Ecco COME e SE realizzare un Video per il tuo Hotel

come realizzare un video per hotel

Anno dopo anno i video stanno rivoluzionando il settore del Digital Marketing. Un trend del quale scrissi qualcosa già qualche tempo fa.

Ad oggi è più diffilcile non tenere in considerazione la forte crescita dei video soprattutto se guardiamo a queste statistiche:

  • ogni 60 secondi vengono caricati su YouTube 300 ore di video
  • ogni 60 secondi 5.5 milioni di video vengono guardati su Facebook
  • quasi 1 / 3 di tutte le attività di digital marketing sono spese guardando video
  • il 75% degli utenti interagiscono con le video ads ogni mese
  • il 92% delle persone che visualizzano video da mobile poi li condividono con le altre persone
  • dopo aver guardato un video, il 64% delle persone sono più piacevolmente orientate a compiere l’acquisto di un prodotto
  • includere un video nella home page del proprio sito può incrementare dell’80% il tasso di conversione
  • il 90% dei consumatori sono fortemente influenzati dai video durante gli acquisti
  • i video nell’email marketing possono portare ad un incremento del 200-300% del click-through rate

Citando poi i dati SOLO di Youtube:

  • ha oltre un miliardo di utenti, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni
  • in particolare sui dispositivi mobili, raggiunge più adulti nella fascia di età 18-34 e 18-49 anni rispetto a qualsiasi rete via cavo negli Stati Uniti
  • Più della metà delle visualizzazioni di YouTube proviene da dispositivi mobili
  • YouTube ha lanciato versioni locali in più di 88 paesi
  • È possibile navigare su YouTube in 76 lingue diverse (coprendo così il 95% della popolazione di Internet)

SFATIAMO ALCUNI MITI

Leggendo queste e tante altre statistiche che si possono trovare facendo semplici ricerche sul web, sembra quasi scontato e immediato pensare che serva avere un video che rappresenti la propria realtà aziendale.

Se stai pensando questo, anche andando contro il mio stesso interesse, posso dirti che non è così. Un video necessita per forza di cose di riflessioni ben ponderate.

Partiamo da quella che è la priorità di molti albergatori: il prezzo. Fare video costa! Difficile pensare di ottenere un video che stia sotto cifre a 3 zeri, a meno che a fartelo non sia tuo cugino con il suo smartphone. Ma in tal caso il risultato non sarà di certo un video aziendale. Ma un video amatoriale.

Parliamo della comunicazione: non ci si sveglia la mattina e dall’oggi al domani si pensa di voler fare un video perché “è moda” o “è tendenza”. Il video come qualsiasi altra scelta commerciale deve rientrare in un piano d’azione, promozione e vendita ben preciso. Bisogna studiarne la comunicazione, ci vogliono idee, ci vuole creatività. Tutti questi e tanti altri ragionamenti vanno considerati proprio in virtù del fatto che realizzare un video può costare parecchio, quindi bisogna affidarsi a persone specializzate in questo mestiere così da ottenere un risultato egregio per il raggiungimento di un obiettivo.

A proposito di obiettivi: hai un piano di web marketing strategico che ti ha portato a definire la realizzazione di un video come uno step davvero utile e necessario per portare a termine il tuo business plan? Oppure pensi di fare un video solo perché sei convinto che “fa figo” e ti farà aumentare le prenotazioni? In tal caso sei completamente fuori strada. Piuttosto fatti fare un video amatoriale con Instagram da tuo cugino smanettone. Perché il tuo b&b di periferia magari non ha necessità di questo canale di comunicazione, a differenza forse dell’Hotel 5 stelle in pieno centro storico a Roma. Così solo per fare un esempio azzardato…

Sarai famoso: fai un video, lo carichi nella home del tuo sito. Lo carichi su Youtube. Su tutti i social e…diventi famoso, ti posizioni su Google e arrivano più prenotazioni. NO! Non funziona così. Un video è solo uno strumento in più da inserire in una strategia di web marketing che deve essere ragionata a monte. Diversamente butterai via tanti soldi.

Dunque al desiderio di realizzare un video ci si deve arrivare in maniera consapevole. Farlo “tanto per”, è un po’ come aprirsi la pagina di Facebook e poi lasciarla abbandonata senza aggiornamenti. A che cavolo serve?

Quindi non esiste il concetto del:

[Tweet “Faccio un video della mia struttura alberghiera e spacco i chiurli a tutti”]

C’è da dire comunque che nel mercato turistico di domanda consapevole ce n’è. E per fortuna!

LA DOMANDA DEL SETTORE TURISTICO RICETTIVO

Nell’ultimo anno l’interesse e la richiesta di realizzazione di video per le proprie strutture alberghiere è aumentata notevolmente. E questo lo posso confermare sulla base delle richieste avanzatemi dai proprietari di strutture ricettive turistiche.

È per questo che, data la crescita della domanda soprattutto da parte di Hotel di Lusso o comunque con uno standard di ospitalità similare, mi sono prodigato per una risposta efficiente in maniera tale da poter offrire un servizio di qualità a chi ne avesse esigenza.

LA RISPOSTA

Ho avviato una stretta collaborazione con Webities in Travel, specializzata nella realizzazione di video. L’intento è quello di offrire un servizio che risponda senza dubbio al bisogno di rappresentare nel modo più consono le caratteristiche e peculiarità di Resort, Hotel, Villaggi Turistici, Loft, Ville, Spa ecc. ma nel contempo che soddisfi quella che è un’altrettanta opera di divulgazione turistica: l’esaltazione del territorio. Il tutto attraverso precise analisi, studi, strumentazioni e apposite tecnologie.

Una collaborazione che mi auguro venga accolta con piacere non solo da chi già conosce e usufruisce dei servizi SEO e Web Marketing Turistico che sono solito proporre, ma che trovi il consenso anche di nuovi potenziali strutture alberghiere interessate a questo tipo di prodotto.

Prima di lasciarti ti ricordo che puoi contattarmi per info e dettagli sulla realizzazione video compilando il modulo che trovi in questa pagina.