting e formattazione testuale.

Ecco le 3 Best Practices per scrivere contenuti leggibili ed efficaci

Sono i 3 punti da seguire per aumentare:

  • l’interesse e il tempo di lettura dei tuoi contenuti;
  • i tassi di conversione delle tue call to action;
  • le richieste di informazioni e/o preventivi.

1. Come scrivere per il web: il titolo in homepage 

La home è la pagina principale, il punto d’ingresso dove inizia il percorso di scoperta.

In particolare, per un sito di un hotel, deve riuscire a catturare subito l’attenzione e a spingere all’azione, quale essa sia, tramite un collegamento che porti alla pagina dei servizi o alla richiesta di informazioni.

Nella parte subito visibile, ovvero quella superiore (above the fold), la home deve contenere 3 elementi:

  • un titolo accattivante;
  • un’immagine evocativa;
  • un pulsante per la call to action, scritto in modo da risultare un’azione naturale come effetto del titolo.

Quindi, scegli un titolo che chiarisca subito dove siamo e cosa possiamo ottenere, ossia che contenga una Value Proposition, la proposta di valore (la ragione per la quale scegliere proprio il tuo servizio), e che scriverai in funzione del tuo pubblico (chi è, cosa sta cercando, cosa desidera, quale problema vuole risolvere?).

Facciamo un esempio: “Hotel 4 Stelle con SPA e ingresso in spiaggia, per rilassarti finalmente dopo mesi di stress”.

Come puoi notare, in questo titolo c’è tutto:

  • la parola chiave “Hotel 4 stelle con SPA”;
  • la specificità (per il target che avrai profilato);
  • il vantaggio dell’offerta, la soluzione al problema e il raggiungimento dell’obiettivo (allontanare lo stress e rilassarsi).

 2. Come scrivere l’introduzione: dillo subito in modo semplice, chiaro e diretto

Il paragrafo di introduzione serve per espandere le informazioni date nel titolo.

In questo paragrafo, come anche negli altri, la scrittura deve preferire uno stile pulito, chiaro, diretto.

Ecco come renderlo efficace per spingere a proseguire la lettura: entra subito nel vivo dell’argomento, ripetendo la parola chiave usata nel titolo H1 aggiungendo altri dettagli, e magari facendo qualche domanda.

Vediamo ancora un esempio:

“È stato un anno difficile e stressante? Possiamo solo immaginare il tuo desiderio di trovare la dimensione ideale, a debita distanza da tutto quel rumore di fondo.

Ecco perché 16 anni fa, in questa splendida località di mare, abbiamo costruito questo Hotel 4 stelle con SPA, con ingresso in spiaggia e a soli 400 metri dal mare.”

Vedi come questa intro espande le informazioni date nel titolo? E come entra nello specifico con altri dettagli?

La ripetizione della parola chiave consente al motore di ricerca di capire subito il tema principale della pagina, ma anche al lettore di scoprire altre informazioni di suo interesse.

Ma c’è di più, e ne parleremo in un prossimo articolo: in questa introduzione abbiamo usato la tecnica dello storytelling.

Invece di descrivere subito e in modo asettico le caratteristiche dell’hotel, abbiamo raccontato in poche righe la sua mission e la sua vision (che puoi approfondire nel Chi siamo), toccando le corde emotive del lettore che sta cercando un luogo di villeggiatura dove rilassarsi.

3. Formatta il testo per renderlo più leggibile e usa un linguaggio comprensibile a tutti

Come premesso, le persone faticano a leggere online restando concentrati.

Altra buona prassi della comunicazione sul web, infatti, è quella di restare semplici e chiari, senza essere banali. E questo vale per tutte le altre pagine del sito web.

Quindi, per mantenere alta l’attenzione:

  • lascia scivolare la “penna” tra frasi semplici, racchiuse in paragrafi brevi (non più di 20 parole per ogni frase, e non più di 20 frasi per ogni paragrafo);
  • crea dei sottotitoli per distinguere i vari paragrafi così che chi vuole, può subito capire di cosa parla quel paragrafo e sceglierlo senza dover leggere tutto;
  • usa gli elenchi puntati per rendere più visibili le informazioni raccolte secondo un criterio logico;
  • usa un linguaggio comprensibile a tutti, con il tuo tone of voice (più o meno formale, ironico, empatico o altro), ma senza paroloni troppo settoriali che possono distrarre l’attenzione.

Eccoci alla fine di questa breve guida su come scrivere per il web. Ce ne sarebbero di cose da dire! Ma le snoccioleremo via via in altri articoli. Adesso voglio lasciarti con una “raccomandazione”.

Attenzione ai refusi e agli errori grammaticali che danno un’idea di sciatteria e approssimazione.

Meglio affidarsi a professionisti che sanno come scrivere per il web, piuttosto che azzardare pensando che tanto sono solo parole.

Non è così. Scegliere le parole giuste, e scriverle in modo corretto, è fondamentale per guadagnarti la fiducia delle persone.