Google HotPot: geolocalizzazione, recensioni e posizionamento

Dopo un iniziale scetticismo nei confronti di Google HotPot, negli ultimi tempi ho deciso di avvicinarmi di più a questo strumento di geolocalizzazione che si trova ancora ad uno stato brado.

google-hotpot

Quali i vantaggi e quali le funzioni per il settore turistico ricettivo?

Innanzitutto il primo vantaggio sono le recensioni. Attraverso HotPot è possibile recensire tutti i luoghi che gli utenti visitano. Secondo me queste recensioni sono da tenere fortemente in considerazione. Perchè?

Perchè giochi in casa Google! Se questo motore di ricerca sta sempre più avvicinandosi con interesse al settore turistico, non credi anche tu che le recensioni che si ottengono direttamente sulle proprie Google Maps, siano più rilevanti di quelle che vengono prese in automatico dai portali turistici? Ti faccio inoltre presente la decisione di TripAdvisor di bloccare le recensioni su Google Places. E se un domani Google decidesse di bloccare le recensioni di tutti gli altri portali turistici?

Come ben sai, per il posizionamento delle mappe di Google, le recensioni giocano un ruolo fondamentale, perchè offrono una certa referenzialità alla struttura alberghiera e alla mappa stessa. Più fonti citano una mappa e più forte diventa la mappa nella Serp del motore di ricerca. Ecco perchè ritengo che le recensioni fatte in casa Google diventeranno sempre più determinanti. Usare il servizio HotPot potrebbe diventare più decisivo che mai. E ahimè…in questi giorni in cui sto utilizzando HotPot ho notato una gran scarsità di recensioni direttamente sulle Google Maps delle strutture alberghiere.

Quali funzioni offre Google HotPot lato utente?

Ti riporto qui di seguito un elenco di caratteristiche che reputo più interessanti, il resto te le lascio scoprire da solo, tanto l’utilizzo è davvero semplicissimo!

  1. Per poter utilizzare HotPot devi avere un account Google.
  2. Luoghi dalla tua cronologia: come ben sai il motore di ricerca riesce a mantenere la cronologia dei siti e luoghi che vai a visitare sul web. In questa sezione puoi trovare gli ultimi luoghi che hai visitato e quindi ti viene facilitata la strada per fare una recensione. Io ad esempio recentemente sono stato al Be-Wizard 2011. Avevo cercato tramite Google la location dell’evento. Appena sono entrato in HotPot mi è stato suggerito di recensire l’Hotel che avevo visitato.
  3. Luoghi salvati: è possibile salvare i luoghi che si recensiscono o che si vorranno recensire in futuro. In questo modo non perderai traccia dei tuoi luoghi preferiti e potrai sempre consigliarli agli amici.
  4. Luoghi valtati: sono tutte le recensioni che hai effettuato e che puoi andare a rileggere ed eventualmente modificare in qualsiasi momento.
  5. Elenco amici: come un vero e proprio network si ha la possibilità di stringere amicizia e condividere luoghi con le persone. In questo modo hai anche la possibilità di vedere quello che dicono i tuoi amici sui loro luoghi preferiti.

Come funziona la recensione?

Vi riporto una recensione in “diretta” per un Hotel in cui ho soggiornato l’estate scorsa (niente di falso quindi):

1. Appena entrato in HotPot nel box in alto effettuo la ricerca per l’hotel che voglio recensire e subito mi viene offerto il risultato che cerco:

google-hotpot-cerca-hotel

2. Una volta espresso il giudizio attraverso le stelline (nel mio caso ho messo 5 stelline = eccellente), compare la seguente immagine in cui andrò a scrivere la mia recensione:

google-hotpot-recensione-hotel

3. Quando decido di pubblicare la mia recensione ecco che questa comparirà sulla scheda di Google (con tanto di immagine del mio profilo).

4. Dal mio account HotPot avrò sempre la possibilità di rimuovere o modificare le mie recensioni, come puoi notare in questa immagine:

modifica-recensione-google-hotpot

Questa possibilità di modificare le recensioni la trovo una cosa buona “fino ad un certo punto”. Ad esempio io so che questa struttura che ho appena recensito ha fatto moltissime modifiche dall’anno scorso. C’è stata una vera e propria rivoluzione strutturale. Se mai dovessi tornare presso questo hotel, basterebbe modificare il testo della mia precedente recensione andando a segnalare i cambiamenti con nuove espressioni di apprezzamento, così come potrei modificare il mio giudizio da buono a cattivo.

Forse Google deve solo perfezionare questo aspetto, perchè attualmente potrebbe verificarsi lo stesso problema che si è generato su Tripadvisor. Infatti il confine tra recensioni vere e false è molto sottile. Io posso elogiare tantissimo una struttura alberghiera e poi così “perchè mi gira” andarla a sminuire. Però Google ha dalla sua l’arma del posizionamento e delle penalizzazioni. Se mai venissero fatte recensioni false quanto pensi che ci metterebbe a tagliarti fuori dalle mappe? Le mie sono solo supposizioni, però potrebbe davvero prendere provvedimenti di questo tipo, nulla glielo vieta.

Insomma è tutto molto semplice e forse pure troppo. In futuro secondo me ci saranno tante implementazioni, soprattutto se Google riuscirà a diventare più Social dello stato attuale. HotPot è disponibile anche su applicazioni iPhone e Android, quindi non viene meno neanche l’aspetto mobile del servizio.

Se posso darti un consiglio: non dimenticarti di Google HotPot!

Se non ti è chiaro qualcosa, lascia pure un commento.

Danilo Pontone

Google HotPot: geolocalizzazione, recensioni e posizionamento ultima modifica: 2011-03-21T09:08:21+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.