Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook

gestire pagina facebook hotel

Sei un utente Facebook che usa il profilo personale come pagina aziendale?

Ti premetto subito che, rispetto a qualche tempo fa, non esistono più automatismi per tramutare il profilo di Facebook in pagina.

Se ancora oggi utilizzi il tuo hotel come profilo personale ti voglio suggerire perché dovresti pensare di abbandonare il profilo in favore di una pagina fan/business.

Perché passare alla gestione di una pagina e non un profilo?

Prima di tutto perché a rigor di logica, proprio come vuole Facebook, stai rispettando le persone del tuo network.

Ora che sei una pagina aziendale puoi comportati come tale nei confronti dei tuoi fan e non come “persona”.

Ma ci sono anche dei vantaggi veri e propri:

1- Vivrai giorni tranquilli. Non si sa mai che domani mattina Mark Zuckerberg si svegli con la luna storta e decida di fare fuori tutti i profili personali usati come aziende. Vedi la gestione di una pagina aziendale come una sorta di assicurazione per il tuo lavoro online.

2- Con le pagine puoi dare libero sfogo alla fantasia. Puoi creare applicazioni personalizzate che generano interesse e curiosità verso i tuoi potenziali clienti. Puoi ad esempio creare un search box di disponibilità per far prenotare online gli utenti, puoi offrire dei Deals riservati ai tuoi fan. Puoi creare tab dedicate all’iscrizione della Newsletter. Hai sicuramente tante possibilità a livello di gestione marketing del tuo Brand.

3- Puoi essere trovato anche sui motori di ricerca quindi la pagina diventa un’ottima leva per il posizionamento della tua struttura alberghiera. La pagina offre sicuramente referenzialità al tuo sito web e al tuo nome brand. Sai meglio di me che l’utente è molto abile nel cercare informazioni in rete prima di effettuare una prenotazione. Cercando il nome del tuo Hotel su Google potrebbe imbattersi nella tua pagina Facebook. Insomma i tuoi futuri contenuti avranno più valore sulla pagina aziendale piuttosto che su un profilo.

4- Puoi avere e leggere le statistiche Facebook Insights: capire quanti fan interagiscono con i tuoi contenuti, capire l’età media delle persone che ti seguono, renderti conto delle città di provenienza dei tuoi fan. Con le statistiche puoi ottenere tante utili informazioni per promuovere ancora meglio il tuo Hotel.

5- Proprio per quanto scritto al punto 4, una volta che avrai capito e interpretato al meglio le statistiche, potrai fare delle inserzioni pubblicitarie attraverso Facebook Ads molto mirate che in poco tempo possono aumentare il numero dei tuoi fan, ma meglio ancora possono regalarti buone soddisfazioni in termini di ROI laddove tu faccia delle buone offerte di booking riservate ai fan. Per farla breve puoi gestire il tuo Business Manager di Facebook con tutte le sue molteplici funzionalità.

6- Non dimenticare il passaparola automatico. Quando una persona diventa fan della tua pagina o interagisce con i tuoi post, consente ai suoi amici di vedere tale azione. In tal modo tutti gli amici e “gli amici degli amici” potrebbero fare altrettanto.

7- Gestione dell’account: puoi rendere amministratore della pagina più utenti appartenenti al tuo team di lavoro. Tanti gestori diversi che possono utilizzare la pagina attraverso il loro profilo personale di Facebook.

8- Doppia gestione: puoi decidere di interagire come persona fisica, ossia mettendoci la faccia, oppure come pagina, ossia commentando e interagendo con i fan utilizzando il tuo nome brand.

9- Possibilità di utilizzo della chat istantanea e risponditore automatico Messenger per assistere più rapidamente le richieste dei fan e potenziali clienti.

10- Collegamento con l’account Instagram laddove la struttura gestisse anche questo social

11- Collegamento con WhatsApp

12- Recensioni: per sapere qual è il grado di apprezzamento da parte degli ospiti nei confronti del brand e dei servizi della struttura alberghiera

Questi trovo che siano i principali vantaggi che si possono avere dalla gestione di una pagina facebook. Ma non è difficile individuarne molti altri.

Non so se sia riuscito a convincerti nel compiere il passaggio da profilo personale a pagina, spero quanto meno di averti fatto capire che senza una pagina Facebook perdi di vista quello che è il vero senso e valore del Social Media Marketing.

A te la scelta del cambiamento :-)