Le novita’ del Web che hanno caratterizzato il 2011

il2012
Share on Facebook14Share on LinkedIn3Share on Google+7Tweet about this on Twitter0

Il 2011 si sta per concludere. E per quest’anno ho deciso di guardare al 2012 facendo prima un resoconto di quello che mi lascerò alle spalle.

2012

Oggi voglio quindi fare un riassunto sulle novità più importanti che hanno caratterizzato il web in ogni singolo mese del 2011.

Queste le notizie più rilevanti che ricordo.

GENNAIO

L’anno si aprì  con un gran parlare di Quora. Ecco cosa scrivevo in un commento su Tagliablog:

a mio modesto parere il successo di Quora per ora sta solo nel tremendo passaparola che si è generato e la marea di inviti a raffica che si possono fare […] (mi ricordano il tanto atteso Wave e i suoi richiestissimi inviti). Quora lo vedo in futuro come FriendFeed, qualcosa che sopravvive solo tra pochi intimi.

Ma Quora che fine ha fatto?

FEBBRAIO

A Febbraio la notizia ufficiale sul blog di Google dell’arrivo di Panda. L’algoritmo del motore di ricerca nato per fronteggiare siti con contenuti qualitativamente scarsi e che nei mesi a seguire avrebbe caratterizzato e alimentato infinite discussioni tra esperti Seo e non. Anche su Hotel 2.0 ho trattato l’argomento Google Panda legandolo all’aspetto dell’Article Marketing il cui valore, con l’arrivo di questo algoritmo, sarebbe stato decisamente ridimensionato.

MARZO

Addio FBML Statico di Facebook. Il social network ufficializza l’uscita dell’applicazione iFrame di Facebook. Solo i più esperti sapevano di che cosa si trattasse esattamente. Ad oggi tutti dovrebbero aver capito quanto sia utile questa applicazione per Personalizzare la propria Pagina Facebook predisponendo una Welcome Page.

APRILE

Google sforna un altro paio di novità.

  1. Si sente per la prima volta parlare del bottone sociale Google +1 che poi sappiamo spianerà la strada al social network (anche se in casa BigG non lo si definisce social network a tutti gli effetti). Il +1 però sbarca prima in America. In Italia bisognerà attendere il mese di Giugno.
  2. L’altra novità è l’upgrade di Google Analytics. Con la versione 5 del sistema di statistiche la grande novità è quella della visualizzazione di visitatori in tempo reale.

MAGGIO

Molti ironicamente annunciarono questa novità del mese di Maggio come una piccola disgrazia: Microsoft acquistò Skype. Purtroppo per lei, la Microsoft si porta dietro questa etichetta di scarsa efficenza. Però per il momento Skype non sembra aver subito particolari stravolgimenti, a parte qualche sporadico mal funzionamento di poche ore.

GIUGNO

Nei primi giorni del mese Google fa arrivare anche in Italia il bottone +1 che pare porti alcuni vantaggi per l’indicizzazione e posizionamento nella SERP del motore di ricerca. Poi sul finire del mese arriva la notizia del lancio ufficiale del social network Google Plus.

LUGLIO

Con il lancio di Google Plus anche Facebook è in fermento e passa al contrattacco con una novità: la possibilità di fare videochiamate grazie alla partnership con Skype. Google però non sta fermo a guardare e risponde con il servizio Google+ Hangouts il cui scopo è sempre quello delle videochiamate.

AGOSTO

Agosto 2011 è il mese con più novità in assoluto. Per riassumerle:

  • su Twitter è finalmente possibile inserire Foto grazie alla partnership con TwitPic
  • Google acquista Motorola
  • Google Panda arriva ufficialmente anche in Italia
  • Facebook lancia un ulteriore servizio mobile: Facebook Messenger

SETTEMBRE

Facebook risponde a Google+ con il lancio della Timeline di Facebook. Il nuovo layout dei profili personali sul social network che assumono un aspetto molto simile a quello di un diario personale su cui raccontare tutte le proprie esperienze. Anche se poi l’arrivo ufficiale della Timeline ha tardato ad arrivare tanto che solo in questi ultimi giorni gli utenti stanno usufruendo di questo aggiornamento.

OTTOBRE

Il Web è in lutto. Il 5 Ottobre 2011 Steve Jobs ci lascia.

NOVEMBRE

Google Plus lancia le sue Brand Pages. Anche le aziende possono finalmente creare profili aziendali sul social di Google.

DICEMBRE

L’ultima novità dell’anno va a Twitter che lancia un nuovo aggiornamento. Nuova interfaccia e novità ancor più interessante: presto arriveranno anche le Twitter Pages sulla scia di quelle di Facebook e di Google+.

Certamente avrò dimenticato qualche novità che ha segnato questo 2011 ormai alla fine. Anzi se tu vuoi ricordarmi qualche notizia che ha segnato il tuo anno, lasciami un commento. :-)

Detto questo non mi rimane che salutarvi tutti e
Augurarvi un Buon Inizio per questo 2012 ormai alle porte!

Share on Facebook14Share on LinkedIn3Share on Google+7Tweet about this on Twitter0
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • rosario franzoni

    semplice,preciso e d’effetto complimenti