Le URL dinamiche e URL statiche di un sito web

Sul tuo sito web, affinchè sia ben ottimizzato, devi tenere conto di un altro aspetto importante: le URL statiche.

Ma che cos’è esattamente una URL statica?

url dinamiche e url statiche

Per spiegarti cos’è devo accennarti anche che cosa sono le URL dinamiche.

Senza usare parole e termini tecnici ti faccio due esempi:

  • url dinamica: https://www.danilopontone.it/seo-hotel.php?id=17
  • url statica: https://www.danilopontone.it/seo-hotel/le-url-dinamiche-e-url-statiche-di-un-sito-web

Come puoi notare nel primo caso c’è un valore “id=17” che indica esattamente il numero del post del mio blog. Nel secondo caso invece la url statica indica il corretto titolo del post.

Naturalmente sono qui a dirti che è importante avere un sito e le sue pagine con url del secondo tipo, anche se i motori di ricerca non hanno particolari difficoltĂ  ad indicizzare le pagine del primo tipo. Dato che molti pensano sempre a Google, è proprio lui che dice di non aver problemi nell’indicizzazione di queste pagine: leggi qui. Non ti nascondo però che sarebbe meglio far trovare ai motori di ricerca sempre URL statiche. Ecco perchè:

  1. Nella url statica, come puoi vedere nell’esempio che ho fatto, hai la possibilitĂ  di inserire parole chiave per aiutare il tuo posizionamento. E’ un pò come il discorso che avevo giĂ  fatto per il nome cartella.
  2. Quando l’utente capita sulla tua pagina potrebbe dare uno sguardo all’indirizzo che compare. Secondo te per lui sarebbe di piĂą semplice memorizzazione una url dinamica o una statica (di senso compiuto)?
  3. Prima ti ho detto che proprio Google non ha problemi con le url dinamiche, però ci sono tanti altri motori di ricerca che hanno alcune difficoltĂ . Ok che Google è quello piĂą importante, però non dimentichiamoci di Yahoo, il nuovo Bing e altri…

Voglio precisarti una cosa. Se hai un sito che presenta numerose pagine con url dinamiche, non vuol dire che devi trasformarle tutte in statiche (anche se sarebbe meglio). Quanto meno però cerca di rendere statiche le pagine più importanti del tuo sito.

E ora che ti ho spiegato qual è la differenza tra questi due tipi di url, ti starai chiedendo: come faccio a rendere una url dinamica –> statica?

Per questo ci sarĂ  spazio in un altro post!

Per il momento rifletti su quanto detto e controlla che tipi di url presenta il tuo sito :-)

Danilo Pontone

Le URL dinamiche e URL statiche di un sito web ultima modifica: 2010-06-28T09:33:44+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.