Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook

Shares

Sei un utente Facebook che usa il profilo personale come pagina aziendale? Se ancora oggi utilizzi il tuo hotel come profilo personale ti voglio suggerire come e perchè dovresti migrare il profilo ad una pagina fan.

migrare-profilo-pagina-facebook

A me è capitato di farlo e ti riporto di seguito alcuni vantaggi.

Non sto qui a dirti la solita storiellina che “Facebook potrebbe cancellare da un giorno all’altro il tuo profilo personale qualora venisse usato come azienda“. Il social network ha sempre dichiarato che per le persone ci sono i profili personali e per le aziende ci sono le pagine fan. Su questo siamo d’accordo. Però è anche vero che ad oggi esistono ancora moltissimi profili personali utilizzati a nome di aziende e quindi non mi sembra che la politica di cancellazione di FB abbia trovato grandi riscontri, se non in sporadici casi forse.

Detto questo però, voglio spiegarti perchè dovresti avere una pagina azienda e non un profilo per il tuo Hotel mettendo la questione su un altro piano.

MIGRARE DA PROFILO PERSONALE A PAGINA FAN

Non c’è niente di più semplice. Basta cliccare su questo link che ti porterà alla pagina apposita per effettuare la migrazione. Giunto sulla pagina leggi attentamente quello che viene detto nel box giallo, un’importante avvertenza:

Al momento trasferiremo nella tua nuova Pagina solo l’immagine del profilo e gli amici.  Non verrà spostato nessun altro contenuto.  Potrai continuare ad accedere con l’indirizzo e-mail e la password che usavi in precedenza.

Effettivamente questa potrebbe essere l’unica nota negativa della migrazione: tutto quello che hai postato sulla tua bacheca andrebbe di fatto perso. Ma io sono per le soluzioni drastiche: “tagliamo la testa al toro” e facciamo le cose in modo pulito e coerente! E poi tutti i nuovi contenuti che pubblicherai sulla pagina avranno maggiore fortuna, e dopo vediamo perchè…

Quindi una volta che starai per effettuare la migrazione, dovrai scegliere la tua categoria di riferimento per la pagina e procedere nei vari step richiesti da FB. Si tratta di dichiarare in 3 semplicissimi step che tu sei il vero proprietario della struttura alberghiera. In tal modo starai già rivendicando la proprietà di quella futura pagina.

PERCHE’ FARE LA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA AZIENDALE

Prima di tutto perchè a rigor di logica, proprio come vuole il social network, stai rispettando le persone del tuo network. Ora che sei una pagina aziendale puoi comportati come tale nei confronti dei tuoi fan e non come “persona”.

Inoltre, come dicevo in un mio precendente post, Facebook necessita allo stato attuale di un rinnovamento grafico delle pagine rispetto ai profili personali chiamati Timeline. La Timeline è molto più moderna e genera, soprattutto grazie alle foto, un maggior movimento e interesse rispetto alle pagine. Ma è notizia di qualche giorno fa che Facebook tra la fine di Febbraio e il mese di Marzo lancerà le nuove pagine aziendali.

Quindi potresti cogliere al volo questa occasione: trasferirti sulle nuove pagine potrebbe dare ulteriore slancio anche al tuo Hotel. Della serie: Pagine Nuove e “Hotel Nuovo”.

VANTAGGI DELLA MIGRAZIONE

1- Vivrai giorni tranquilli. Non si sa mai che domani mattina Mark Zuckerberg si svegli con la luna storta e decida di fare fuori tutti i profili personali usati come aziende. Vedi questa migrazione come una sorta di assicurazione per il tuo lavoro online.

2- Con le pagine puoi dare libero sfogo alla fantasia. Puoi creare applicazioni personalizzate che generano interesse e curiosità verso i tuoi potenziali clienti. Puoi ad esempio avere la pagina di benvenuto, puoi creare un search box di disponibilità per far prenotare online gli utenti, puoi offrire dei Deals riservati ai tuoi fan. Hai sicuramente tante possibilità a livello di gestione marketing del tuo Brand.

