Oggi un aggiornamento veloce ed importante su Google Business Photos che avevo trattato nell’Agosto scorso.
Questo servizio di Google consente agli esercizi commerciali l’inclusione di foto virtuali nella propria Mappa.
Queste foto, realizzate da fotografi esperti, sono in grado di offrire ai clienti una visuale più completa dei servizi di una struttura alberghiera. Un vero e proprio tour virtuale a 360° che permette ai clienti di comprendere il valore di una camera o di un hotel in generale.
L’unica pecca del servizio, lato motore di ricerca, era quella di “nascondere” queste foto. Erano infatti visualizzabili dall’utente solamente se la ricerca di una struttura avveniva direttamente dalla sezione “Maps” di Google.
Da adesso le foto virtuali saranno visibili direttamente sul motore di ricerca quando l’utente fa una ricerca.
Ecco l’esempio sempre del B&B Mamma Rosa Positano che avevamo già trattato nel precedente articolo.
Cercando su Google la struttura alberghiera ecco che sulla destra il motore risponde con una bella scheda introduttiva e molto evidente in cui è possibile scendere nel dettaglio delle foto:
Nel riquadro rosso sulla destra ti ho evidenziato la parte relativa proprio al Business Photos di Google, quel “guarda dentro” che invita gli utenti e potenziali clienti a scoprire i dettagli della struttura.
Tutto questo non equivale a dire che sarà fonte di successo per un hotel! Di sicuro però questo servizio può essere un’ottima leva da un punto di vista del web marketing.
Si sa che le foto oggi giocano un ruolo fondamentale (vedi il successo che ottengono sui social network), quindi dotare la propria struttura alberghiera di foto originali e di qualità come queste è un passo importante che aiuta i clienti a far percepire l’esclusività dei propri servizi di ospitalità alberghiera.