Il nome File e il nome Cartella nella URL di un sito web

Interrompo momentaneamente le pubblicazioni su quanto ho potuto ascoltare alla BTO delle Isole, per scrivere un nuovo e rapido post sul SEO e che può tornare utile per i siti istutizionali delle strutture alberghiere.

Oggi ti voglio parlare di come personalizzare il nome del File e della Cartella sul tuo sito web.

nome-file-nome-cartella

Ti starai chiedendo: cosa intendi esattamente per nome file o cartella?

Per file o cartella non s’intende altro che il nome che si decide di dare alla propria URL. Mi spiego meglio e per farlo utilizzo un esempio legato all’ambito turistico.

Quando parlo di URL + nome file/cartella intendo una cosa di questo tipo:

http://www.hoteldanilopontone.it/offerte-vacanza/famiglia
http://www.hoteldanilopontone.it/offerte-vacanza/comitive

o ancora

http://www.hoteldanilopontone.it/vacanza-mare/offerte-famiglie-veneto
http://www.hoteldanilopontone.it/vacanza-mare/offerte-bambini-veneto

Negli esempi che ho fatto il nome cartella o file è la parte che ho evidenziato in arancione. Dentro questa pagina del sito saranno presenti due link che mandano rispettivamente alle pagine “famiglia” e “comitive” per il primo caso; “offerte famiglie veneto” e “offerte bambini veneto” nel secondo caso. Questa è una URL ottimizzata.

Perchè?

Come puoi ben notare, il nome cartella che ho utilizzato ha un preciso scopo: identifica ciò di cui parla la pagina del mio sito, ma soprattutto ha uno scopo dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca. Gli spider (= sono robot automatici che visitano le url dei siti web), gradiscono particolarmente una strutturazione di questo tipo.

Per te inoltre, potrebbe diventare più facile posizionare sui motori di ricerca una pagina del sito per la keyword “vacanza mare” o per qualcosa di ancora più specifico e inerente con la tua promozione alberghiera.

Ma come sempre devi essere accorto e non cercare di fare il furbo. Le url vanno strutturare con criterio. Non esagerare con la lunghezza dell’url e soprattutto non ripetere continuamente la parola chiave che ti interessa. Ecco un esempio di url non propriamente corretta:

http://www.hoteldanilopontone.it/vacanza-mare-per-famiglie/offerte-vacanza-famiglie

Come puoi notare la ripetizione della keyword “vacanza + famiglie” non ha molto senso e l’indirizzo web diventa piuttosto lungo.

Meglio usare il Trattino “vacanza-mare” oppure l’Underscore “vacanza_mare”?

Io sono per il trattino. Però tra i due c’è una differenza che non influisce minimamente sul posizionamento di una pagina, ma solo sull’indicizzazione: con il trattino le parole che vengono separate sono viste dai motori di ricerca come due parole differenti, mentre con l’underscore i motori vedono le due parole come una unica.

Se hai qualche domanda o non ti è chiaro qualcosa, lasciami pure un commento! :-)

Danilo Pontone

Il nome File e il nome Cartella nella URL di un sito web ultima modifica: 2010-06-03T09:31:33+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • fagiano1972

    Ciao Danilo, io ho un dubbio che nasce leggendo : “Dentro questa pagina del sito saranno presenti due link che mandano rispettivamente alle pagine “famiglia” e “comitive”…

    Cioè’ devo creare una pagina index nella cartella http://www.hoteldanilopontone.it/offerte-vacanza/ con due link al suo interno uno che rimanda a “famiglia” e l’altro a “comitive”?
    Oppure devo creare una pagina offerte-vacanza.html ( http://www.hoteldanilopontone.it/offerte-vacanza.html) e da qui creare due link uno a “famiglie” l’altro a “comitive”?

    Grazie per la guida. ciao

-->