3- Puoi essere trovato anche sui motori di ricerca quindi la pagina diventa un’ottima leva per il posizionamento della tua struttura alberghiera. La pagina offre sicuramente referenzialità al tuo sito web e al tuo nome brand. Sai meglio di me che l’utente è molto abile nel cercare informazioni su internet prima di effettuare una prenotazione. Cercando il nome del tuo Hotel su Google potrebbe imbattersi nella tua pagina Facebook. Ecco perchè poco fa ti dicevo che perdere i contenuti nel tuo profilo personale durante la migrazione è una cosa che puoi mandare giù con più leggerezza: i tuoi futuri contenuti avranno più valore per te sulla pagina aziendale!

4- Puoi avere e leggere le statistiche Facebook Insight: capire quanti fan interagiscono con i tuoi contenuti, capire l’età media delle persone che ti seguono, renderti conto delle città di provenienza dei tuoi fan. Con le statistiche puoi ottenere tante utili informazioni per promuovere ancora meglio il tuo Hotel.

5- Proprio per quanto scritto al punto 4, una volta che avrai capito e interpretato al meglio le tue statistiche, potrai fare delle inserzioni pubblicitarie attraverso Facebook Advertising molto mirate che in poco tempo possono aumentare il numero dei tuoi fan e possono regalarti buone soddisfazioni in termini di ROI laddove tu faccia delle buone offerte di booking riservate ai fan.

6- Non dimenticare infine il passaparola automatico. Quando una persona diventa fan della tua pagina consente ai suoi amici di vedere tale azione. In tal modo tutti gli amici e “gli amici degli amici” potrebbero fare altrettanto. Voglio essere onesto fino in fondo e dirti che questa catena di Sant’Antonio, tanto sbandierata come semplice e scontato automatismo incondizionato, funziona meglio quando in ballo ci sono offerte promozionali o concorsi a premi (ovviamente gli utenti sono dei segugi a trovare e sfruttare queste cose).

7- Gestione dell’account: puoi rendere amministratore della pagina più utenti appartenenti al tuo network di lavoro. Tanti gestori diversi che possono utilizzare la pagina attraverso il loro profilo personale di Facebook.

8- Doppia gestione: come persona fisica, ossia mettendoci la faccia, oppure come pagina, ossia commentando e interagendo con i fan utilizzando il tuo nome brand.

NON SEI ANCORA CONVINTO?

Questi trovo che siano i principali vantaggi che si possono avere dalla gestione di una pagina aziendale. Infine, ma non per minor importanza, c’è la piena fidelizzazione dei tuoi clienti liberi di diventare fan della tua pagina, liberi di chiedere informazioni, di esprimere apprezzamenti per ciò che pubblichi sulla tua bacheca, liberi di comportarsi come veri e propri clienti o potenziali clienti e non come “amici” di un profilo personale che tale non dovrebbe essere.

Non so se ti ho convinto nel compiere la migrazione da profilo personale a pagina aziendale. Spero quanto meno di averti fatto capire che senza una pagina Facebook perdi il vero senso e valore del Social Media Marketing.

A te la scelta del cambiamento. :-)

Shares
Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook ultima modifica: 2012-02-20T09:06:53+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Verissimo. Inoltre è decisamente più professionale come metodo di comunicazione!

  • quoto tutto, oltre al problema dei 5000 amici come numero massimo (anche se per molti hotel sarebbe un miracolo avere 5000 sostenitori online!)
    in realtà il motivo per cui molti non fanno il passaggio è che è più facile cercare amicizie, commentare e postare come profilo privato anziché come pagina, o meglio… è più facile spammare… ;-)

    • Ciao Nelli. Bella osservazione. E’ vero che c’è un limite di contatti. :-)

      Come dici tu la scelta del profilo personale è più comoda perchè non richiede impegno nell’ottenere amici dato che è l’hotel che va a chiedere l’amicizia un pò a tutti. La pagina fan invece prevede il processo inverso  ossia impegnarsi per convincere le persone a diventare spontaneamente fan della pagina. Processo più complesso ma che senz’altro ripaga molto di più delle azioni spam che giustamente citi :)

