Le Short Url: ecco come e perché devi usarle!

bitly-short-url

L’altro giorno l’amico Nicola Melillo mi parlava di una struttura alberghiera presso cui ha effettuato una prenotazione. Mi ha fatto notare una cosa frequente tra molti gestori di attività turistiche ricettive.

Mi riferisco alle short url e al loro scarsissimo utilizzo.

SHORT URL

Immagino tu sappia che cosa siano. Tra i servizi online più diffusi troviamo bitly.com, tinyurl.com, che ti consentono di abbreviare qualsiasi indirizzo web. Ti faccio un esempio tratto dalla mia pagina facebook utilizzando l’abbreviatore di Google bitly.com:

Naturalmente l’url abbreviata rimanda sempre alla pagina fan.

La comodità di questo sistema è quello di poter ottimizzare gli spazi e monitorare le statistiche di click.

OTTIMIZZARE GLI SPAZI

Nicola mi diceva di aver ricevuto una e-mail di risposta da parte dell’albergatore nella cui firma era presente l’indirizzo alla pagina fan della struttura. Fin qui la cosa era sorprendente! Ottima cosa avere la pagina Facebook nella firma dell’e-mail.

MA…NON con una sbrodolata di questo tipo:

Adesso sto facendo l’esempio della pagina facebook, ma potrebbe essere qualsiasi altro indirizzo web. E’ quindi evidente come abbreviare la URL alleggerisca di parecchio la firma nella tua e-mail.

SHORT URL e MONITORAGGIO

Abbreviando le URL, motivo per cui sono spesso utilizzate, puoi monitorare i click effettuati dagli utenti.

bitly.com ti consente di visualizzare le statistiche di click apportando il simbolo “+” alla fine della short url generata. Riprendendo l’esempio che facevo prima, in questo modo: http://bit.ly/3agFgwz+

Se rifletti puoi dedurre da solo la comodità: puoi capire in quanti cliccano sul link presente nella tua e-mail; puoi personalizzare l’url di un banner presente sul tuo sito in modo da tracciarne i click etc.

Insomma questi mezzi, completamente gratuiti, cerca di sfruttarli con intelligenza: per te stesso e anche per gli altri.

Se non ti è chiaro qualcosa lascia pure un commento. :-)

PS: continua a seguire Hotel 2.0 perchè Nicola me ne ha raccontate altre che ti racconterò nei prossimi post…