Plugin Facebook Comments: una precisazione sui limiti SEO

indicizzazione-facebook-comments

Nel mio precedente articolo ho parlato di alcuni limiti lato SEO del plugin Facebook Comments.

indicizzazione-facebook-comments

Nell’articolo ti spiegavo come un limite importante sia quello di una mancata indicizzazione sui motori di ricerca dei commenti lasciati dagli utenti.

Ma…

…due attenti followers (@mentinet & @seocosenza) mi hanno messo al corrente di una notizia molto importante.

Sul blog di SEOmoz, sempre sul pezzo per quanto riguarda novità legate al mondo SEO, è uscito proprio nel giorno stesso della mia pubblicazione un post che diceva l’esatto contrario, ovvero che i commenti del plugin di Facebook possono essere indicizzati. Nemmeno farlo apposta: io dico una cosa e dall’altra parte del mondo nello stesso momento arriva la smentita.

E allora eccomi qui per fare questa doverosa precisazione.

SEOmoz spiega come fare per indicizzare i commenti del plugin Facebook Comments. Per fare ciò bisogna però mettere mano al codice di programmazione e affidarsi senz’altro a qualcuno che sappia fare questa operazione. Sicuramente chi nasce programmatore non dovrebbe avere grandi complicazioni, ma chi non nasce con queste peculiarità non avrà la fortuna di apporre queste modifiche.

Dal canto mio, forse per pigrizia, sono amante delle cose già confezionate e pronte :-)
Mi annoia il fatto di dover porre rimedio ad un “problema” di un altro servizio. Se tale plugin di Facebook non mi soddisfa allora ripiego su altro.

Oltretutto la classe albergatori è già tanto se ce la vedo ad installare il plugin fregandosene dell’indicizzazione figuriamoci se deve mettersi pure a fare queste modifiche per sfruttare i vantaggi dell’indicizzazione.

Infine, come scrivevo nel mio precedente articolo, rimangono i limiti dell’importazione dei commenti che non restano sul proprio sito e il fatto che gli utenti debbano essere iscritti su Facebook per lasciare un commento nell’apposito box del plugin.

Spero che nessuno in questo momento stia dicendo l’esatto contrario :-)