  • Complimenti Danilo per l’ottimo post, chiaro, sintetico ed esaustivo. Quest’autunno un terzo delle strutture ricettive della Maremma su Facebook avevano un profilo personale come mostra l’indagine che ho citato su questo post http://www.visitmaremma.org/2012/02/11/le-strutture-ricettive-della-maremma-su-facebook/. Purtroppo molti soggetti (fra cui anche consorzi turistici e associazioni di categoria) fanno fatica a comprendere l’uso corretto ed efficace di facebook

    • Ciao!
      Grazie per il tuo commento e per il link alla ricerca, che non conoscevo. Purtroppo quando le persone e aziende si sono iscritte su Facebook non hanno tenuto in considerazione questa importante distinzione, anche perchè FB non la metteva molto in evidenza. Quindi tutti gli account personali usati come aziende oggi vedono inutile e forse una perdita di tempo questa migrazione. Ma come discusso in questo post, si perdono tanti vantaggi. Vedremo col tempo se ci saranno cambiamenti.

      Ciao
      Danilo

  • Paroparo

    ciao questo sito ha copiato, modificandolo, paro paro il tuo articolo http://quellichelafarmacia.com/2781/migrare-una-farmacia-dal-profilo-alla-pagina-fan-di-facebook/ 

  • Ciao Danilo,

    Ottima guida, non ne avevo una e ne avrò bisogno per consigliarla ogni volta che incontro amici che si trovano in questa situazione. Mi sono già capitate un paio di occasioni di fare la migrazione è l’ultima volta, prima di eliminare il profilo ho provato a utilizzare la procedura “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” ed è stata utile per non perdere gli elementi caricati negli anni, per ricaricare gli elementi preferiti, ed anche (PizzicatoEcoBeB docet) per riesaminare i mi piace ed i commenti di alcune pubblicazioni.

    • Ciao Eugenio,
      infatti fare un backup del proprio storico è proprio un buon consiglio :-)

  • Buonasera e complimenti per gli articoli! Io ho lo stesso problema, solo che circa un mese fa, non sapendo come risolverlo ho già creato una fan page dove nel frattempo ho avuto dei “like” da parte di clienti. Si può migrare anche ad una fan page già esistente? se si, nello stesso modo o cambia qualche cosa? vi ringrazio anticipatamente se riuscite a darmi un suggerimento.

    •  Ciao Paolo.
      Allora dovresti fare un doppio passaggio.
      Passare dal profilo alla pagina. A questo punto ritrovandoti con due pagine, le devi unire. Per unirle però dovrai avere stesso titolo e stessa categoria su ambedue le pagine.

      Il risultato non cambia: perderai tutti i cotnenuti tranne amici e foto del profilo.

      Ciao :)

      • Grazie e mille, fatto! volevo comunque precisare nel caso servisse a qualcun altro che quando si vanno poi ad unire le 2 fan pages

      • Grazie e mille, fatto! volevo comunque precisare nel caso servisse a qualcun altro che quando si vanno ad unire le 2 fan pages è sempre quella con meno “like” che si va ad unire a quella con più “like” e nell’ unione si perdono comunque tutti gli elementi caricati sulla pagina con meno “like”.

        Ciao!

        • Ciao Paolo.
          Sono contento che tu sia riuscito ad unire le due pagine.
          Confermo la tua precisazione sull’unione delle due pagine.

          Ciao :)

          • Silvia

            salve, mi dite “passo passo” come faccio a unire due pagine? grazie mille, sono alle prime armi ma…. ce la farò!
            silvia

  • Mirko

    Buonasera, intanto veramente complimenti per il sito e il modo semplice ma efficace con cui vengono trattati i vari argomenti.
    Volevo fare una domanda, dopo aver unito il profilo alla pagina fan, cosa accade del mio profilo?
    Io oggi ho 5.000 amici, con alcuni dei quali interagisco con la chat, ormai utilizzata come strumento abituale per richiedere info ed effettuare prenotazioni dai clienti abituali, dopo l’unione, potrò ancora usufruire di questo metodo?
    Grazie!

