Novita’ Foursquare: creare e promuovere gli Eventi

foursquare-check-in-here
Share on Facebook33Share on Google+11Share on LinkedIn2Tweet about this on Twitter22

foursquare-check-in-hereUna notizia forse passata in secondo piano, ma che può tornare utile per lo sviluppo di una buona strategia di promozione dell’Hotel su Foursquare, riguarda proprio il lancio degli Eventi!

Fino ad oggi, come ben descritto in questo articolo, solo grazie alla partnership con l’ESPN per gli eventi sportivi, con MovieTickets per i film e Songkick per i concerti, gli utenti potevano avere l’occasione di segnalare la propria partecipazione ad un evento attraverso il check-in.

Da qualche giorno tutte le aziende, quindi anche le strutture alberghiere che hanno rivendicato la propria Venue, possono creare eventi personalizzati.

Come fare?

COME CREARE EVENTI SU FOURSQUARE

Prima di tutto è necessario aver rivendicato la propria Venue, ossia il proprio luogo di ubicazione. Solo in questo modo si potrà avere accesso alle funzionalità di gestione del luogo.

Se hai già rivendicato la Venue allora dopo aver effettuato l’accesso su Foursquare ti basterà andare nella tab “Strumenti” e troverai la nuova funzione di creazione degli eventi come puoi vedere nell’immagine seguente.

creazione-evento-foursquare

Sarà possibile, come di consueto, inserire data, nome dell’evento, orario di inizio e di fine.

Il risultato sarà il seguente: l’evento viene messo in risalto sulla sidebar laterale dx

anteprima-eventi-foursquare

E da Mobile ecco invece cosa si vede:

evento-foursquare-mobile

Quando l’utente effettua il check-in presso il tuo luogo può allo stesso tempo segnalare la propria partecipazione all’evento da te creato.

OCCASIONE DI PROMOZIONE PER GLI HOTEL

Se ci pensi bene questa nuova funzione è molto comoda per promuovere la propria struttura alberghiera ed i tuoi eventi speciali.

In passato l’amico e collega Alessandro Fontana ha parlato su questo blog degli Special di Foursquare e di altre idee su come si può sfruttare il potenziale di visibilità legato a questo social basato sulla geolocalizzazione.

Se ci rifletti un attimo con questa nuova opportunità puoi ampliare maggiormente il cosiddetto “gaming” generato su Foursquare. Come ad esempio far sbloccare uno Special a coloro che effettuano il check-in presso la struttura alberghiera e nel contempo far registrare i clienti presso l’evento appositamente creato.

Una semplice idea ed azione di questo tipo potrebbe scatenare un passaparola automatico tra gli amici del tuo cliente così da indurre nuovi visitatori sul tuo account Foursquare e sito web, oltre che aver sviluppato nel contempo una potenziale attività di sharing per il tuo Brand.

E tu hai già provato o pensato di creare qualche evento per la tua struttura? :-)

Share on Facebook33Share on Google+11Share on LinkedIn2Tweet about this on Twitter22
  • Sandra De Togni

    Come faccio a trovare gli eventi di foursquare?? Avete spiegato solo come crearli… Ma se io volessi fare una ricerca degli eventi nelle vicinanze??