Link Popularity e Link Building: come aumentare il traffico sul tuo Sito Web

Link Building e Link Popularity

Nell’era digitale in cui ci troviamo oggi, la visibilità online è un elemento cruciale per determinare il successo di un qualsiasi sito web. L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) opera proprio a questo scopo: migliorarne il posizionamento e aumentarne di conseguenza la visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Uno degli aspetti più significativi della SEO è la Link Popularity, la cosiddetta Popolarità da Link.

Massimizzare la propria Link Popularity influisce sul posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca e, detto in parole semplici, misura quanto il web riconosce e apprezza la tua presenza online.

In questo articolo troverai una breve guida su Link Popularity e Link Building, su cosa sono e su come funzionano. Sei curioso di scoprire come sfruttarle per ottenere un vantaggio competitivo?

Non ti resta che continuare a leggere!

Per prima cosa…partiamo dalle basi🤓

 

Cos’è la Link Popularity? Cos’è la Link Building?

La Link Popularity è una pietra angolare dell’ottimizzazione SEO off-page. Si tratta dell’insieme dei link che puntano al tuo sito web da altre fonti online. Il processo di ottenimento di questi link, è detto invece Link Building.

Quando parliamo di link, non ne consideriamo solo la quantità, ma anche e soprattutto la qualità. Essi rappresentano in pratica il voto di fiducia che il mondo digitale dà a un sito web.

In poche parole, più link di qualità puntano a un sito web, più il motore di ricerca lo considera autorevole e pertinente migliorandone il posizionamento. E un posizionamento migliore ne aumenterà la visibilità, portando di conseguenza più visite.

 

I link come Fattore di Ranking

I link in entrata, anche detti backlink, sono da sempre un potente metro di giudizio per Google. Rappresentano infatti, una valutazione oggettiva di un sito web da parte di altri siti: un fattore impossibile (o quasi) da pilotare e su cui il motore di ricerca più famoso al mondo ha basato a lungo le proprie valutazioni per la classificazione dei siti web.

Nel tempo, gli algoritmi si sono evoluti e ad oggi, i fattori di ranking che contribuiscono a determinare la qualità di un sito sono più di 200. Se ti va di approfondirli, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo di Seozoom ➡️ La guida ai 200 fattori di ranking su Google altrimenti continua a leggere per conoscere l’ultima dichiarazione di Google su questo argomento👀

Gary Illyes, analyst del team di ricerca Google, durante la sua ultima Pubcon di settembre 2023, ha dichiarato che i link non saranno più così determinanti, a tal punto da non essere nei top 3 fattori di ranking più importanti.

Ciò che però mi preme specificare a questo punto dell’articolo è che avere un sito curato, con contenuti di qualità, utili per le persone a tal punto da essere invogliate a condividerli tramite un link al nostro sito è SEMPRE positivo.

Distinguersi al giorno d’oggi con contenuti di valore, realmente pensati e scritti per le persone, è l’unico modo per emergere nell’immenso oceano del web.

Per questo motivo, nonostante questa dichiarazione, considero i backlink (naturali!) ancora uno degli elementi più importanti in assoluto…e lo resteranno ancora per parecchio tempo, anche per Google, ne sono certo😉

 

Quali sono i vantaggi della Link Popularity?

Partiamo da un presupposto: acquisire naturalmente link da altri siti è il meglio che ti possa capitare.

Gli effetti della “popolarità” di un sito derivante da un processo di Link Building sono tangibili e diretti sul suo successo. Ecco i 3 principali vantaggi:

 

#1 Aumento del traffico

Uno dei benefici più evidenti è l’aumento del traffico sul sito. Quando altri siti web di qualità linkano al tuo contenuto, attirano una parte del loro pubblico verso di te. Questo traffico aggiuntivo può portare a un maggior coinvolgimento degli utenti, più conversioni e un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

#2 Migliore posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca considerano i link in entrata come un indicatore di rilevanza e autorità. Quando il tuo sito accumula link da fonti affidabili e pertinenti, i motori di ricerca tendono a posizionarlo più in alto nei risultati di ricerca. Ciò aumenta la visibilità del tuo sito e attira un pubblico più ampio.

#3 Credibilità e Autorità

Una solida Link Popularity contribuisce inoltre, a costruire la tua credibilità e autorità nel tuo settore di riferimento. Gli utenti tendono a fidarsi di siti web con un gran numero di link in entrata da fonti autorevoli. Questo può significare un più alto coinvolgimento degli utenti e maggiore condivisione dei tuoi contenuti.

 

In breve, un lavoro di Link Building non porta solo ad incrementare il traffico su un sito web, ma contribuisce anche ad aumentare la reputazione online e l’autorità del suo brand.

Dal punto di vista teorico sembra un’attività piuttosto semplice. Nella pratica invece, richiede pianificazione, impegno e strategie ben strutturate per massimizzare i vantaggi che può offrire.

Se ti piace vincere facile insomma…te lo dico subito: questa non è l’attività che fa per te.

Se invece, la perseveranza è il tuo motto, continua nella lettura per conoscere le strategie per aumentare la Link Popularity😉

 

Strategie di Link Building

Esistono numerosi approcci e tecniche per ottenere link di qualità che puntano al tuo sito web.