  • Lilith_1984

    Buonasera, mi chiedevo quale fosse la cosa migliore da fare se la propria azienda possiede sia una pagina che un profilo. è possibile trasformare il profilo in un’altra pagina ancora e poi unire le due pagine?  grazie!

    • Ciao Lilith,
      è possibile fare quello che chiedi ed è una cosa che onestamente ti consiglio di fare per non avere troppe informazioni dispersive su Facebook. Ciao :)

  • Ciao. Se è rimasto tutto uguale vuol dire che non è andata in porto la migrazione.

  • Carbonas

    facendo questa migrazione i miei amici diventano “fan” ? Ovvero se ho 700 amici sul profilo e 6 like (di persone non amiche) diverrà una pagina con 706 like ?!

    grazie mille

  • Alessandro

    Ciao Danilo, ti vorrei porre un quesito, sono appena arrivato in un azienda che di profili FB non ne aveva uno, ma 14. Detto ciò sto litigando seriamente con i superiori per la chiusura degli stessi in modo da usare solo più la fan page che conta circa 6500 fan. Loro pero asseriscono che perdere i più di 40000 contatti dei profili sia inconcepibile, esiste un modo per migrare gli stessi alla fan page?
    Grazie mille in caso di risposta
    Alessandro

    • Ciao Alessandro. Prima di tutto puoi dire ai tuoi superiori che il fatto di avere 14 profili è eticamente scorretto secondo le policy di Facebook che potrebbe pertanto bloccare tutti gli account ed impedire accessi al social network. Questo vorrebbe dire perdere tutto senza più possibilità di recuperare il materiale. Poi c’è il punto di vista della visibilità online. Onestamente trovo molto controproducente avere così tanti profili dispersivi, quando invece come sostieni tu una pagina è la cosa migliore perchè agglomera in se’ tante possibilità di web marketing.

      Ad ogni modo allo stato attuale la questione trasferimento del profilo a pagina è abbastanza delicata in quanto in tanti hanno lamentato una perdita di amici. Cioè per farti un esempio alcune persone hanno perso anche più di 2000 amici facendo il trasferimento. Se leggi altri commenti in questo articolo noterai che in tanti lamentano difficoltà. Addirittura alcuni lamentano che non si possa più fare. Diciamo che non c’è molta limpidezza e linearità in tal senso da parte di Facebook.

      Devi poi tenere presente che i passaggi da compiere sono tanti nel tuo caso. Cioè migrare 14 profili in 14 pagine e poi unificare tutte le pagine risultanti doppie con l’unica che adesso avete attiva. Considera inoltre che per fare le migrazioni devi attenerti ad alcune regolette. Una su tutte i profili e la pagina devono riportare lo stesso nome, questo perchè solo con un nome simile Facebook ti permette l’unificazione delle pagine.

      Gli ostacoli sono tanti. Il mio consiglio è quello di far capire ai vostri amici dei profili di spostarsi sulla pagina Facebook. Farlo anche con newsletter, comunicati o altri mezzi a vostra disposizione. Con tanta pazienza e tanta promozione la pagina ufficiale poi crescerà autonomamente.

      Spero di esserti stato di aiuto.

      • Alessandro

        Diciamo che infatti ero molto interessato alla migrazione degli amici a pagina (cosa che ho già testato su un profilo inutile da 50 amici) Il problema delle chiusure dei profili è già stato osservato in quanto 3 sono già stati chiusi, ma il problema è il loro pensiero: “vabbè ne facciamo altri.” Quindi, anche perdendo molti amici (in realtà tanti sono doppi o di persone che non c’entrano assolutamente nulla con noi raccattati a caso) è possibile creare pagine da ogni profilo, e poi convogliare queste pagine in una unica? Questo penso potrei farlo “digerire” alla direzione… Altro quesito e grazie ancora di tutto il tempo dedicato: ai fini del rank del brand quindi del sito, è meglio una fan page da 6500 amici ed una portata di 35000 persone (di cui circa 4000 spontanee) o questi profili come Alessandro Brand con un totale di 40k di amici? Questa è un’altra “arma” che potrei portare a favore della pagina…

        • Ripeto, se la migrazione da profilo a pagina è ancora funzionale allora poi puoi unificare le pagine verso una unica.
          Per questioni brand marketing e ranking la pagina è sempre meglio del profilo.

