Prima del Sito nuovo dell’Hotel ti serve un addetto SEO

realizzazione-sito-seo-hotel

Quando un albergatore decide di rinnovare il proprio sito web, la scelta può essere dettata dalla voglia di adattamento ai cambiamenti del web o semplicemente perché ritiene obsoleta la sua attuale “vetrina”.

Questo è un ragionamento corretto ma che allo stesso tempo prevede di porre molta attenzione a ciò che è stato sviluppato e prodotto in passato dal proprio sito istituzionale.

Nel momento in cui si opta per il cambiamento, gli aspetti SEO e di posizionamento sui motori di ricerca devono, o dovrebbero essere, presi in considerazione prima di ogni decisione (così come gli obiettivi e le strategie web marketing turistico).

Perché quindi è bene che un Consulente SEO ti affianchi nella tua decisione?

Perché contattare un SEO

Un consulente che ti affianchi in questo importante ruolo è fondamentale.

Questa figura avrà due precisi compiti:

1. Dovrà essere messo al corrente di ciò che è stato prodotto con il vecchio sito, dovrà analizzarlo per capirne la struttura e per valutarne l’indicizzazione e posizionamento delle varie pagine.

2. Dovrà successivamente sviluppare insieme all’albergatore, o chi per lui, un nuovo sito strutturato in maniera tale che tutto ciò che apparteneva al precedente potrà in un certo senso essere recuperato da quello nuovo (immagini, contenuti, documenti pdf ecc.), oltre che offrire suggerimenti per una migliore usabilità lato utente.

Cosa accade senza un supporto SEO

Non succede nulla di irrimediabile ma solitamente i proprietari delle strutture alberghiere pensano a costruire il proprio sito internet e solo in una fase successiva si affidano ad un professionista che svolga l’eventuale lavoro di SEO per hotel, quindi di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (Google in primis).

Tuttavia quando il consulente si trova a lavorare su un sito già confezionato da qualche altra agenzia web o programmatore, il rischio è quello di non poter operare direttamente su alcuni aspetti tecnici per via di decisioni prese in fase contrattuale tra chi ha sviluppato il sito e l’hotel stesso.

È qui che spesso nascono le difficoltà.

Il nuovo sito potrebbe manifestare un andamento al ribasso delle visite da parte degli utenti, oppure si potrebbe riscontrare un peggioramento delle pagine indicizzate e così via, proprio per ciò che si diceva precedentemente: non sono stati presi in considerazione aspetti necessari per la continuità dei risultati evitando così interruzioni che si ripercuotono sull’attività di ottimizzazione e posizionamento da svolgere sul nuovo sito.

Conclusioni

Ad ogni modo tutti i SEO che si occupano seriamente di questa materia riescono sempre a trovare il filo della matassa, comprendere quali sono gli errori, le mancanze e soprattutto cosa deve essere sistemato o migliorato.

Tuttavia se c’è questa possibilità di concordare le attività e lo sviluppo di un sito a priori, perché complicarsi la vita? :-)

Considerazioni queste che valgono anche nei casi in cui si voglia realizzare un sito ex novo per la prima volta.

NB: se può interessarti, di questo argomento ho ampiamente scritto e parlato nel mio libro dedicato all’Hotel Marketing nel capitolo SEO.