Twitter ti avverte se qualcuno fa check-in su Foursquare

foursquare-brand-page
Share on Facebook20Share on Google+11Share on LinkedIn3Tweet about this on Twitter19

Lo sai che da qualche giorno Twitter può informarti sulle persone che fanno dei check-in presso la tua struttura/venue su Foursquare?

Mi spiego meglio: se sulla tua venue di Foursquare sei andato ad inserire la connessione con l’account Twitter, ogni volta che qualcuno si geolocalizzerà nella tua struttura riceverai una menzione su Twitter che ti allerterà dell’azione di questa persona.

Ecco un esempio: con il mio profilo Foursquare mi sono geolocalizzato presso HOTEL 2.0.
Guardando l’immagine qui sotto puoi osservare ciò che visualizzo nell’account Twitter di HOTEL 2.0: nella parte superiore del tweet la menzione, nella parte inferiore la descrizione.

  Come s’imposta questa funzione di alert su Twitter?

Premesso che devi avere per forza rivendicato la tua Venue, basta seguire questi tre semplici passaggi:

  1. effettua il login in Foursquare;
  2. clicca sulla finestra “Strumenti”;
  3. imposta e connetti il tuo account Twitter.

twitter-chekin-foursquare

UTILITA’?

C’è un importante risvolto per l’engagement!

Se ci pensi infatti, laddove frequenti maggiormente Twitter e poco Foursquare, questo potrebbe aiutarti a monitorare tutte le azioni (check-ins) che avvengono nella tua struttura. L’engagement e l’iniziativa poi spettano a te: andare a rispondere su Twitter alle menzioni che ricevi. Entrare da qui in conversazione con i tuoi potenziali clienti

Ti riporto un ultimo esempio pratico.

Qualche giorno fa ho cenato in un ristorante. Ho effettuato il check-in su Foursquare ed il giorno dopo mi sono ritrovato la risposta del ristorante al mio tweet:

In passato il ristorante non si era mai accorto dei check-in che avevo effettuato dato che non ho mai ricevuto repliche: probabile che non gestissero con frequenza il loro account Foursquare.

Ecco invece che una @menzione su Twitter proveniente da Foursquare li induce a rispondere ai clienti. Se provate a sbirciare il profilo twitter del ristorante noterete infatti le loro repliche ai vari check-ins.

Che dire ancora?
Solo che ti consiglio di effettuare questo aggiornamento :-)

Share on Facebook20Share on Google+11Share on LinkedIn3Tweet about this on Twitter19