Advertising su Mobile in Italia: 1 miliardo di € nel 2015

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Ieri eMarketer ha pubblicato un articolo che prevede una forte crescita degli investimenti pubblicitari sul Mobile in Italia. L’immagine di seguito illustra chiaramente il Trend di crescita.

Dai 125.5 milioni di € del 2011 si passa ad una cifra pari al doppio per il 2012 in cui si prevedono investimenti fino a 261.7 milioni di €.

La ricerca parla addirittura una prosecuzione della crescita fino al 2015 anno in cui gli investimenti toccheranno quasi il miliardo di €.

Senza però ragionare in modo troppo futuristico, a me piace guardare i dati concreti, la ricerca svela i seguenti dati registrati nel 2011:

SEARCH

Inteso come Advertising Online, per intenderci le inserzioni pubblicitarie come ad esempio il Click To Call delle campagne Adwords, si è confermato come via primaria utilizzata per promuoversi online. Basti pensare infatti a tutte le volte che le persone utilizzano il proprio smartphone per fare ricerche sul web e si comprende che i propri potenziali clienti possono essere raggiunti in ogni momento.

MOBILE INTERNET (banners)

Se i Banner sono per così dire “morti” sui mezzi tradizionali (il PC) sembrano invece “risorgere” se vengono indirizzati al target di utenti che utilizzano dispositivi mobile. Nel 2011 sono stati la seconda fonte d’investimento.

SMS/MMS

L’invio di sms o mms pubblicitari sono stati la terza via d’investimento. Una tecnica di marketing che spesso “annoia” il consumatore finale ma a cui le aziende sembrano essere troppo affezionate per abbandanarla.

GAMES & VIDEO

In questo caso resto un pò perplesso dallo scarso investimento, non tanto per i Games, quanto per i Video. Se consideriamo l’utilizzo frequente che viene fatto di YouTube ad esempio, puntare a questa forma di pubblicità dovrebbe essere meglio della tecnica dei vecchi ed obsoleti SMS/MMS.

INVESTIMENTI MA…CON CHE ROI

Quello del ROI è sicuramente il dato che preme di più conoscere. E’ vero, come mostrano i dati, che gli investimenti sono molti ma a fronte di quali ritorni? Conoscere i ritorni dell’advertising su Mobile diventa importante soprattutto se sono previste spese così in crescita negli anni futuri.

Purtroppo però il ROI è difficile conoscerlo con concretezza se pensiamo che in fondo ogni azienda ha una sua storia, obiettivi e finalità diverse. Trovare uno standard di guadagno medio e comune a tutti sarebbe sbagliato ancor più del non conoscere un effettivo ROI. Come sempre la via migliore per conoscere i ritorni di un’attività online è quella di testare prima e analizzare poi i risultati, con i propri sistemi di analisi e tracciamento di statistiche.

Quello che è certo invece è che se ci sono investimenti da parte delle aziende italiane allora ci sono anche consumatori e se ci sono consumatori allora ci sono molti potenziali margini di successo.

Ecco perchè, anche per il tuo Hotel, devi sempre ragionare in una promozione online che non escluda mai la parte strettamente legata al Mobile.

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  • Farinelli

    Ciao Danilo,
    forse sono fuso io ma credo che la proiezione parli di quasi un MILIARDO di € e non milioni. (904 milioni stando ai dati emarketer)

    Mi sbaglio?

    • Ciao Sergio,
      Hai ragione perchè la ricerca di eMarketer parla di Billion e non Million di € nel 2015. Grazie per il tuo accorgimento ;)

  • Sergio Farinelli aka sfarinel

    Ora mi torna… :-)

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