Cosa vogliono gli utenti dalle Pagine Aziendali Facebook?

cosa-vogliono-le-persone-dalle-pagine-facebook
Share on Facebook52Share on LinkedIn12Share on Google+9Tweet about this on Twitter0

Qualche tempo fa pubblicai l’articolo Perchè le persone smettono di seguire una Pagina Facebook? una ricerca condotta da Lorenzo Amadei e Claudia Zarabara per Fondazione CUOA che venne presentata lo scorso Luglio 2011 in modo parziale.

cosa-vogliono-le-persone-dalle-pagine-facebook

Oggi puoi leggere il report completo su questa indagine di mercato.

PROFILO DELL’UTENTE FACEBOOK

Grazie alle risposte di un totale di 849 partecipanti si è riscontrato che:

  • il 57% degli intervistati si collega più volte al giorno su Facebook: la connessione al social network avviene un pò ovunque e nelle occasioni più disparate, anche dal lavoro.
  • permane l’aspetto puramente sociale del mezzo e così il 50% degli intervistati dice di essersi iscritto a Facebook perchè aiuta a restare in contatto con le persone più importanti della propria vita.

IL RUOLO DELLE PAGINE FAN SECONDO GLI UTENTI

  1. l’82% degli intervistati (8 su 10) seguono una Pagina Aziendale, un’Organizzazione o un Personaggio Pubblico.
  2. il passaparola, lo “sharing” sono la via principale attraverso cui gli utenti vengono a conoscenza delle pagine Facebook in aggiunta al fatto che sulle pagine stesse deve esserci un certo grado di coinvolgimento e deve essere presente qualcosa di originale che spinga le persone a condividere la pagina con i propri amici.
  3. il 72,6% degli intervistati segue una pagina fan per interesse o per hobby mentre il 55,6% perchè vuole essere informato su notizie, novità, eventi ed iniziative. I fan gradiscono la promozione di contenuti riservati esclusivamente a loro.
  4. gli utenti non vogliono trovare su una pagina:
    • continui messaggi pubblicitari
    • troppe pubblicazioni (post)
    • ripetizione dei post
  5. l’interazione da parte dei fan su una pagina avviene in larga scala attraverso il “mi piace” (82%) ed anche attraverso i commenti alle notizie postate sulla bacheca (53%). Solo il 23% non interagisce limitandosi a leggere ciò che viene pubblicato. L’1% ha dichiarato di aver trovato i post non commentabili dai fan (ATTENZIONE!).
  6. la partecipazione dei Fan sulla pagina si manifesta in altri modi:
    • il 60,6% ri-condivide i post pubblicati sulla pagina
    • il 37% suggerisce offline la pagina agli amici
    • il 32.7% ha partecipato ad eventi/seminari presentati sulla pagina

Le pagine aziendali su Facebook in definitiva sembrano giocare un ruolo molto importante per gli utenti a patto però che l’amministratore della pagina riesca a conferire alle persone il ruolo predominante. Il fan deve essere considerato l’aspetto più importante nella propria promozione e soprattutto comunicazione. Il più classico dei rapporti cliente/azienda deve manifestarsi anche online in modo tale da instaurare quel processo di fidelizzazione da cui potrà scaturirsi un risultato positivo per la pagina e per l’azienda.

Ti invito a leggere tutta la relazione che puoi trovare e scaricare qui di seguito. Scoprirai altre statistiche ed aspetti molto interessanti e particolari emersi dall’indagine CUOA. Attraverso questi dati potrai inziare, modificare oppure ottimizzare la tua strategia di promozione e comunicazione su Facebook.

Se hai delle domande o se vuoi lasciare le tue considerazioni puoi inserire un commento :-)

Share on Facebook52Share on LinkedIn12Share on Google+9Tweet about this on Twitter0
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.