Integrazione Username, Hashtag e Foto di Twitter su Facebook

Share on Facebook0Share on LinkedIn6Share on Google+15Tweet about this on Twitter14
integrazione-twitter-facebook

Una bella novità di Twitter riguarda l’integrazione automatica dei tweets verso la propria Pagina Facebook o profilo.

Soprattutto nel settore turistico si è soliti concentrare maggiore attenzione su Facebook rispetto a Twitter, anche se poi su quest’ultimo molte strutture alberghiere decidono di essere ugualmente presenti.

Spesso però la presenza su Twitter viene costruita ed alimentata limitandosi ad una mera ripubblicazione automatica delle condivisioni degli status provenienti dalla pagina Facebook.

Tuttavia, se non lo sapessi, è possibile condividere gli status anche in senso inverso ossia da Twitter verso Facebook. Ed è proprio in questo caso che subentra la novità.

Quando dal proprio account Twitter si inserisce un aggiornamento questo apparirà sulla bacheca della pagina Facebook permettendo la visualizzazione degli Hashtag, Nome dell’Autore ed eventualmente anche l’anteprima delle Foto.

Ieri ho provato subito questa nuova funzionalità.

In occasione della prima partita dell’Italia contro la Spagna ho lanciato il seguente status:

Come puoi notare ho utilizzato l’hashtag #Italia. Ecco com’è stato riproposto sulla mia bacheca FB:

twitter-facebook

Si genera un link che rimanda a tutte le conversazioni raccolte attorno all’hashtag #Italia.

Naturalmente questa novità diventa utile e sfruttabile soprattutto per quelle Persone e Brand che fanno un utilizzo massiccio di Twitter. Può senz’altro diventare un modo per dare maggiore risalto al proprio profilo Twitter ma anche al proprio Brand. L’anteprima delle foto inoltre può generare un maggiore interesse, così come lo sviluppo di discussioni attorno ad un #hashtag.

Il mio consiglio comunque è quello di non sfruttare i social network appoggiandosi alla comodità della ripubblicazione automatica. Il modo migliore per impegnarsi in un’attività di social media marketing che dia buoni risultati è quella di utilizzare i social media in modo distinto e con una “linea editoriale” diversa per ciascuno di essi. Ma so bene che è difficile fare questo!

E allora gli amanti della condivisione automatica apprezzeranno questa nuova e valida funzione di Twitter.

Per attivare il tutto devi andare nelle impostazioni del profilo del tuo account Twitter e connetterti a FB.

Se già utilizzavi la funzione di pubblicazione automatica e non vedi questo aggiornamento, ti basterà disconnetterti e ri-connetterti nuovamente.

Share on Facebook0Share on LinkedIn6Share on Google+15Tweet about this on Twitter14
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Una funzionalità veramente interessante, anche dal punto di vista seo.

  • Stefano

    Ottimo consiglio,fin’ora utilizzavo un plugin esterno però questo metodo sarà sicuramente migliore