A ottobre 2019 Google ha presentato BERT, l’ultimo aggiornamento del suo motore di ricerca, volto a migliorare la comprensione delle ricerche degli utenti. In seguito
10 consigli per avere una Buona Conversazione con i Clienti
Qualche tempo fa pubblicai sul mio profilo LinkedIn questo post: Puoi avere la strategia di digital marketing più rivoluzionaria degli ultimi anni ed il consulente più
Ecco come (e perché) sfruttare i QR code in Hotel
Sebbene esistano da decenni, negli ultimi tempi i QR code si sono diffusi a macchia d’olio in moltissime realtà imprenditoriali. All’inizio eravamo tutti un po’
Long Tail dei Social Media nel turismo ricettivo
Il Social Media Marketing rappresenta per gli operatori turistici un’opportunità per andare a coprire la Long Tail. CHE COS’È LA LONG TAIL Probabilmente è già
Metaverso, l’ultima sfida del turismo 4.0
Negli ultimi mesi si sente sempre più spesso parlare di metaverso, tanto che durante quest’ultimo febbraio, alla Borsa Internazionale del turismo di Milano, sono saliti
Dagli hotel letterari al servizio in camera di libri
Se c’è un’attività che, secondo una poi non così tanto inflazionata analogia, assomiglia molto al viaggiare, quella è sicuramente la lettura. Del resto, esattamente come
Come distinguere un vero Hotel ecosostenibile da quelli che fanno solo greenwashing?
Il pianeta lamenta violenza e soffre sotto i colpi della nostra indifferenza. Chi raccoglie il guanto della sfida oggi sono le aziende impegnate nella lotta
Tutto il futuro (prossimo) dell’ospitalità, scopri i travel trend di questo 2023
Conoscere le preferenze imminenti dei propri ospiti, come le tendenze future del poliedrico e multiforme settore del turismo, è un vero mantra per tutti quegli
Sbirciatina su TikTok. Ha senso valutarlo nella strategia del tuo hotel?
Questo titolo, tanto scanzonato quanto volutamente virgolettato, nasce pochi mesi fa da un webinar tenuto in collaborazione con due esperti della comunicazione alberghiera 2.0: Alex
Offerte strane per l’inserimento su Google Maps? Attenzione!
È capitato più di una volta di ricevere una chiamata da parte di qualche mio cliente al quale veniva proposto per via telefonica, da un