Promuovere l’Hotel sul Web: 5 buoni propositi per il 2012

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Il 2012 è arrivato! Un altro anno di forte impegno aspetta tutti gli albergatori di qualsiasi struttura alberghiera.

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Come primo articolo di quest’anno voglio iniziare dandoti qualche suggerimento su quali attività concentrarti per la promozione turistica della tua struttura ricettiva.

1. SEO E POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Se sei cosciente del fatto che il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca e non risponde ai “requisiti” basilari della SEO allora dovresti cominciare a valutare seriamente quest’idea. Ottimizzare il tuo sito contribuirà senz’altro a renderlo più usabile per gli utenti che lo visitano e lo renderai più fruibile e migliore in fase di indicizzazione e posizionamento delle pagine sul web.

La SEO è cambiata rispetto ad un tempo, come già ho avuto modo di dire, e forse l’attività di posizionamento intesa nel senso stretto del termine deve cominciare ad essere allargata ad una visione più ampia che va ad abbracciare il web marketing più in generale. Ecco perchè parlavo anche di integrazione di strategie nel web marketing turistico.

Detto questo però, la SEO soprattutto per l’aspetto di ottimizzazione rimane fondamentale perchè offre qualità, quella qualità su cui poggiano da sempre le fondamenta del motore di ricerca Google.

Concentrati anche sul Posizionamento della tua Mappa di Google.

2. PROMOZIONE WEB + EMAIL MARKETING

Ci sono sistemi di promozione online che possono aiutarti nell’attività di divulgazione delle offerte del tuo Hotel. Non posso a tal proposito non citarti Google Adwords, che torna utile soprattutto in periodi specifici dell’anno (Natale, Vacanze Estive, Manifestazioni ed Eventi, Feste che prevedono ponti per approfittare delle vacanze etc.). In questi periodi brevi Adwords può contribuire positivamente nel lancio delle tue offerte.

Anche Facebook Advertising è una buona strategia che devi tenere in considerazione soprattutto se hai una pagina Facebook che puoi sfruttare con una welcome page che funge da landing page. Grazie a questo sistema di pubblicità online potrai andare a colpire il tuo target d’interesse, offrire loro promozioni ed eventuali tariffe agevolate e nel contempo accrescere il numero dei fan iscritti alla pagina.

Oltre a questi sistemi non devi dimenticare di lavorare anche “in casa” ossia con delle azioni ben costruite di Direct Email Marketing. Creare un buon database di contatti e-mail di clienti su cui fare invio di Newsletter e promozioni varie. Non dimenticare mai che i clienti acquisiti e quelli che hanno deciso di lasciarti la propria e-mail, sono solitamente quelli più interessati a ciò che offri.

3. SOCIAL MEDIA MARKETING

Mi limito a suggerirti un rapido elenco di social media che nel 2012 faresti bene ad usare:

4. MOBILE

La versione mobile del tuo sito web sarebbe una cosa molto positiva per due motivi.

Il primo motivo è che come dimostrano i trends di crescita del mobile, questa nicchia di mercato sta diventando sempre più importante per il web e si confermerà per tutto il 2012. In Italia si registra un utilizzo in costante aumento rispetto agli altri Paesi. Il secondo motivo per cui diventa necessario un sito mobile dipende sempre dalla promozione online. In tal modo potresti impostare delle apposite campagne online dedicate esclusivamente agli utilizzatori di smartphone. (Google Adwords agevola molto questo sistema di pubblicità).

5. CORSI DI FORMAZIONE

L’ultimo buono proposito che ti consiglio di seguire in questo 2012, come ti dissi nel 2011, è di partecipare ai corsi di formazione perchè importanti nel tuo processo di crescita personale oltre che di sviluppo del tuo Hotel. Il web si evolve velocemente e l’unico modo per imparare a stargli dietro è partecipare ai corsi formativi.

Buon 2012 a tutti! :-)

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