Cos’è e come si ottimizza il meta tag title per la SEO

tag-title-seo-per-hotel

Qualsiasi albergatore che almeno un minimo segue il suo sito online, avrà sentito parlare di Seo (Search Engine Optimization), di posizionamento sui motori di ricerca e di ottimizzazione del sito.

La difficoltà che spesso ha un’albergatore è di capire cosa possano voler dire determinate parole che vengono utilizzate dai Seo.

E se provassi a spiegarti passo per passo alcuni aspetti fondamentali del Seo?

Voglio cominciare con qualcosa che avrai sicuramente sentito nominare: il Meta Tag “title“.

Ti dico subito che avere il Meta Tag Title sul proprio sito web è molto importante sia dal punto di vista dell’ottimizzazione sia per il posizionamento.

Ma dove si trova esattamente? Come puoi fare a sapere se il tuo sito ce l’ha o no?

Per prima cosa fai come ti dico:

  • entra nella Home Page del tuo sito
  • clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della pagina e poi clicca su “Visualizza sorgente pagina”

La schermata bianca che ti si apre è praticamente quello che sta sotto l’abito. Il codice di programmazione del tuo sito. Come un vero e proprio scheletro.

Da qui potrai vedere dove si trova il Title. Di solito è situato all’interno delle due parole (tag) <head></head>.

Ora ti spiego aiutandomi con delle immagini. Sto analizzando il sito dell’Olympic SPA Hotel di Vigo di Fassa (TN).

Questo di seguito è il codice sorgente del suo sito e puoi vedere evidenziato dove si trova il title.

title-home

Nel caso di questo Hotel, come puoi vedere il tag title è molto specifico e brevemente rappresenta le caratteristiche della struttura:

Ora voglio spiegarti perché il title è così importante.

Quando l’utente digiterà sui motori di ricerca una combinazione di parole attinenti con il Title del tuo sito, aiuterai i motori a farti trovare.

Certamente sarà difficile riuscire a comparire tra i primi risultati solo perché si ha il Title, ma almeno sarai sicuro di aver inserito qualcosa che ai motori di ricerca piace particolarmente e magari ti faciliterai in futuro.

Il title deve essere molto specifico e personalizzato. Mettiti nei panni del tuo cliente e inserisci quello che secondo te potrebbe cercare. Il cliente quando effettua una ricerca, riesce subito a capire se la risposta che il motore ha dato è proprio quella che lui desiderava.

Voglio dirti altre cose importantissime per il Title.

  • Nell’esempio dell’hotel Olympic, ho preso in considerazione solo la Home Page. Ma tutte le pagine del tuo sito devono avere un title personalizzato. Quindi nessun copia e incolla. E lo stesso vale per tutte le altre versioni linguistiche del sito.
  • Lo spazio descrittivo deve essere sfruttato al meglio. Io ad esempio consiglio alle strutture alberghiere di inserire una vera e propria stringa di testo. Sarebbe sempre meglio presentare una brevissima e sintetica spiegazione di ciò che una struttura offre.
  • Il testo che decidi di usare per il Title, sfruttalo bene. Ipotizziamo che nella tua struttura ricettiva si possano degustare vini di prima qualità. Allora dovresti inserire subito quella parola, perché il motore di ricerca la terrà particolarmente in considerazione Ad es. <title>Ristorante con degustazione vini e piatti tipici</title>.
    Potresti sfruttare altre parole chiave, l’importante è sempre mettere vicine tra loro quelle parole su cui vuoi puntare e su cui la tua struttura fa la differenza.

E quanto deve essere lungo un Meta Tag Title?

Non c’è un numero esatto entro il quale bisogna stare, perché magari si può avere l’esigenza di usare qualche parola in più, ma sarebbe preferibile non superare i 70 caratteri. Che siano 75 oppure 80 non ha importanza, basta che non diventino 250.

Per quanto riguarda l’inserimento del tag Title bisogna ovviamente farlo tramite programmazione nel caso di siti sprovvisti di CMS.
Ad ogni modo puoi sempre chiedere aiuto ad un SEO: saprà sicuramente come e dove mettere le mani.

Ecco! Queste sono le cose fondamentali che devi sapere riguardo al title. Ma se non ti bastasse c’è persino la guida ufficiale SEO di Google disponibile per approfondire la questione.

e il tuo sito è provvisto di Title?