Checklist del Sito Web: Dettagli dei prodotti

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Oggi riprendo con la pubblicazione di un nuovo post sulla Checklist del proprio sito web. Dopo aver già visto come deve essere strutturata la Home Page, come facilitare la Navigazione sul sito e come devono essere presentate le Pagine di destinazione, ti dirò alcune cose sui Dettagli dei tuoi prodotti.

dettagli-dei-prodotti

Solitamente, come ho già avuto modo di dire, le varie specifiche che ho pubblicato e che terminerò nei prossimi giorni si adattano perfettamente ai siti di ecommerce, per questo parlo di “prodotti”, ma ciò non toglie che possano valere anche per il sito di una struttura ricettiva turistica, dato che anche su questi l’utente può compiere un’azione finale di acquisto/prenotazione di una camera.

Cosa devi sapere sui Dettagli dei prodotti?

Nella pagina dei prodotti tu avrai sicuramente le camere della tua struttura ricettiva. Ci sono quindi alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

  • dovrai offrire all’utente la possibilità di vedere le immagini di ciascuna camera. Sicuramente avrai una fotogallery in una pagina apposita con tutte le varie foto della struttura, ma lì dove sono presenti solo le tue camere cerca di inserire delle immagini di dimensioni adeguate alla tua pagina (nè troppo piccole e nè troppo grandi). Come sempre queste foto dovranno essere ottimizzate e di qualità. Attento a non mettere immagini sgranate o distorte in lunghezza e larghezza.
  • offri all’utente differenti visuali. Per fare questo potresti inserire 3 o 4 foto con angolazioni diverse. Alle volte presentare una sola immagine può essere riduttivo perchè all’utente potrebbe interessare una visuale d’insieme della camera. Non è difficile comunque predisporre anche un “tour” della camera a 360°.
  • Evidenziare bene la tariffa della camera. Specificare se il prezzo s’intende a persona o a notte (alcune persone spesso si perdono ancora su questa piccola differenza). Offrire una descrizione essenziale: servizi di cui si potrà usufruire e servizi della struttura inclusi ed esclusi come ad esempio la colazione. Evidenziare subito, oltre al prezzo anche la disponibilità della camera. Quest’ultima cosa però diventa più facile se hai a disposizione un software di booking online dove l’utente può già inserire i giorni di arrivo e partenza. Nel prossimo post comunque approfondirò meglio il discorso del booking online.
  • Offri una soluzione. La camera desiderata dall’utente non è disponibile? Sempre attraverso un sistema automatico potresti suggerire una soluzione alternativa. Se invece non disponi di un sistema automatico di questo tipo inserisci almeno una stringa di testo in cui inviti a “contattare l’albergatore” per trovare l’alternativa a quello che il potenziale cliente stava cercando. Probabilmente tu non avrai comunque la disponibilità, ma non far scappare il tuo visitatore. Potresti seriamente avere una valida soluzione e così potresti accaparrarti la fiducia del cliente.
  • Fondamentali diventano i feedback dei clienti. Esattamente le recensioni! Se la tua struttura è su TripAdvisor o altri, allora invita il cliente a leggere cosa si dice di te sul portale turistico. In questo modo è come se tu “giocassi” alla luce del sole. Fai capire che non hai niente da nascondere e che lui è libero di farsi una personale idea. Potresti avere anche un tuo personale Guestbook interno al sito con i vari commenti dei clienti. Potresti inserire referenze che hai ottenuto da importanti brand, da giornali, da riviste etc. Questo aiuta l’utente ad essere più sicuro nel suo acquisto.

Di solito la chiarezza dei dettagli delle camere, le descrizioni, le tariffe, le disponibilità ed altri elementi presentati sono necessari per due motivi principali: perchè fanno saltare il passaggio della richiesta di ulteriori informazioni, laddove si possono tranquillamente evitare, e consentono all’utente finale di compiere l’azione di prenotazione.

Se hai domande lascia pure un commento! :-)

Danilo Pontone

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Checklist del Sito Web: Dettagli dei prodotti ultima modifica: 2010-10-11T09:10:02+00:00 da Danilo Pontone
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