Promuovere l’Hotel: Print Marketing + Digital Marketing

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Il Print Marketing è quell’insieme di materiali che vengono stampati e prodotti con l’obiettivo di promuovere un determinato prodotto o servizio. Si tratta quindi di volantini, manifesti, riviste, ma non solo: quando si parla di prodotti stampati è necessario andare oltre il cartaceo. Bisogna considerare anche tutto quell’insieme di beni come portachiavi, adesivi, penne, magneti, sottobicchieri o anche abbigliamento (cappelli, t-shirt, divise, felpe).

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Questi prodotti sono i classici mezzi promozionali che molti di voi già utilizzano e producono per promuovere i propri servizi. Ma avete mai pensato a come integrare questi strumenti con le vostre piattaforme on-line?

Il print marketing ha una capacità comunicativa diversa, rispetto a quella di un messaggio pubblicitario lanciato nel web.

Pensate per esempio a un manifesto che se ben progettato ha la forza di catturare l’attenzione delle persone che lo vedono. Pensate invece a un banner pubblicitario inserito in una pagina web piena di colori e di immagini, in questo caso il nostro occhio sarà troppo distratto per dagli l’attenzione che merita. Capite bene che il messaggio trasmesso tramite un supporto ‘off-line’ ha una valenza in un certo senso più forte e più incisiva sulle persone.

Vediamo quindi qualche idea su come promuovere la propria struttura attraverso l’uso di prodotti stampati:

  • Inserite i vostri contatti online sulle vostre pubblicazioni. Dal biglietto da visita al manifesto stradale è fondamentale inserire sempre un rimando al proprio sito o ai propri canali social. In questo modo si riesce a agganciare il proprio pubblico e a connetterlo con determinati spazi web.
  • Promozione di un particolare social network. Poniamo che vogliate promuovere il vostro nuovo profilo su Instagram e non sappiate come pubblicizzarlo. Potreste realizzare nella zona più visitata della vostra città una piccola ‘installazione’ con dei pannelli o dei wall che con una grafica accattivante e magari anche divertente catturi lo sguardo dei turisti. Per collegarlo poi al vostro profilo potreste creare un hashtag su misura e spingere le persone a utilizzarlo.
  • Ideate dei contest fotografici. Potreste proporre un concorso in cui i vostri clienti possono scattare delle foto nella vostra struttura e condividerle poi su uno dei vostri social network. Alla fine del contest si può pensare a una serie di premi o scontistiche per la foto più cliccata e condivisa. Ovviamente il tutto dovrà essere opportunamente pubblicizzato da roll up o pannelli posizionati nella hall o nelle zone di passaggio e da cartoline nelle stanze del vostro hotel.

A tal proposito vi voglio parlare di un progetto molto particolare che ha riguardato proprio un contest fotografico: #WakeUpPics.

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Questo progetto è stato sviluppato su instagram ed è stato ideato dall’ NH Hotels nel 2010. Per promuovere questa idea gli hotel si sono riempiti di informative e di incentivi alla partecipazione. Tutto è nato dalla volontà di voler condividere il proprio ‘Wake up to a better world‘, ossia l’istante in cui inizia qualcosa, che sia una giornata, un nuovo lavoro, un progetto o semplicemente un’idea. La catena di alberghi ha proposto a tutti i propri seguaci di fotografare un particolare momento, mettendo in palio per i vincitori due pacchetti soggiorno presso uno dei propri alberghi. Da quel momento ad oggi, grazie all’hashtag #WakeUpPics sono state realizzare e condivise un totale di oltre 28.000 fotografie.

La cosa più importante, che mi ha spinto a condividere con voi questo progetto, è il fatto che l’anno scorso (con la terza edizione del contest) l’hotel ha deciso di premiare le migliori 30 foto mettendole in mostra. Queste infatti sono sono state stampate ed esposte a Milano presso uno degli NH Hotels presenti in città. La selezione delle migliori foto è stata fatta da una giuria internazionale composta da esperti di fotografia e di social network. Una volta conclusa questa esposizione le stampe sono state collocate nei NH Hotels di Milano e ora sono visibili da tutti i clienti che soggiorneranno in queste strutture.

Dalla promozione del progetto, alla realizzazione del contest, all’esposizione delle immagini vincitrici: tre passaggi che hanno permesso a questa catena di aumentare la propria visibilità in modo veramente sorprendente.

Se volete potete guardare questo video che riassume in soli 2 minuti la storia del contest fotografico.

Promuovere il proprio hotel è fondamentale: il print marketing può esservi d’aiuto ma è molto importante integrarlo con il digital marketing perché, come abbiamo visto nel progetto di cui vi ho appena parlato, può dare vita a progetti che possono aumentare il vostro business.

Questo articolo è stato scritto per Hotel 2.0 da Gloria Zaffanella, Public Relation Manager di Stampaprint S.r.l., azienda italiana impegnata nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

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