Location, Prezzi ed Esperienza condizionano le prenotazioni dei clienti

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L’immagine di seguito l’ho ricavata da una ricerca della Market Metrix effettuata sui viaggiatori dell’America, Europa ed Asia.

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L’obiettivo della ricerca, svoltasi per tutto l’anno 2012, era quello di comprendere quali elementi influezzassero i viaggiatori nella scelta di una struttura alberghiera.

Il risultato esplicita in modo chiaro che il luogo di ubicazione è il primo fattore determinante. A seguire vengono i prezzi, ed al terzo posto c’è l’esperienza (experience per dirla all’inglese).

Concentriamoci proprio su questi 3 fattori.

LUOGO DI UBICAZIONE E PREZZI

Per i primi due elementi trovo che non ci sia molta via di scampo: una struttura nasce dove nasce e quindi non la si può trasferire dalla periferia al pieno centro storico per farle ottenere più vigore.

Per quanto riguarda le tariffe queste possono subire delle variazioni a seconda dei periodi dell’anno e dell’ubicazione stessa.

Insomma le variabili di luogo e tariffe per quanto possano influenzare i tuoi potenziali clienti, non possono essere annoverate come uniche “causa-conseguenza-effetto” dei propri affari.

L’esperienza invece è ciò che può fare la differenza per tutte le strutture alberghiere.

THE EXPERIENCE

Solo da esperienze uniche possono scaturirsi conseguenze positive. Se la tua struttura riesce a conquistare i clienti, a quel punto non importa che l’albergo si trovi in un luogo sperduto o se le tariffe sono più o meno alte rispetto ad altre strutture ricettive: stai pur certo che il cliente sceglierà il tuo hotel perchè si differenzia da tutti gli altri.

Questo ragionamento riconduce al solito discorso della Brand Reputation. E’ dalle esperienze di viaggio positive infatti che i clienti saranno incentivati a scrivere e parlare bene della tua struttura. Il cliente soddisfatto metterà in atto il tanto utile passaparola che genererà interesse nei confronti di nuovi clienti e invoglierà quelli acquisiti a tornare per una nuova vacanza.

Si può certamente dire che essere ubicati in una bella posizione geografica ed offrire prezzi vantaggiosi ha sicuramente i suoi benefici, ma è l’ESPERIENZA ciò che fa davvero la differenza.

COME MIGLIORARE L’ESPERIENZA?

  • togliersi dalla testa che ogni cliente è uguale all’altro;
  • non considerare il cliente solo come una “transazione commerciale“;
  • fare attenzione ad ogni particolare che può migliorare l’esperienza di soggiorno dei clienti;
  • migliorare i servizi della struttura ricettiva rispetto ai diretti concorrenti: il cliente sa valutare pregi e difetti;
  • fidelizzare i clienti con trattamenti personalizzati;
  • fare scelte commerciali che si basano sul fattore emozionale: è più facile fare breccia nei clienti;
  • predisporre la giusta tecnologia: postazioni pc, tv, WI-FI etc..
  • incentivare i clienti a lasciare recensioni per far capire loro l’importanza della loro opinione;
  • istruire il proprio staff alberghiero per il migliorare l’approccio ed il rapporto col cliente.

CONCLUSIONI

Sono tante le strutture alberghiere in tutto il mondo che si stanno concentrando sul miglioramento dell’esperienza di soggiorno dei propri clienti. In questo articolo ed in quest’altro puoi leggere alcuni esempi di fidelizzazione e corretto approccio con i clienti.

Concludo autocitandomi:

Io non sono Albergatore, ma vedo quelli con cui ho il piacere di lavorare e quelli che ho avuto il piacere di conoscere. Alla base di tutti c’è la passione e il desiderio di regalare esperienze di ospitalità “uniche”. Secondo me coloro che antepongono qualsiasi altro aspetto davanti a questo, non possono definirsi proprietari alberghieri a tutti gli effetti ed in qualche modo stanno già facendo fatica a far comprendere la propria realtà e il proprio valore ai clienti. (da Aumentare prenotazioni online: Web Marketing e Social Media)