Internet in Italia: Global Digital Statistics 2014 [Infografica]

digital-global-trends-world
Share on Facebook22Share on LinkedIn9Share on Google+19Tweet about this on Twitter41

In questa pagina puoi trovare le slide del Global Digital Statistics 2014, il report mondiale realizzato da We Are Social Singapore @wearesocialsg, che analizza il comportamento delle persone su Internet.

Ho raccolto le slide e riprodotto un’Infografica relativa ai dati Italiani che puoi scaricare a fine articolo.

digital-global-trends-world

Partendo da questa schermata che riepiloga la situazione mondiale, diamo ora uno sguardo all’Italia.

ATTUALMENTE USANO INTERNET

  • Popolazione totale 61,5 milioni
  • 35,5 milioni di italiani utilizzano internet
  • 26 milioni sono attivi sui social networks
  • +158% la penetrazione che il mobile ha nella vita degli italiani. Ci sono più telefonini e meno persone :-)

PER QUANTO TEMPO SI USA INTERNET

  • Gli italiani trascorrono su internet mediamente 4h e 42 minuti quando lo usano da desktop
  • gli italiani che usano internet da mobile sono il 46% della popolazione
  • gli italiani che usano internet da mobile lo fanno mediamente per 1h e 59 minuti

COME E QUANTO SI USANO I SOCIAL MEDIA

  • Il 54% degli italiani utilizza i social
  • 2h e 29 minuti vengono spesi ogni giorno sui social
  • il 47% utilizza le app social dal proprio smartphone
  • il 16% utilizza servizi di geolocalizzazione dal proprio smartphone

QUALI SOCIAL VENGONO USATI

  • Facebook per l’83%
  • Google+ per il 53% (dato in crescita)
  • Twitter per il 41%
  • LinkedIn 24% (dato secondo me influenzato dal tasso di disoccupazione)
  • Instagram 17%

Facebook resta comunque quello più usato in assoluto.

PER COSA VIENE UTILIZZATO LO SMARTPHONE

  • il 41% degli italiani ha uno smartphone
  • il 92% lo utilizza per informazioni geografiche. Aspetto questo interessante per il settore turistico che potrebbe e dovrebbe sfruttare questo aspetto per “marcare” maggiormente la propria presenza nel territorio di riferimento
  • l’84% tende a ricercare informazioni per l’acquisto di prodotti. La tendenza nel settore turistico sarà quella di arrivare ad un aumento delle prenotazioni nelle strutture alberghiere da mobile
  • il 30% ha effettuato un acquisto da mobile

CONCLUSIONI

Ribadisco l’importanza di approfondire le slide di tutta la ricerca soprattutto per i Paesi esteri. Per le strutture alberghiere può essere utile e strategico comprendere come viene utilizzato il canale internet fuori dall’Italia.

Vi lascio con l’Infografica sull’Italia! :-)

digital-global-trends-italia-infografica

Share on Facebook22Share on LinkedIn9Share on Google+19Tweet about this on Twitter41