          • Alessandro

            E’ possibile modificare il profilo in pagina, ma solo creando una nuova pagina, non migrando gli amici su una pagina preesistente. E’ quindi possibile “fondere” due fan page? Grazie di tutto

          • Per Facebook e per la sua mente contorta molte cose le vede errate o come scomode. Però nel tuo caso dovrebbe comprendere che è una cosa che stai facendo per rimediare all’errore di aver creato un profilo come azienda. E quindi stai cercando di rispettare le due regole. Fammi sapere poi come è andata a finire con i tuoi capi. Buon lavoro :)

  • Una curiosità: io ho una pagina con 150 fan e un profilo con 2000 amici e un nome leggermente diverso, in quanto alcuni nomi per i profili facebook non li accetta. Faccio la migrazione del profilo verso la pagina e ottengo una una pagina con 2000 fan ma il nome diverso da quello dell’azienda (senza possibilit à di cambiarlo perchè oltre al limite di fan. Facendo l’unione delle due pagine, posso decidere quale dei due nomi dovrà rimanere alla pagina o devo rassegnarmi ad avere il nome dell’ex-profilo? Grazie mille!

    • Ciao Luca,
      devi provare a vedere se riesci a modificare il nome della pagina da 150 fan e farlo uguale a quello della pagina che migrerai.
      Se i nomi sono tanto diversi non è detto che tu non riesca a unire le due pagine. CI si riesce ma i tempi di realizzazione sono lunghissimi. Ho avuto il tuo stesso problema qualche tempo fa. Per riuscire ad unire le due pagine ho dovuto inviare documentazioni all’assistenza di Facebook.

      Infine ricorda che per fare l’unione devi sempre partire da quella che vuoi salvare. Quindi se parti da quella di 2000 sarà l’altra ad andare persa, o viceversa.

      Ciao

  • Domanda: come trasferire un account personale in una pagina già esistente?
    Se io ho un account personale hotel e una pagina hotel posso trasferire gli amici del primo nel secondo?

  • sergio

    pur adottando la procedura scritta FB non mi trasforma il profilo in pagina (4500 amici circa). mi scrive sempre in ingelse che “forse sto cercando di migrare troppe pagine”. il profilo “agriturismo casalerario” non ha altre pagine collegate o del quale è amministratore”. ho scritto al supporto di FB ma non mi hanno mai risposto. da cosa può dipendere? posso chiedere a loro di fare l’operazione? se si, a chi e dove devo scrivere? vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi. un saluto napoletano. ciao guagliòòòòò

    • Purtroppo le dinamiche di Facebook cambiano sempre, quindi la procedura poichè l’articolo è datato, può essere cambiata. Il social comunque è difficile, se non impossibile, che risponda a questi tipi di richiesta. Bisogna per forza provare con la procedura automatica messa a disposizione e trovare la via corretta per effettuare l’operazione desiderata.

  • Alinghy

    Mi scuso per il distrubo ma avrei una domanda: la pagina convertita come sopra si può poi associare ad un profilo personale come se la si fosse creata sin dall’inizio sotto di esso ?

    • Ciao,
      una volta fatta la migrazione, di fatto viene a cadere il profilo personale. Quindi continueresti ad accedere con il tuo solito account, però non hai una gestione personale del profilo ma entri solo ed esclusivamente per gestire la pagina.

  • Guglielmo Bonanno

    Ciao Danilo. Ho un profilo e cerco di fare la migrazione. Premetto che non ho pagine collegate, quando do l’ordine appare un messaggio di errore e mi dice che sto cercando di unire troppe pagine???!!!!!
    A quel punto vado a vedere e scopro che la pagina si è creata ma il processo è bloccato in partenza!!!
    Mi è accaduto due volte e naturalmente le pagine abortite le ho eliminate definitivamente. Grazie, guglielmo