Foursquare & Instagram matrimonio SoLoMo: Social, Local, Mobile

instagram-foursquare1
Share on Facebook23Share on LinkedIn2Share on Google+5Tweet about this on Twitter0

instagram-foursquare2Se ci hai seguito al WHR 2012 ricorderai sicuramente che abbiamo sottolineato l’importanza dell’integrazione tra le piatteforme di photo-sharing e Foursquare. La geolocalizzazione continua ad avanzare nel mondo del social web e diventa sempre più al centro dell’interesse di tutte le altre piattaforme.

L’ultimo aggiornamento di Instagram ufficializza il matrimonio tra queste due piattaforme. Da adesso attraverso le fotografie geotaggate sarà possibile accedere direttamente alla venue su Foursquare.

Scorrendo le fotografie scattate dai vostri amici, sicuramente noterete quelle che contengono anche la localizzazione. Mi è capitato qualche giorno fa con questa fotografia sulla sinistra.

Mi è bastato un “tap” sul nome del luogo per essere rimandato ad un’apposita scheda dove, in alto a destra, compare il logo di foursquare come mostra l’immagine seguente.

instagram-foursquare1

La curiosità di conoscere i luoghi dove vengono scattate le fotografie adesso viene appagata da quest’integrazione. Non solo potrò vedere le foto scattate dal mio amico, ma anche tutte le foto caricate sulla venue, oltre ai tips ed alle caratteristiche del luogo fisico.

Perché l’aggiornamento è importante per gli albergatori?

Adesso la necessità di avere una strategia integrata, che abbracci più social network, viene in rilievo. Non potete essere presenti su uno trascurando del tutto l’altro.

Perderete il vantaggio di amplificazione dato da quest’integrazione se, ad esempio, la vostra venue su foursquare è poco curata, incompleta o contiene parecchi tips negativi.  Una venue reclamata, completa in tutti i suoi campi e magari con uno special in corso, invece, vi aiuterà a sfruttare in maniera ottimale la vostra presenza su Foursquare.

Un altro aspetto che non può essere più tralasciato è l’integrazione off-line delle vostre strategie on-line. È sempre più necessario spingere i clienti a condividere il proprio stato fisico, tramite un check-in su foursquare o una foto su Instagram.

Voi eravate a conoscenza di questo aggiornamento? Che ne pensate?

Share on Facebook23Share on LinkedIn2Share on Google+5Tweet about this on Twitter0
  • pepephelipe

    Grazie Alessandro, questo aggiornamento mi era sfuggito, forse preso troppo dal risvolto “legale” che ha portato Instagram agli onori delle cronache in questi ultimi giorni… Più si va avanti e più ci si rende conto che “bisogna lavorarci su” per avere dei risultati reali o, quanto meno, per essere in linea con gli obiettivi strategici prefissati… Già vari ristoranti hanno impostato su Instagram i loro “menu online” e questa “commistione” con il programma più utilizzato e noto per la geolocalizzazione non può far altro che portare beneficio a quelle imprese che hanno deciso di “credere” a questa forma di diffusione del proprio “messaggio”. Ora è il turno degli hotel per poter prendere slancio dall’utilizzo di queste strategie e piattaforme…
    Comunque è curioso come un prodotto di proprietà di Facebook, come Instagram, si sia “votato” alla concorrenza diretta del “geo” (localizzazione e taggin…), Foursquare… Forse Facebook ha timore dell’avanzata di Yelp, cosa che non sembra avere Foursquare?

    • AlessandroFont

      Ho trovato anche io questa integrazione parecchio interessante. L’interesse principale di facebook è riuscire ad abbracciare completamente le nostre vite, questo piccolo passetto verso l’integrazione con Foursquare gli permette di “guidarci” anche nell’ambiente fisico, non solo in quello virtuale. Ho pensato anche io che l’avanzata di Yelp (che ammetto di non conoscere benissimo) possa causare qualche grattacapo a Palo Alto, finché lavoreranno per migliorare l’esperienza degli utenti, ne saremo tutti felici.

      Grazie per il commento, come sempre!

  • ernesto

    salve a tutti,

    mi chiedevo, quanto utilizza l’italiano queste applicazioni? siamo ancora scettici al cercare il ristorante dove cenare sul mobile e preferiamo le cose “certe”…? mi piacerebbe trovare qualche dato in merito… potreste aiutarmi?