Foursquare e l’importanza delle fotografie.

foursquare-foto
Share on Facebook0Share on LinkedIn7Share on Google+13Tweet about this on Twitter0
foursquare-foto

Da sempre, ogni volta che andiamo in vacanza, portiamo a casa i nostri ricordi fotografici. Immagini più o meno curate dei luoghi che abbiamo visitato. La fotografia digitale ha fatto incrementare il fenomeno fotografico che è definitivamente esploso con i moderni smartphone.

Applicazioni e social network come Instagram o Pinterest sono completamente basati sulla condivisione d’immagini e attraggono grandi flussi di utenti.

Perché curare l’aspetto fotografico su Foursquare?

Anche sul nostro social di geolocalizzazione l’aspetto fotografico è cruciale. Per accorgervene vi consiglio di andare sul sito foursquare.com ed aprire due venue: una con buoni contenuti fotografici e l’altra assolutamente priva di fotografie. Noterete immediatamente quale tra le due ha un aspetto più curato, lasciando percepire una sensazione di serietà e cura maggiore.

Siete albergatori, l’immagine è fondamentale. Se la vostra venue è popolata dalle immagini caricate dai clienti che hanno fatto check-in presso la vostra struttura guadagnerete sicuramente in credibilità e serietà. Inoltre queste fotografie renderanno giustizia alla splendida camera che avete preparato appositamente per i vostri nuovi clienti.

Perché e come spingere i clienti a condividere le foto?

Le fotografie hanno un forte impatto sui social network. Ricerche effettuate da appositi istituti hanno provato che sono proprio le fotografie l’elemento che crea più engagement su una Pagina Facebook. Considerando il ruolo fondamentale che giocano i contenuti fotografici non puoi di certo sottovalutarli.

Inoltre negli ultimi mesi il web ha visto la rapidissima ascesa di Pinterest, il social network completamente dedicato alle fotografie. Se hai già registrato la tua struttura alberghiera su Pinterest potresti essere “sommerso” da un’enorme quantitativo di scatti, siano essi istantanee rubate o paesaggi d’autore.

Spingi i tuoi clienti a scattare foto all’interno della tua struttura ed a condividerle sui social network, fallo in modo simpatico. In molti luoghi è vietato fotografare, i grandi cartelli con la macchina fotografica barrata capeggiano un po’ ovunque. Con un po’ di fantasia sono certo che riuscirai a trovare un modo non convenzionale per stimolare i tuoi clienti, spingendoli a fotografare. Un invito simpatico in stanza? Qualcosa di veramente originale da fotografare? L’unico limite alle soluzioni da adottare è la tua fantasia.

Inoltre se hai seguito i miei consigli ed hai aperto la tua Brand Page su Foursquare allora avrai sicuramente notato il cambiamento grafico che si è verificato qualche tempo fa. Le fotografie giocano adesso un ruolo fondamentale nella grafica della pagina, sono poste al centro ed è bene che ogni check-in effettuato dalla tua brand page sia accompagnato da una fotografia.

La presenza di contenuti fotografici per le pagine è praticamente obbligatoria. Il mio consiglio per gestire al meglio questi scatti è sfruttare l’integrazione tra instagram e foursquare. Caricando una fotografia su instagram avrete la possibilità di fare contemporaneamente check-in su foursquare.

Sfruttare Instagram per la vostra struttura alberghiera? Magari ne parleremo un’altra volta. Intanto controllate la vostra venue, ci sono abbastanza fotografie? Ha un aspetto abbastanza curato?

Share on Facebook0Share on LinkedIn7Share on Google+13Tweet about this on Twitter0
The following two tabs change content below.
Classe 1987, nasco, cresco e vivo a Palermo. Appassionato di fotografia. Interessato al web in generale ed ai social network. Studio Scienze del turismo presso la facoltà di economia dell'università degli studi di Palermo.