Di seguito voglio presentarti 3 delle principali strategie, quelle che, secondo il mio parere, possono essere implementate facilmente anche da chi si approccia a questo mondo senza anni e anni di esperienza:

 

  • Guest Posting

Si tratta di uno dei modi più efficaci per far crescere un profilo backlink. Un potente mezzo per aumentare la visibilità del proprio sito web, tramite l’inserimento di un link sul blog di un altro sito web. Il link al proprio sito o contenuto, può essere inserito sia nel corpo del testo o sia come dettaglio sull’autore con l’attributo no-follow. Chiaramente il proprietario del blog deve essere d’accordo con questa operazione😉

  • URL in un post

Questa tecnica prevede la pubblicazione del proprio link in messaggi ocommenti su forum e blog. Questo metodo può essere considerato rapido e a “costo zero”, ma richiede di essere implementato saggiamente per evitare di risultare dei veri e propri “generatori di spam” agli occhi di Google.

A proposito…Google ha rilasciato da pochissimo un nuovo aggiornamento antispam per “affinare” le sue doti di riconoscimento di azioni spam sul web, in seguito alle segnalazioni della community. Infatti, se non lo sapevi ancora, è possibile segnalare pagine web contenenti spam, ingannevoli o di bassa qualità tramite questo modulo e aiutare così Google a rendere il web “un posto migliore”🤓

  • Backlink rotti

Si tratta di analizzare i backlink di un determinato sito di nostro interesse e segnalare ad amministratori e webmaster la presenza di backlink rotti, sostituibili con dei “nuovi e fiammanti link” che puntano al nostro contenuto dello stesso tipo. In questo caso Google sarà pronto a ricompensare il nostro prezioso contributo volto a migliorare Internet😇

 

Questi 3 metodi, a mio avviso, possono essere considerati ideali per iniziare a prendere confidenza con il tema Link Building e a mettere le basi della propria strategia. Ti va di approfondire altre tattiche di Link Building? Allora ti suggerisco questo articolo molto interessante di SemRush ➡️ Le 14 migliori strategie di linkbuilding per ottenere backlink nel 2021

Se stai già pensando a quale mettere in atto, sappi che prima voglio parlarti di “cappelli neri” e del perché è meglio lasciar perdere…👀

 

Black Hat SEO e Link Building

Come dicevamo sopra, la costruzione della popolarità da link di un sito web richiede pianificazione, impegno, strategie ben strutturate e soprattutto…tempo!

Le strategie descritte nel precedente paragrafo fanno parte di una modalità di approccio a lungo termine, conforme alle linee guida e alle politiche dei motori di ricerca, che permette di costruire un profilo di link naturale e di alta qualità.

D’altra parte, esistono anche pratiche controverse in grado di portare a risultati quasi immediati in termini di ottenimento di backlink.

Queste tattiche, che appartengono ai cosiddetti Black Hat SEO, “SEO con il cappello nero”, possono includere: il riempimento di parole chiave e tag nascosti nei contenuti, la creazione di link spam, il cloaking (presentazione di contenuti diversi ai motori di ricerca e agli utenti) e altre pratiche sleali per ottenere un posizionamento più alto nei risultati.

In tal caso, è bene ricordare che si tratta di azioni ad alto rischio, che possono causare penalizzazioni, compresa la totale esclusione del sito dai risultati di ricerca. Non vorrai mica rischiare e perdere mesi, anni di duro lavoro!?😇

 

Analisi backlink

Come avrai ben chiaro a questo punto dell’articolo, non tutti i backlink sono uguali.

Ai fini di una valutazione positiva da parte dei motori di ricerca, i link che contano davvero sono quelli provenienti da fonti web autorevoli e pertinenti al tuo settore di appartenenza.

È necessario valutare attentamente un sito web prima di decidere se vale la pena ottenere un backlink da esso. A tale scopo, esistono diversi strumenti, tra cui Seozoom, Ahrefs e MajesticSEO.

Un altro aspetto utile da considerare per valutare un sito di provenienza di un link in entrata è inoltre il suo traffico, unitamente alle parole chiave per cui si posiziona.

Se un sito ha un traffico scarso, si posiziona per parole chiave non pertinenti o ha fluttuazioni significative nel traffico o nei backlink, ottenere un link in entrata da esso, potrebbe essere potenzialmente dannoso per il proprio sito.

Quindi, è importante prestare attenzione. La vecchia regola “prevenire è meglio che curare” è valida anche in questo caso😉

 

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo articolo e spero di averti dato una panoramica più o meno ampia di Link Popularity e Link Building.

Se desideri sfruttare appieno il loro potenziale per migliorare la visibilità del tuo sito web e ottenere un vantaggio competitivo, è essenziale pianificare attentamente le attività e seguire le strategie SEO che abbiamo visto insieme.

Continua a lavorare costantemente per costruire una presenza online solida e affidabile, e i risultati arriveranno😉

Se ti è piaciuto l’articolo o se ti va semplicemente di confrontarti su queste tematiche legate alla SEO, fammelo sapere!

Puoi contattarmi tramite e-mail info@danilopontone.it o tramite i miei profili social:

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