Email Marketing in Italia: Trends 2011

email-marketing-magnews-nielsen
Shares

Ti sarà capitato di sentire dire che le email sono un mezzo destinato a estinguersi. Un’affermazione dalla quale preferisco prendere le distanze considerando il fatto che ad oggi l’email marketing è uno strumento importante e in grado di fare ancora la differenza.

email-marketing-magnews-nielsen

Ma come si comportano oggi le persone nei confronti delle email?

Una ricerca condotta da MagNews in collaborazione con Nielsen, ci svela alcuni Trends dell’Email Marketing in Italia per il 2011.

I dati che ti riporto qui di seguito sono davvero interessanti per capire il valore da dare alla propria strategia di email marketing ed anche per comprendere in che modo fare leva, da un punto di vista commerciale, sui propri clienti acquisiti e potenziali.

DESIDERI DEGLI UTENTI

  • 73% vorrebbe ricevere sulla propria casella di posta solamente informazioni e aggiornamenti su temi di loro interesse
  • 63% l’email rappresenta un importante sistema d’informazione
  • 52% “sarei disposto a lasciare i miei dati personali alle aziende se mi mandassero offerte commerciali di mio interesse

ARGOMENTI PREFERITI

  • lavoro
  • viaggi
  • arte e cultura
  • news

ORGANIZZAZIONE DELLA CASELLA

  • 74% delle persone possiedono almeno 2 caselle di posta

TEMPO: QUANTO E QUANDO

  • gli utenti trascorrono mediamente 3h su Internet e 1h la passano sulla posta elettronica. Consultano le loro email ad ogni ora del giorno e della notte

ABITUDINI DI LETTURA DELLA POSTA

  • 61% cancella subito le email che sembrano spam. Il Mittente è il primo elemento per decidere.
  • 67% guarda la posta durante l’orario di lavoro
  • 29% guarda l’email dal cellulare

EMAIL E VITA QUOTIDIANA

L’email è un canale di comunicazione sempre aperto:

  • 74% pensa che l’email fa parte della vita quotidiana
  • 76% pensa che l’email è uno strumento di comunicazione comodo e pratico

PROFILO SOCIO DEMOGRAFICO

Cosa dichiarano gli utenti in base alla loro esperienza e conoscenza del mezzo:

  • 6% Evoluti. Questi utenti ricevono mediamente 130 email al giorno e utilizzano anche il loro dispositivo mobile per leggerle. Dichiarano: “l’email è uno strumento di comunicazione sicuro e affidabile”
  • 20% Indifferenti. Ricevono mediamente 20 email al giorno, il computer è il loro mezzo preferito. Dichiarano: “sono indifferente all’argomento”
  • 26% Follower. Mediamente 30 email al giorno, le leggono anche attraverso dispositivi mobile. Dichiarano che “l’email con un aspetto grafico poco curata non suscitano il mio interesse alla lettura
  • 48% Pragmatici. Ricevono tra le 20 e le 30 email al giorno e utilizzano il computer per leggerle. Pensano che “oggi giorno l’email fa parte della nostra vita quotidiana”

In grassetto ho evidenziato i punti che ritengo essere particolarmente interessanti e sul quale sarebbe bene farci una riflessione.

E tu cosa pensi delle email? Vale ancora la pena fare Email Marketing?

Shares
Email Marketing in Italia: Trends 2011 ultima modifica: 2011-06-27T08:52:45+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.