Google Panda: l’Article Marketing è morto!?

Da qualche giorno su molti blog e forum si discute dell’ultimo aggiornamento dell’algoritmo Google: il Panda update ideato dagli ingegneri del motore di ricerca per andare a colpire e penalizzare i siti di bassa qualità.

Questo vuol dire che tutti i siti che non presentano contenuti originali e per l’appunto di qualità saranno a rischio di penalizzazione rispetto ad altri che sui contenuti (Content is King) hanno concentrato i loro sforzi.

google-panda-article-marketing

Ma anche la link popularity di scarsa qualità, a seguito di questo aggiornamento, subirà dei grandi stravolgimenti e ciò di cui molti si stanno preoccupando sono i famosi siti di Comunicati Stampa e Article Marketing.

Anche Hotel 2.0 vuol dire la sua al riguardo…

Per farlo parto dalla risposta che durante il Be-Wizard 2011 Marcus Tandler ha dato ad una domanda fatta dall’amico e collega Enrico Ferretti di turismoeconsigli.com

Tandler senza tanti giri di parole afferma che:

l’Article Marketing per la link popularity e posizionamento dei siti web è da abbandonare!

Voglio prendere le distanze da questa affermazione e dire invece come la penso.

Premetto che, sui vari siti per i quali ho avuto modo di fare attività di posizionamento, ne figurano alcuni che si sono posizionati solo ed esclusivamente con attività di Article Marketing.

Mi riesce difficile pensare ad un abbandono totale dell’Article Marketing, perchè se è vero che ci sono un’infinità di siti che pur definendosi adatti a questa attività non lo sono per niente, allo stesso tempo ce ne sono tanti altri validi e che strutturano al meglio i siti in cui andare a fare articoli con fine di posizionamento.

Il problema che scaturisce da Google Panda sono infatti quei siti che presentano contenuti di scarsa qualità. E’ ovvio che se si è lasciato spazio ad un Article Marketing con testi di qualsiasi tipo, anche duplicati su vari siti, saranno inevitabilmente penalizzati e penalizzanti.

Eppure vi sono Webmaster creatori di piattaforme apposite che stanno bene attenti a regole fondamentali che valorizzano l’Article Marketing. Questi siti evitano contenuti duplicati, non pubblicano articoli inferiori ad un tot di parole, o pieni zeppi di link, o con un tono troppo autopromozionale e non pubblicano mai un articolo se non previa revisione. Il proprietario del sito infatti revisiona sempre l’articolo per vedere se questo possa davvero essere una risorsa valida per il web e quindi anche per il suo sito. Fino a ieri, questi siti che non pubblicano nell’immediato un articolo, sono sempre stati giudicati perfezionisti, fiscali ed anche scassa… ma oggi invece le cose dovranno cambiare per forza di cose, e da questi si dovrà imparare ad accettare la negazione di pubblicazione di un articolo. Perchè se quell’articolo non viene pubblicato allora vuol dire che c’è qualcosa di non conforme a cui bisogna porre rimedio.

Una volta che il proprio articolo sarà pubblicato allora si potrà stare sicuri di aver lanciato sul web un contenuto di qualità che non solo aiuterà la crescita del sito di article marketing ma anche del proprio che si è andato a linkare nell’articolo.

Bisogna mettersi in testa una cosa, che poi secondo me è il problema del “bad article marketing“: quando si scrive su siti altrui, bisogna far finta che si stia scrivendo per un proprio sito. Spesso invece, poichè il sito non ci appartiene si pensa di andare su di essi e scrivere una marea di porcate! Non è corretto. Bisogna imparare a fare Article Marketing di qualità da chi ci ospita. Se non si cambia metodo, si rischia di perdere anche questo mezzo molto utile per la link popularity.

E i Comunicati Stampa?

In tal caso direi che la frase di Tandler si adatta benissimo: abbandonali! E abbandona tutti quei siti che non badano ai contenuti duplicati. Perseverare su questa strada non farà altro che penalizzare il tuo stesso sito.

Quali sono i siti migliori di article marketing?

Non sto qui a fare un elenco infinito. Mi limiterò a rimandarvi su due forum di settore:

Lista siti Article Marketing e Comunicati Stampa | Web Marketing Forum

GOOGLE PANDA: CONSIGLI UTILI PER I SEO

Per capire meglio come funziona il nuovo algoritmo Google Panda e quali ripercussioni puo’ avere sul tuo sito web in termini di traffico e di posizionamento, ti consiglio di guardare questo interessante video realizzato da Madri:

E tu come la pensi?
Credi che l’Article Marketing sia definitivamente morto?

NB: i commenti che verranno inseriti con l’unico scopo di far conoscere siti di article marketing o comunicati stampa verranno rimossi.

Danilo Pontone

Google Panda: l’Article Marketing è morto!? ultima modifica: 2011-03-23T09:09:09+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.