Da URL dinamiche a URL statiche con URL Rewriting!

Non farti spaventare dal titolo del post! :-)

Qualche giorno fa ti ho parlato delle URL statiche e URL dinamiche.

Sono quelle statiche che possono fare la differenza per il tuo sito web. Ti avevo spiegato a cosa servono e perchè è opportuno utilizzarle.

url-rewriting

Ti avevo però lasciato con una domanda: come faccio a rendere una url dinamica –> statica?

Puoi farlo con l’URL Rewriting che letteralmente vuol dire riscrittura dell’url. Quindi se il tuo sito presenta una url di questo tipo:

https://www.danilopontone.it/seohotel.php?id=18 (url dinamica)

dovrà essere riscritta attraverso l’URL Rewriting in questo modo:

https://www.danilopontone.it/seo-hotel/da-url-dinamiche-a-url-statiche-con-url-rewriting (url statica)

Voglio essere sincero, e dirti subito che appurata l’importanza di avere url statiche e quindi pulite sul proprio sito web, mi riesce un pò difficile spiegarti la tecnica di riscrittura.

Come ben sai su questo blog voglio evitare tecnicismi, proprio per far si che tutti possano capire di più alcuni aspetti del Seo. Ma in questo caso i tecnicismi non si possono evitare perchè entrano in ballo considerazioni di programmazione web. Dovrei parlarti di database, server, mod rewrite di apache, isapi_rewrite IIS etc. Ci hai capito qualcosa? :-)

A questo punto, dato che per me non avrebbe senso mettermi a scrivere come si fa, sicuro che faresti fatica a comprendere, mi limito a dirti 3 cose importanti:

  1. L’Url Rewriting è una cosa importante per il tuo sito. Verifica di avere url statiche.
  2. Se ti accorgi di avere url dinamiche e non statiche, utilizza l’url rewriting ma…per farlo CHIEDI AIUTO AL TUO WEBMASTER di fiducia. Non pensare di farlo da solo se sai di non avere le competenze.
  3. Consulta questa Guida sull’Url Rewriting per far leggere al tuo webmaster come si riscrivono le url.

Questo credo che per chi ha poche competenze Seo, sia l’argomento più complesso. Spero che tu riesca comunque a capirne il senso e l’utilità.

Danilo Pontone

Da URL dinamiche a URL statiche con URL Rewriting! ultima modifica: 2010-07-05T09:09:40+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->