Il fattore tempo per la Link Popularity di un sito web

Quando scrissi il post sull’importanza della tematicità dei link per un sito web, ho ricevuto un commento da Enrico Ferretti di Turismo & Consigli, il quale diceva:

Mi permetto di aggiungere che oltre alla tematicità dei backlink è molto importante anche la loro spontaneità ed il lasso di tempo in cui si acquisiscono.

fattore tempo link popularity

Quanto è determinante il “lasso di tempo in cui si acquisiscono link”?

Per fartelo capire ti faccio proprio l’esempio di una struttura alberghiera.

Un amico albergatore, proprietario di un bed and breakfast nel veronese, mi contatta un pò esasperato perchè la sua attività di link popularity non ha dato i frutti sperati, anzi ha peggiorato la situazione. Mi chiedeva dunque un consiglio.

Ecco come aveva agito questo albergatore:

  1. inserimento del sito web nelle directory
  2. creazione di comunicati stampa e article marketing
  3. link provenienti da siti amici

Questo è sicuramente quello che chiunque cerca di fare. Ma c’è un modo ben preciso per farlo.

Ad una mia precisa domanda, mi viene detto che la creazione di questi link verso il sito del bed and breakfast sono stati creati nel giro di una settimana. Dopo qualche giorno, non vedendo i risultati sperati e miglioramenti nel posizionamento, è stato abbandonato tutto.

Lo sbaglio sta proprio qui!

Quando si lavora sulla link popularity del proprio sito web, va benissimo accrescere il numero di link che puntano al sito, ma bisogna farlo in maniera dosata e costante. In quel caso, più di 50 link in meno di 7 giorni, non erano serviti a niente.

Google infatti si accorge molto facilmente del numero crescente dei link, però non è solito apprezzare un aumento repentino. Se il sito, prima di iniziare a lavorare sulla link popularity non presenta molti backlink (ovvero link di ritorno al proprio sito), e poi dopo soli 7 giorni ne presenta una quantità smisurata, ecco che si rischia l’effetto contrario: peggioramento del posizionamento. Considera inoltre che, come dicevo l’altra volta, se non stai attento anche alla tematicità dei link, pensando piuttosto a farti linkare da qualsiasi tipo di sito non per forza inerente col turismo, ecco che tutto il tuo lavoro sarà un disastro.

Che cosa devi fare quindi?

Ottenere link in un periodo di tempo lungo.

Ad esempio, una volta scelte una decina di directory, non devi effettuare l’inserimento in un unico giorno. Stesso discorso per l’article marketing e comunicati stampa. Non ha senso farne uno e andarlo a copiare e incollare in 20 siti di comunicati. Piuttosto ne basta uno e giorno per giorno andare a inserirlo nei vari siti che offrono questo servizio. Se hai poi dei siti amici che possono linkarti, fai mettere il link sul loro sito in un lasso di tempo ampio.

In poche parole, sulla link popularity non puoi lavorare nel giro di 7 giorni, ma devi farlo in modo costante e duraturo SEMPRE.

Un link al giorno toglie il problema di torno.

Danilo Pontone

Il fattore tempo per la Link Popularity di un sito web ultima modifica: 2010-08-11T10:13:27+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Niente da aggiungere all’ottimo articolo, aggiungo solo che nel web la strategia del “tutto e subito” non paga!

    • E’ vero Antonio, e spesso anche nella vita in generale non si può avere sempre tutto e subito :D

-->