Migliori post, siti referenti e keywords di Hotel 2.0

Shares

Prima di tutto Buon 2011 a tutti i lettori del Blog!

Appena rientrato da qualche giorno di ferie ho cominciato a leggere un pò di novità sul web. Tra i vari articoli ne ho trovati tantissimi che raccontavano l’andamento dei propri siti o blog nel 2010.

statistiche-2010-hotel-2.0

Voglio fare anche io la stessa cosa, chissà possa essere di buon auspicio per il 2011. Spero di offrirti dettagli e considerazioni che possano tornarti utili per fare valutazioni anche sul tuo sito.

Come puoi leggere dal titolo del post voglio condividere con te 3 informazioni principali. Elencherò i 10 post più letti, i 10 migliori siti referenti e le 10 keywords con le quali i lettori sono giunti in questo blog.

I 10 post più letti sono stati i seguenti:

  1. Come far conoscere la tua pagina fan di Facebook
  2. Personalizzare la Pagina di Facebook con l’FBML Statico
  3. Considerazioni sulle Recensioni False di TripAdvisor
  4. Le 30 cose da NON fare con la Pagina ufficiale di Facebook
  5. Profilo Personale e Pagina Fan di Facebook?
  6. Twitter: inserire Link (Short URL) e Cerca Persone
  7. Mini-corso SEO: l’Ottimizzazione di un Sito
  8. Ottimizzare un testo: corsivo, grassetto e sottolineato
  9. Twitter: motore di ricerca e #hashtag. A cosa servono?
  10. Se Google cambia anche il SEO deve cambiare!

Da questo breve elenco mi rendo conto di come gli argomenti più gettonati per il 2010 siano stati principalmente quelli legati ai social network e al SEO. Facebook sembra farla da padrone.

I migliori 10 siti referenti, ossia quelli grazie ai quali Hotel 2.0 riceve il maggior numero di visitatori:

  1. Facebook.com con più di 5.500 visite. Anche in questo caso il ruolo di Facebook è centrale. La pagina ufficiale di Hotel 2.0 è una fortissima vetrina di diffusione dei miei post. I miei lettori arrivano principalmente dalla pagina di Facebook.
  2. Twitter inaspettatamente si posiziona al secondo posto con più di 700 visite probabilmente grazie ai tweets pubblicati dal mio profilo personale Twitter.
  3. Google.it (include immagini e Google Reader) ha generato 470 visite.
  4. WebMarketingForum.it guadagna un rispettabilissimo 4° posto con 313 visite.
  5. WebTravelMarketing.com il blog del magazine collaborativo sul web marketing turistico ha generato 142 visite.
  6. FriendFeed.com 126 visite.
  7. Giorgiotave.it 101 visite.
  8. Wikio.it sito dedicato alle classifiche dei blog ha generato 94 visite.
  9. Officinaturistica.com dell’amico Robi Veltroni mi ha portato 93 visitatori.
  10. Antoniomaresca.com dell’amico Antonello Maresca ha generato 76 visite.

Da questa classifica si evince ancora il ruolo predominante dei social network con Facebook e Twitter. Importanti anche i numeri dei forum che dimostrano ancora una volta come la partecipazione in forum di settori possa giovare al proprio sito/blog. Le referenze di amici anch’esse giocano un ruolo fondamentale, come nel caso di Officina Turistica e Antonello Maresca. I contenuti di Hotel 2.0 quando rilanciati su altri parti del web sono riusciti a suscitare l’interesse dei lettori.

Le migliori 10 Keywords:

  1. danilo pontone
  2. hotel 2.0
  3. danilopontone
  4. web marketing turistico
  5. fbml statico
  6. personalizzare pagina facebook
  7. articoli su turismo ricettivo
  8. fbml facebook
  9. http://www.danilopontone.it/
  10. seo hotel

Le principali keywords con cui i lettori sono arrivati al mio blog mi danno soddisfazione. Le prime 3 parole chiave mi fanno capire che i visitatori sanno già quello che stanno cercando. Il mio nome + cognome o il nome del mio blog sono le ricerche principali. Questo è un buon traguardo :)

Al 4° posto trovo una keyword indispensabile per la sopravvivenza di Hotel 2.0: il web marketing turistico è infatti la tematica principale del blog.

Facebook gioca nuovamente un ruolo importante: “fbml statico”, “fbml facebook”, “personalizzare pagina facebook”.

L’ultimo posto di questa classifica va alla categoria del blog “seo hotel” che mi lascia abbastanza soddisfatto. La materia non è ancora conosciuta e “amata” da tutti, però si piazza lo stesso con un buon risultato.

Vedremo cosa mi riserverà il 2011. Spero che i numeri per quest’anno già avviato possano riservare delle nuove e belle sorprese oltre che delle riconferme.

Ancora buon anno a tutti voi!

Danilo Pontone

Shares
Migliori post, siti referenti e keywords di Hotel 2.0 ultima modifica: 2011-01-03T09:06:50+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Tanti auguri a Hotel 2.0 ;). Interessante sapere che i post con tematica “social network” siano stati i più letti, 5 su 10.

    • Ciao Carmelo! Si è stata una bella sorpresa. Forse l’ottica social anche in campo turistico non presenta poi un così totale disinteresse come spesso si è portati a pensare :)

  • Tanti auguri a Hotel 2.0 ;). Interessante sapere che i post con tematica “social network” siano stati i più letti, 5 su 10.

    • Ciao Carmelo! Si è stata una bella sorpresa. Forse l’ottica social anche in campo turistico non presenta poi un così totale disinteresse come spesso si è portati a pensare :)