Hotel su Pinterest: ecco le prime 3 cose da fare!

pin-button
Share on Facebook0Share on LinkedIn20Share on Google+15Tweet about this on Twitter38
pinterest-boards-hotel

Non mi piace perdermi troppo in parole ma preferisco andare al sodo. Quindi senza stare qui a ribadire quanto è “bello” e “popolare” Pinterest, ti voglio suggerire 3 cose che devi fare per il tuo Hotel.

Prima di tutto però ti faccio una premessa…

Parto dal presupposto che se hai deciso di inserire la tua struttura alberghiera su Pinterest lo hai fatto con cognizione di causa e non solo perchè è una moda del momento.

Personalmente sono convinto che questo social network si addica molto bene a quegli hotel che hanno costruito il proprio Brand spingendolo molto con le immagini o che fanno leva sugli eventi del territorio. Di seguito vediamo perchè.

Ad ogni modo faresti bene a testare il social network per capire se può portarti qualche vantaggio.

OTTIMIZZARE IL PROFILO HOTEL SU PINTEREST

Nelle impostazioni “Settings” puoi andare a descrivere al meglio la tua struttura. Come?

  • inserisci l’immagine identificativa del tuo brand;
  • inserisci una descrizione breve ma efficace;
  • inserisci il link al tuo sito web (molto importante!);
  • inserisci il link a Facebook: in questo caso però non si tratta di un collegamento con la pagina fan ma con il profilo personale (magari in futuro sarà possibile unire le pagine esattamente come si può fare oggi con Twitter);
  • inserisci il link al tuo account Twitter;

In questo modo, soprattutto attraverso i link, potrai ampliare e connettere i vari spazi che ti sei ritagliato sui social network.

ORGANIZZARE LE “BOARDS” SU PINTEREST

Se la prima cosa era abbastanza scontata, la seconda è già più “complicata” ma non in termini di operatività quanto piuttosto in termini di razionalità.

Si tratta di ragionare molto attentamente su cosa vuoi comunicare con Pinterest. Ecco perchè ti dicevo poco fa che questo social può adattarsi molto bene a quelle strutture che utilizzano le immagini o gli eventi o qualsiasi altra cosa che trova grande sinergia con le foto.

Una volta che hai capito come ti vuoi comportare su Pinterest non ti resta che organizzare le tue “Boards”: decidere di creare una bacheca dedicata a far conoscere i servizi del tuo hotel, o un’altra bacheca per far conoscere le cose da visitare nella tua città, o ancora condividere le foto degli ospiti del tuo hotel (se sono consenzienti alla pubblicazione) etc.

Queste “boards” sono solamente idee buttate giù in modo molto rapido. Ma sicuramente tu sai cosa è meglio e giusto far conoscere e valorizzare su Pinterest.

Ecco l’esempio di struttura alberghiera in Italia che ha organizzato le sue boards: Loano2Village.

Oppure la catena Hotel Indigo che sulle sue Boards fa “parlare attraverso gli occhi dei suoi clienti“.

CONNESSIONE HOTEL <-> PINTEREST

Adesso che sei su Pinterest e hai seguito i miei primi due consigli, non ti rimane che far conoscere il tuo account e consentire l’interazione attraverso il tuo sito web.

Per prima cosa puoi inserire il Follow button nel tuo sito isituzionale. Questo è sicuramente il modo più semplice e utile che hai per autopromuoverti. Ce ne sono in diversi 4 formati. [se vuoi puoi cliccare sul primo per cominciare a seguirmi :-)]

 

 

 

Una volta inserito questo bottone, puoi fare un’altra cosa che personalmente ritengo la più interessante. Inserire il “pin up” button nella pagina della tua photogallery. Naturalmente ti consiglio di inserirlo in questa pagina proprio perchè gli utenti in questo modo sono facilitati a condividere le immagini del tuo Hotel sui loro profili Pinterest (per intenderci meglio è il solito bottone di condivisione sociale).

Ecco come appare il bottone:

Pin It

E’ questione di tempo ma non appena Pinterest prenderà piede anche con l’App Mobile (attualmente non disponibile per Android), allora quel piccolo bottoncino “pin up” inserito sotto le tue foto potrebbe fare la differenza.

I bottoni Follow e il Pin Up button li trovi in questa pagina del social network: http://pinterest.com/about/goodies/

E tu cosa pensi di Pinterest?
Credi che possa aiutarti nella promozione del tuo Hotel?

Share on Facebook0Share on LinkedIn20Share on Google+15Tweet about this on Twitter38
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Bell’articolo Danilo! Io credo molto in questo social network, non perché sia “trendy” ma perché ho verificato che è molto facile e divertente da usare.

    E poi è un ottimo strumento per aumentare la visibilità di una struttura turistica…tra l’altro lo vedo molto adatto per le piccole attività ricettive come i B&B.

    Qualche giorno fa, ho trovato una guida molto interessante su Pinterest e l’ho corredata con qualche esempio di B&B già presente: http://bit.ly/pinterest-bb

    Ciao!

    •  Ciao Marcello,
      infatti come dici è molto semplice da usare.

      Come mai lo vedi particolarmente adatto alle strutture turistiche piccole come i B&B rispetto alla categoria Hotel più classica?

      • Ciao Danilo,

        forse perché Pinterest mi dà l’impressione di essere più personale…penso ad un B&B o comunque una piccola struttura ricettiva che possa “pinnare” delle foto dalle quali si percepisca la familiarità che contraddistingue queste strutture.

        Ad esempio, momenti vissuti con gli ospiti, il gestore del B&B e la sua famiglia, si possono creare boards in condivisione con gli amici, ecc.

        Ovviamente anche hotel e strutture più grosse hanno un’enorme possibilità di aumentare la loro visibilità usando saggiamente questo social network.

  • Francecsca Doc

    Sei troppo avanti Dani. Condivido l’opinione di Marcello. Bell’articolo. Scritto in modo semplice ma allo stesso tempo esaustivo. FrancescaDoc

  • www.facebook.com/Guardastelle

    Beh potrebbe come possono farlo gli altri social. Li utilizzo da più di un anno ma non ne ho trovato molto vantaggio….vedremo.
    Buon articolo, grazie
    Fausto

  • marina avanzi

    ciao,utilissimi i tuoi commenti, grazie. una domanda: visto che il mio profilo di facebook è già collegato al mio account personale di pinterest e il mio lodge ha una pagina su facebook e non un profilo, non riesco a collegare l’account di pinterest del mio lodge a facebook. il sistema mi dice che il mio profilo è già collegato a pinterest e non mi consente un altro link. come posso fare??? 

    • Marina che cosa hai usato per connettere la tua pagina facebook con pinterest?

  • Centrato, ottima guida, bravo Danilo

  • Dap79

    Ciao, mi chiedevo una cosa. Su certi blog/siti vedo articoli pieni di foto, passando il mouse sulle foto appare un iconcina “P” di Pinterest. Ovviamente cliccandola la si pinna etc. Come si mette la suddetta funzione sulle foto caricate sul prioprio sito/blog? Grazie!