"Description" sul sito di una struttura alberghiera

Dopo averti parlato del “Title“, importante per l’ottimizzazione del sito web della tua struttura ricettiva, oggi voglio spiegarti cos’è la “description” e dove si trova.

Proprio come ti ho detto l’altra volta, segui questa procedura per visualizzare il codice sorgente del tuo sito:

  • entra nella Home Page del tuo sito
  • se usi Internet Explorer clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della pagina e poi vai su Html
  • se usi FireFox o Chrome clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della pagina e poi clicca su “Visualizza sorgente pagina”

Mi aiuterò ancora con delle immagini tratte dal sito dell’Hotel Abitalia Tower Plaza di Pisa.

Questa di seguito è la pagina sorgente del sito ufficiale dell’hotel, e la parte evidenziata in rosso indica la Description. Come puoi notare si trova dopo il Title.

La description è la seguente:

<meta name=”descriptioncontent=”Hotel 5 stelle, 100 stanze incluse suites e miniappartamenti, 7 sale congressi, a 3 km dal centro e dall’aeroporto di Pisa, shuttle bus service da/per aeroporto e centro città.“>

Di seguito una serie di punti sull’importanza di questo elemento:

  1. La Description deve essere assolutamente diversa dal Title. Considera che essa sia una continuazione di quello che hai già detto nel Title. Quindi come se dovessi spiegare al motore di ricerca com’è strutturato il tuo sito. Molto interessante in questo caso la descrizione dell’Hotel Abitalia, che in modo dettagliato sfrutta la description per dare ulteriori informazioni della struttura.
  2. La description è importante perchè Google, ad esempio, la fa comparire al momento di una ricerca effettuata dall’utente. Guarda l’immagine di seguito.



    Come puoi vedere, la parte evidenziata in rosso combacia esattamente con la description presente nel codice sorgente del sito. In pratica Google va ad indicizzare quella descrizione.
  3. Se non inserisci la description, non è grave. Google andrà a prendere automaticamente la prima parte di testo presente nel tuo sito, che potrebbe essere la descrizione dell’hotel. Però è meglio se la description la metti tu, perchè in questo modo potrai sfruttare meglio qualche parola chiave di tuo interesse.
  4. La description, deve essere diversa per ciascuna pagina del sito. Quindi nella Home dovrà esserci una descrizione, nella pagina servizi un’altra, per le camere un’altra ancora e così via.
  5. Inserisci informazioni di qualità e non a caso. Cerca di sfruttare realmente questo spazio.
  6. Lunghezza della description? Cerca di stare entro i 250 caratteri al massimo. Non di più! Se ti riesce stai anche sotto i 200.
  7. Cosa succede se fai una description troppo lunga? Niente di grave, però come puoi notare nell’immagine precedente dell’hotel Abitalia, la descrizione non viene visualizzata tutta sui motori di ricerca e vengono usati i punti di spospensione a far intendere che vi è un seguito.

Il consiglio migliore che posso darti però, è quello di non pensare troppo a questo meccanismo di posizionamento sui motori di ricerca. Fai una descrizione che sia in linea con ciò che è davvero presente nel tuo Hotel.In sostanza scrivi pensando alle persone e non ai motori.

La description si inserisce dal codice di programmazione. Se quindi non hai dimestichezza, fatti aiutare dal tuo webmaster e fagli presente che l’elemento
<meta name=”description” content=”
“>
è importante che ci sia.

So che possono essere argomenti un pò complessi da capire, quindi se hai qualche domanda o non ti è chiaro qualcosa, lascia pure un commento!

Danilo Pontone

"Description" sul sito di una struttura alberghiera ultima modifica: 2010-04-12T08:00:38+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Una description ben fatta serve anche ad attirare gli utenti dalla Serp, sei d’accordo con me?

    • Decisamente d’accordo. E’ un pò quello che succede anche con il Title in fondo. Se l’utente digita specifiche parole chiave, se queste sono presenti nel title o nella description, vengono evidenziate in grassetto nella Serp, e sicuramente attirano l’attenzione dell’utente ;)

-->