Facebook e Twitter: importante usarli e fare advertising

facebook-twitter
Share on Facebook11Share on LinkedIn2Share on Google+3Tweet about this on Twitter0

Essere presenti sui Social Media è molto importante. Facebook e Twitter, social network il primo e piattaforma di microblogging il secondo, sono senz’altro i due mezzi più usati e “desiderati” dagli utenti del Web.

facebook-twitter

Come la pensano i social media marketers? Quanto sono importanti questi social?

Non è sufficiente avere una pagina di Facebook o un account di Twitter per poter dire “Sono presente sui social media”. La presenza viene determinata dalla costante attività, dalla partecipazione, dagli investimenti in tempo e denaro che un Brand decide d’impiegare.

Partendo da questo presupposto, una bella indagine di mercato pubblicata su eMarketer, mostra interessanti percentuali emerse dalle risposte dei Social Media Marketers:

facebook-twitter-advertising

  • per il 74% è importante esserci su Facebook
  • per il 47% è importante esserci su Twitter

Per questi Marketers giocano un ruolo fondamentale anche gli investimenti in termini di Advertising sia su FB che su Twitter:

  • per il 57% bisogna fare advertising su Facebook
  • per il 42% bisogna fare advertising su Twitter

MA IN ITALIA LA SITUAZIONE E’ LA STESSA?

E’ pur vero che, come la nota dell’immagine mette in evidenza, tra i Paesi che rispondono alla ricerca di mercato non c’è l’Italia, ma solo Nazioni con un’ottica di web 2.0 forse più avanzata rispetto alla nostra (lasciatemi passare il termine).

Laddove infatti per le aziende e per gli esperti marketers italiani Facebook potrebbe essere considerato un buon mezzo di promozione online anche per l’Advertising, bisogna di contro fare i conti con una realtà che smentirebbe in toto gli investimenti pubblicitari su Twitter. Twitter infatti, resta schiacciato dal peso di una maggiore familiarità e “simpatia” degli utenti verso Facebook.

Nonostante questa esclusione dell’Italia, che probabilmente abbasserebbe le percentuali sia per Facebook che per Twitter, va comunque ribadita e sottolineata una tendenza di forte crescita e di fiducia consolidata verso questi mezzi che sempre più stanno occupando le giornate dei propri potenziali clienti che su questi strumenti vogliono sempre esserci.

Cerchiamo quindi di prendere questa ricerca come l’ennesimo dato di fatto su cui riflettere per pianificare una strategia di web marketing e social media marketing, cercando di capire che i propri clienti spesso non arrivano solo dall’Italia ma anche da quei Paesi che tengono in forte considerazione la reputazione di un Brand sui Social Media.

Tu cosa pensi: quanto ritieni importante la presenza e gli investimenti di advertising su Facebook e su Twitter?

Share on Facebook11Share on LinkedIn2Share on Google+3Tweet about this on Twitter0
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.