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social-email-marketing-hotelL’avvento dei Social Media ha portato a credere che mezzi di comunicazione tradizionali come le Email fossero destinati a perdere la loro rilevanza.

Ma così non è stato, anzi! In un precedente articolo veniva spiegato proprio come l’Email Marketing si confermava essere una delle strategie vincenti per i Brand. Un sistema di promozione migliore persino dei tanto utilizzati e chiacchierati social networks.

Non si tratta però di capire se sono meglio i social media o l’email marketing, quanto piuttosto ragionare in ottica d’integrazione dei primi con il secondo.

Non è la prima volta che su HOTEL 2.0 si affronta il discorso del Social Email Marketing.

Ma ad oggi quali altri dati possono tornare utili per valutare una promozione di questo tipo?

Il primo dato importante è che sono aumentate le aziende che inseriscono all’interno delle proprie email i cosiddetti “bottoni social“. Questo è sintomo di un presunto successo.

Si è stimato quindi che dal 2010 al 2012 le aziende che invitano a seguire la pagina Facebook o il profilo Twitter sono aumentate del 70%.

Quali sono i social media più integrati nelle email?

  • Facebook 97%
  • Twitter 91%
  • YouTube 45%
  • Pinterest 42%

Il 60% dei Brand che inviano email e nel cui oggetto menzionano Facebook registrano una crescita del 27% sul proprio sito web nella settimana successiva all’invio.

Le Email che invece invitano al “Follow us” su Twitter presentano click unici del 9,5% superiori rispetto alle altre email.

Le email che promuovono Pinterest invece registrano tassi di apertura più alti dell’11% rispetto alle altre email con click unici più elevati pari al 25%.

Va comunque sottolineato che la ricerca, così come l’infografica che ti riporto di seguito, è stata realizzata dalla Experian un’agenzia web americana.

Questo vuol dire che i dati sono poco veritieri se rapportati alla situazione italiana dove sappiamo benissimo che Twitter ha decisamente meno valore di una pagina Facebook. Poi c’è Pinterest che, come puoi vedere nell’infografica, negli Stati Uniti è attualmente il canale che genera un elevato buzz marketing, ma in Italia ha ancora parecchia strada da percorrere prima di poter essere riconosciuto come un mezzo efficace a livello di web marketing.

Tuttavia i mercati sono in continua evoluzione e spesso quello che accade altrove tende a ripercuotersi, seppur in forma minore o leggermente diversa, anche in altri Paesi.

Pertanto l’invito non è quello di prendere in considerazione i dati statistici in se’, quanto piuttosto l’efficacia del connubio email marketing + social media.

Il tuo Hotel avrà sicuramente uno o più social networks da spingere e da far conoscere rispetto ad altri e quindi considerarlo all’interno della tua prossima attività di email marketing potrebbe essere una valida scelta.

Hai mai realizzato o vorresti realizzare una campagna in ottica di Social Email Marketing? Fammelo sapere!

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  • Ivan Di Marco

    Ho scoperto da poco il tuo blog ma lo trovo estremamente interessante. In questo post hai espresso quello che ripeto quotidianamente ai miei clienti, ossia che il social marketing può essere uno strumento potente solo se integrato nella più generale strategia d’impresa e se tutti gli strumenti di comunicazione vengono usati in modo coordinato e non escludente. Ivan

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Bene Ivan. Allora la pensiamo allo stesso modo. Ti ringrazio per il tuo commento :)

  • http://www.facebook.com/pepephelipe Pier Paolo Zini

    Ancora una volta mi trovo sulla tua lunghezza d’onda per quanto riguarda l’argomento… Non do molto credito alle statistiche americane dato che da noi in Italia la mentalità è talmente differente che già a livello europeo non potrebbero essere paragonabili tra nazioni confinanti e non…
    Alcuni colleghi offrono il servizio di email senza istruire il cliente sulla sua reale utilità e sulla sua enorme importanza a livello di marketing e quindi molti clienti, in buona fede ed in perfetta “ignoranza” (nel senso che ignorano…), non ne usufruiscono o se lo fanno, spesso lo fanno come “atto di presenza”. Quindi, parlare anche di Social Email Marketing con questi diventa quasi “fantascientifico”. Per esperienza (per lo meno dalle newsletters che ricevo come cliente…) esiste “quasi” sempre la parte social, ma limitata a facebook e twitter e sempre in posizioni piuttosto defilate, quasi nascoste, spesso vicino alla policy della privacy… Eppure basterebbe utilizzare programmi come MailChimp (per non parlare di aweber, ma che giudico un poco più “ostico” per i neofiti…) per avere dei form già precompilati con in bella evidenza la parte social… Di Pinterest… purtroppo è ancora molto ignorato dai più ed anche gli amici spagnoli e sudamericani sono ancora indietro nella gestione di campagne con questa rete (ma lo sono anche con Foursquare…). Nessuno spinge all’uso di programmi per mobile come “Foodspotting” per quanto riguarda la pura ristorazione… ma che potrebbe essere utile anche agli hotel!
    Penso proprio che la strada giusta sia quella che hai intrapreso da vario tempo, ossia quella del blog di “servizio” che spinge gli utilizzatori, probabili clienti o meno, a farsi una cultura su quelli che dovrebbero essere i loro argomenti “quotidiani” di lavoro.
    Anche se non fa parte dell’argomento, ti racconto una iniziativa di un hotel spagnolo: hanno creato nella hall un vero “muro” di cartongesso (in spagnolo, il “muro” è anche la nostra “bacheca” di FB…) dove è “riprodotta” una pagina di Facebook e su un lato i fan, ma solo questi!!!, alla partenza possono lasciare un messaggio su un apposito foglio autoadesivo colorato (ed i colori sono vari…) a forma di nuvola con la scritta “Me Gusta” (Mi Piace). Vengono poi fotografati nel momento dell’apposizione sul muro e la foto messa nell’album “vip” sulla pagina FB dell’hotel. In questo modo hanno aumentato moltissimo i fan, che erano già a migliaia, dato che i clienti non fan, vedendo gli altri, si facevano fan “al volo” per poter partecipare anche loro a questa “iniziativa”…

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Pier Paolo.
      Wow grazie del commento. Spieghi per filo e per segno cose verissime. Poi quando menzioni la funzionalità di questo blog è proprio così: cercare quanto meno di infondere la cultura per “crederci” un pò un domani, quando si vorrà fare qualche promozione web in modo convinto. Infine l’esempio che mi riporti di quell’hotel spagnolo è davvero interessante. Me lo salvo su un post-it :)

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