55 Flares 55 Flares ×
facebook-offers-hotel

Presto arriverà un’interessante funzione chiamata “Facebook Offers” che permetterà a tutti gli Hotel di sfruttarne le potenzialità per fare una buona promozione online.

Ti premetto che ad oggi, l’unico esempio concreto tangibile in Italia, è la pagina del Best Western Italia (di cui resto meravigliato per il fatto che siano rimasti ancorati al vecchio formato delle pagine invece di adottare la Timeline).

Dato che questa funzionalità sarà presto disponibile per tutti, voglio anticiparti le principali caratteristiche di modo che tu possa cominciare a fare le tue valutazioni per tempo.

Facebook Offers nasce per dare a tutte le aziende l’occasione di offrire degli sconti, attraverso la propria pagina Facebook, ai propri clienti acquisiti e potenziali. Funziona proprio come i classici coupon (alla Groupon per intenderci) e il tutto è completamente gratuito.

Un bel modo per realizzare i Deals fai da te di cui ti parlai tempo fa.

COME IMPLEMENTARE UN’OFFERTA

Ipotizziamo che tu voglia offrire uno sconto ai fan della tua pagina facebook consentendo loro di soggiornare ad una tariffa scontata. Per far sapere questa cosa potrai allestire l’offerta direttamente dalla barra di condivisione presente sulla bacheca del tuo diario.

facebook-offers

A questo punto puoi:

  • inventare un titolo promozionale che attragga i tuoi fan;
  • scegliere la data di scadenza dell’offerta tramite il calendario in basso a sinistra;
     
    calendario-facebook-offers
  • puoi associare una foto che offra maggior impatto e caratterizzi meglio la tua offerta;
  • inserire “termini e condizioni” della tua offerta come evidenziato nella seguente immagine:
     
    termini e condizioni

MONITORAGGIO DELLE OFFERTE

Il sistema Facebook Offers ti consente anche di sapere quante persone hanno aderito alla tua offerta. Tale indicazione sarà visibile sotto il titolo dell’offerta e sotto la data di scadenza.

E’ sicuramente un bello specchietto per le allodole, soprattutto quando le adesioni sono tante.

adesioni-facebook-offers

COME FUNZIONA LATO UTENTE

La persona iscritta alla pagina Facebook del tuo Hotel visualizza l’offerta sulla bacheca. Avrà la possibilità di cliccare su “Ricevi l’offerta” che sarà successivamente spedita all’indirizzo e-mail associato all’accout Facebook della persona.

Lo step successivo che dovrà fare il tuo cliente sarà consegnarti l’e-mail ricevuta per usufruire dello sconto.

Ecco quello che io stesso visualizzo sull’offerta del Best Western Italia:

best-western-facebook-offers

PERCHE’ UTILIZZARE QUESTE OFFERTE

1. Be’ prima di tutto perchè, alla faccia dei Gruppi d’Acquisto come il celeberrimo Groupon, l’albergatore che conosce abbastanza bene Facebook può sbizzarrirsi nell’utilizzare un sistema di offerte “fai da te” da gestire e monitorare autonomamente senza correre rischi causati da inadempienze di altri.

2. Facebook è il social network più utilizzato e conosciuto al mondo. Un’offerta promozionale attraverso la pagina, soprattutto se la gestisci e curi da tempo, può garantirti dei ritorni interessanti in termini di fidelizzazione con i tuoi clienti ma anche in termini di business.

Per il momento comincia a farci qualche riflessione. Più avanti si potranno fare valutazioni più concrete.

     

  • Pingback: Il nuovo Facebook spiegato agli albergatori()

  • Pingback: Google Alert – FACEBOOK NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency()

  • Anna

    Ciao Danilo!
    Volevo chiederti un’informazione…stavo cercando informazioni sulla funzione booking engine di Facebook e mi pareva avessi scritto un post a riguardo..stavo cercando fra le pagine del blog ma non riesco a trovarlo..me lo sono sognato o mi ricordo bene? Se potessi farmi sapere te ne sarei molto grata!
    Buona giornata..

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Anna,
      su Facebook non è presente un sistema di booking online. La via alternativa è quella di utilizzare l’applicazione iFrame di Facebook.

  • https://www.facebook.com/pages/Hotel-i-Melograni-Vieste/204416639592689 Francesca

    Danilo buonasera da Vieste….come si visualizza sulla pagina (non quella personale!) offer? MI piacerebbe utilizzarlo, ma non lo trovo!

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Francesca, non è ancora disponibile in Italia e viene dato in fase di test solamente ad alcune pagine e brand importanti.

      • https://www.facebook.com/pages/Hotel-i-Melograni-Vieste/204416639592689 Francesca

        ufff.per una volta che c’è una funzione davvero interessante per noi…e spuoi suggerirmi un’alternativa (quasi) decente? Avrei necessità di pubblicare offerte mirate solo ad alcune persone che partecipano ad un evento. Grazie per qualsiasi risposta!

        • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

           Bè potresti anche creare una lista con quelle persone che ti interessano (per creare la lista devono essere tuoi amici). Poi anzichè inserire l’offerta che non è ancora disponibile, inserisce uno status indirizzato solo a questa lista che hai creato. In questo modo colpirai solo loro. E’ un’idea alternativa, altrimenti dovrai usare FB Ads. :)

55 Flares Twitter 27 Facebook 0 Google+ 19 Pin It Share 0 LinkedIn 9 55 Flares ×