Prenotazioni Online: perché i clienti le abbandonano?

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Milioni di € vengono spesi online ogni anno dalle Strutture Alberghiere e nel turismo in generale per cercare di veicolare traffico e prenotazioni sui siti web.

Tuttavia l’81% degli utenti, tendenzialmente, abbandona il processo di acquisto online.

La SaleCycle, tramite un’infografica e ricerca su un campione di 1000 clienti, ha cercato di scoprire per quale motivo si verificano i principali abbandoni.

PERCHE’ LE PERSONE ABBANDONANO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE?

  • 39% sta solo facendo valutazioni / vogliono eseguire ulteriori ricerche
  • 37% prezzi troppo alti / vogliono comparare i prezzi con altre strutture
  • 21% ha bisogno di verificare e confrontarsi con altri viaggiatori
  • 13% reputa il processo di prenotazione troppo lungo
  • 9% ha problemi tecnici durante la prenotazione
  • 7% problemi al momento del pagamento / mancanza di opzioni di pagamento alternative

IN QUALE MOMENTO LE PERSONE ABBANDONANO LA PRENOTAZIONE?

  • 53% quando viene mostrato il prezzo totale
  • 26% quando vengono chiesti i dati personali
  • 21% quando vengono chiedi i dati personali di pagamento

UNA VOLTA ABBANDONATA LA PRENOTAZIONE, IL CLIENTE RITORNA?

  • 87% SI
  • 13% NO

QUANDO RITORNANO I CLIENTI?

  • 33% il giorno stesso
  • 13% il giorno successivo
  • 43% entro una settimana
  • 11% dopo una settimana

CONCLUSIONE

Sono comportamenti che, bene o male, negli ultimi anni si è imparato a conoscere. Ma cosa bisognerebbe fare quindi per evitare gli alti tassi di abbandono in fase di prenotazione?

I tre consigli principali che voglio lasciarti sono i seguenti:

  1. Realizza un sito internet che sia in grado di aiutare ed accompagnare facilmente la navigazione dell’utente (anche da mobile)
  2. Adotta un Booking Engine altrettanto semplice lato user experience. La rapidità di prenotazione è un plus indiscusso per non far perdere troppo tempo al potenziale cliente (soprattutto da mobile)
  3. Pianifica strategie che siano in grado di far ritornare il cliente sul tuo sito una volta che lo ha abbandonato. Il Remarketing di Google Adwords è sicuramente una di quelle tecniche ideali per fare questo.

E tu quando devi prenotare online perché abbandoni il sito?

Ti lascio all’infografica della SaleCycle.

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