Ottimizzazione immagini. Come e perché usare il Tag Alt

tag-alt

Si dice sempre che le immagini valgono più di cento parole.

Questa frase è ancor più vera quando le immagini si trovano nel contesto del web.

Devi sapere che anche per i motori di ricerca queste hanno una valenza piuttosto importante.

Dal punto di vista della SEO vi sono infatti alcuni punti da seguire e da tenere in considerazione nell’ottimizzazione del proprio sito.

Per le immagini, a livello di ottimizzazione di una pagina web, bisogna far riferimento al tag alt.

Questo tag non è altro che la descrizione che devi dare alla tua immagine.

Ma dove va inserita questa descrizione?

Se guardassi il codice sorgente di questo mio post noteresti che nell’ html dell’immagine che ho caricato compare la seguente informazione alt=”tag-alt”

Ciò equivale a dire che ho deciso di dare come descrizione della mia immagine proprio quello che essa rappresenta, ovvero “tag alt“.

Ipotizziamo che tu debba fare lo stesso con la galleria di immagini presente sul sito web della tua struttura ricettiva.

Per ogni immagine che inserisci nella tua pagina dovrai dare ad essa una descrizione.

Se per esempio il tuo hotel di Verona avesse la piscina e decidessi di mettere una foto che la rappresenti, allora il tag alt da inserire potrebbe essere proprio alt=”piscina hotel verona“.

Perché è tanto importante mettere questo elemento?

1 – Google immagini. Sicuramente sai che quando fai una ricerca su Google c’è anche la possibilità di andare a vedere quali risultati compaiono per la stessa ricerca nella sezione delle immagini.
Attraverso il tag alt hai la possibilità di far trovare le foto del tuo hotel.
Ecco perché è importante l’ottimizzazione delle immagini, perché anche queste fanno parte del posizionamento sui motori di ricerca per una specifica parola chiave.

2 – Altro aspetto importante da considerare, è che la descrizione dell’immagine può andare a sopperire ad una eventuale mancanza di caricamento della stessa da parte del server o altro.
Ti sarà capitato infatti di trovare alcuni siti in cui ci sono dei grandi spazi bianchi. Spesso questo è dovuto al fatto che in quel punto non si è caricata un’immagine.
Lo stesso potrebbe capitare sul tuo sito, ma avendo inserito il tag alt, l’utente potrebbe leggerne il testo descrittivo, che è sempre meglio di uno spazio bianco.

Cosa non devi fare? Non abusare della descrizione.

Non cercare di fare il furbo andando ad inserire un tag alt di questo tipo alt=”hotel verona, verona hotel, hotels verona, vacanza verona“.

I motori di ricerca, Google soprattutto, ha degli ottimi algoritmi per capire che quello che stai facendo non è corretto quanto piuttosto giudicabile come tentativo di raggirare i risultati di ricerca per una determinata keyword. In alcun casi potresti persino subire l’effetto contrario con una perdita di posizionamento.

Fai le cose con naturalezza. Come spesso ripeto, il modo migliore per avere un buon risultato sui motori di ricerca (Google in primis) è quello di ottimizzare il proprio sito nel modo più lineare e coerente possibile.

Bene, non ti rimane che controllare se hai già inserito il tag alt nelle immagini del tuo sito.

Qualora mancasse non dimenticarti di rimediare.