Digital ed Email Marketing: Trends 2012. [Ricerca + Infografica]

email-socialnetwork
Share on Facebook21Share on LinkedIn5Share on Google+13Tweet about this on Twitter23

Social Media ed Email Marketing: cosa piace di più? Questa è una delle domande più frequenti tra chi si occupa di web marketing.

Le risposte a questa domanda sono state trattate qui su HOTEL 2.0 sia nella ricerca sull’Email Marketing (Trends 2011) e più recentemente nel post Comunicazione su Internet: le Email battono i Social Media.

In questi articoli emergeva una forte predominanza delle email rispetto ai social media, nonostante la devastante crescita ed utilizzo di questi ultimi.

Una nuova ricerca della MagNews in collaborazione con Nielsen offre nuovi dati che ci fanno scoprire i Trends 2012 sia per ciò che riguarda le Email sia per quanto riguarda i Social Media.

Dati interessanti che aiutano a comprendere le preferenze e le modalità di utilizzo del Web da parte delle persone e che portano a pensare a buone possibilità di promozione per le Strutture Alberghiere.

COSA PREDILOGONO FARE LE PERSONE SU INTERNET

  • 71% consulta siti internet;
  • 66% naviga sui social;
  • 63% cerca info su prodotti e servizi;

Le percentuali non mostrano la predominanza dei social media. Tuttavia, soprattutto nel caso del settore turistico, è possibile vedere queste preferenze di navigazione in rete interconnesse tra di loro.

E’ risaputo che nell’organizzazione di un viaggio e processo decisionale dell’utente vi sono tutte queste fasi: la ricerca di informazioni induce a scoprire i siti internet degli hotel che a loro volta possono indurre a portare l’utente a scoprire i canali social. Dall’infografica non viene esplicitato se i social sono utilizzati per svago o ricerca di maggiori info, ad ogni modo la presenza e visibilità della propria struttura ricettiva su questi canali può certamente favorire il contatto con i potenziali clienti.

LE PERSONE COSA VOGLIONO TROVARE NELLE NEWSLETTER?

Dopo l’e-commerce, che registra il 68% delle preferenze, si classifica subito al secondo posto il Turismo e Newsletter sui Viaggi con un 59%.

Proprio qui gli Hotel possono e devono “battere il ferro quando è caldo”. L’Email Marketing è ancora una delle tecniche più efficaci. C’è però da considerare che la ricerca evidenzia come un 65% delle persone tenda a cestinare le email senza nemmeno leggerle.

Perchè si comportano in questo modo? Spesso perchè le email sono impostate in modo errato. L’errore più comune si cela sin dal mittente e dall’oggetto. Visualizzazioni non corrette, messaggi poco chiari e scarsa compatibilità con dispositivi mobile.

Il Mobile è un aspetto da non dimenticare in quanto la percentuale delle persone che ad oggi utilizzano smartphone per consultare i messaggi di posta elettronica è salita al 40%.

COSA SI ACQUISTA ONLINE?

  • il 42% acquista libri;
  • il 40% voli aerei;
  • il 39% viaggi e vacanze.

Quel 39% dovrebbe ricordare quanto può essere efficace dotare il proprio sito internet di un software di booking online per le prenotazioni dirette.

Ci sono però utili indicazioni anche per quanto riguarda i non acquisti. Cioè perchè le persone preferiscono non acquistare direttamente online?

  • 62% non si fidano e preferiscono toccare con mano i prodotti (naturalmente il toccare con mano non rientra nel caso turistico);
  • 44% non si fidano delle modalità di pagamento;

Nel primo caso si assiste ancora ad una sorta di “arretratezza mentale” per quanto concerne il pagamento con carte di credito mentre ne secondo caso bisogna fare attenzione a come si presentano le modalità di pagamento: meglio che non siano troppo confusionarie.

LA MINORANZA AMMETTE UN CAMBIAMENTO

Il 62% dichiara di non aver notato nessun cambiamento con l’avvento dei social media. Solo il 38% dice di aver notato cambiamenti nell’utilizzo delle email. Di questo 38%:

  • il 15% utilizza meno le email a favore dei social;
  • l’11% paradossalmente ammette il cambiamento ma dice di guardare più spesso le email;
  • il 6% ritiene le email un mezzo più confidenziale;
  • il 3% non utilizza più l’email;
  • il 3% utilizza le email perchè più sicura.

La minoranza che sente l’onda del cambiamento offre ancora più credito all’utilizzo delle email perchè visto come mezzo più sicuro e più “intimo”.

LE PERSONE DOVE PREFERISCONO RICEVERE OFFERTE?

Questo è senza dubbio l’aspetto su cui bisogna porre maggiore attenzione. Soprattutto nel caso del settore turistico si è soliti creare offerte promozionali. Ma dove le persone preferiscono trovare e aderire a queste offerte?

Il 79% preferisce riceverle sulla propria casella di posta. Il 3% sui social network. L’8% su entrambe le cose ed infine c’è anche un 10% che preferisce non riceverle proprio.

CONCLUSIONI

Le email restano, anche secondo i Trends del 2012, un mezzo decisamente funzionale per la promozione del proprio hotel oltre che essere il canale preferito dalle persone.

E’ opportuno quindi studiare e creare strategie di vendita che ruotino attorno all’email marketing ma che nel contempo abbraccino la sfera del social media marketing.

Puoi scaricare l’Infografica e la Ricerca dal sito di MagNews.

Share on Facebook21Share on LinkedIn5Share on Google+13Tweet about this on Twitter23
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.