Consigli SEO e Google Ads su mobile per il tuo hotel

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Come sappiamo le persone effettuano le loro ricerche più da Mobile che non da dispositivi Desktop.

In poche parole è più probabile che sul sito del tuo Hotel arrivino potenziali clienti grazie agli smartphone. Il vantaggio di tutto questo dipende dal fatto che il “cliente mobile” è più rapido nelle sue decisioni ed effettua ricerche più immediate per avere subito risultati concreti.

Il tuo Hotel quindi deve saper rispondere accuratamente a questa esigenza e proprio per questo l’articolo di oggi ti parla di 10 elementi tra SEO e PPC Mobile su cui ritengo opportuno tu debba concentrarti per avere successo sul motore di ricerca Google.

POSIZIONAMENTO MOBILE

Partiamo dal presupposto che se da Mobile non compari in una posizione alta equivale al non esistere.

CHI CERCA DA MOBILE POI TELEFONA

Solitamente le persone che effettuano una ricerca da mobile successivamente potrebbero effettuare una telefonata presso il servizio trovato. Questo perché chi fa una ricerca non vuole e non può perdere tempo nell’approfondire i dettagli. Il tutto deve avvenire in modo immediato e quindi una chiamata è la soluzione più rapida. I tassi di uscita dal sito saranno più elevati però le probabilità che si concluda un affare sono 15/20 volte superiori rispetto alla ricerca tradizionale in cui magari bisogna compilare un modulo. Sul mobile bisogna quindi concentrarsi più sul tasso di conversione piuttosto che sul CTR o sul tasso di abbandono.

LANDING PAGE

Anche la pagina di atterraggio deve essere semplice ed intuitiva e preferibilmente, per quanto detto sopra, deve presentare un numero di telefono. Meglio allestire la pgina con una buona comunicazione, magari anche offerte e last minute per incentivare all’azione. Nel caso in cui non si volesse ricevere telefonate dirette ma si volesse optare ugualmente per un form contatti, allora meglio ridurre i campi: quelli realmente necessari sono più che sufficienti. Ricorda che scrivere da mobile non è come farlo con la tastiera del computer pertanto non complicare la vita al tuo cliente.

CLIC TO CALL E CAMPAGNE PAY PER CLIC SU GOOGLE ADS

Con Google Ads è possibile impostare campagne PPC definite click-to-call. Una volta che l’utente visualizza l’inserzione pubblicitaria, cliccando su di essa avvia una telefonata. Lo stesso Google consiglia questa forma di inserzione pubblicitaria in quanto produce più conversioni rispetto alle classiche inserzioni.

OBIETTIVO

Quando si realizza una campagna Google Ads da Desktop nella landing page si presenta un contenuto che è finalizzato all’acquisizione di una richiesta d’informazioni o prenotazioni oppure anche alla raccolta dell’email della persona che compila il modulo. Questo concetto perde molto del suo valore nel caso delle campagne da Mobile. Devi infatti ricordare quello che si diceva prima. Se gli utenti sono in cerca di rapidità con il proprio smartphone, allora ti conviene permettergli di entrare subito in contatto con te.

INCENTIVA LA TELEFONATA

La campagna Google Ads per mobile non bisogna per forza impostarla con la funzione click-to-call. È possibile anche realizzare le classiche inserzioni pubblicitarie testuali. Incentiva la chiamata anche nel testo dell’annuncio: “Chiama subito!” oppure “Chiama adesso!”. Il potenziale cliente percepisce questo come un’occasione da non perdere. Ovviamente nella pagina di atterraggio sarà bene fargli trovare qualcosa di realmente imperdibile.

POSIZIONE DEGLI ANNUNCI

Le inserzioni della tua campagna che presentano una bassa posizione, difficilmente compariranno nella prima pagina del motore di ricerca. Devi quindi ottenere il massimo rendimento dal tuo account scegliendo accuratamente le keywords, creando annunci performanti e ottimizzando la tua landing page. Non ultima per ordine di importanza: valutare bene l’offerta CPC.

NUMERO DEDICATO E CONVERSIONI

Con le campagne da mobile, poiché l’obiettivo sarà quello di entrare in contatto diretto ed immediato con il tuo cliente, ti consiglio di avere una linea telefonica dedicata alla campagna. Questo ti permetterà di avere un riscontro sul rendimento del tuo investimento. Saprai subito che tutte le chiamate che arrivano su quel numero provengono dalla tua campagna. Tuttavia è anche possibile impostare una specifica azione di conversione per annunci di sola chiamata nell’apposita sezione dedicata alle conversioni.