Che fine fa il Profilo Facebook dopo la migrazione a Pagina?

migrazione-profilo-facebook
Share on Facebook48Share on LinkedIn12Share on Google+6Tweet about this on Twitter0

Rispondo ad una domanda fattami da Mirko sul precedente post Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook:

Dopo aver unito il profilo alla pagina fan, cosa accade del mio profilo? Io oggi ho 5.000 amici, con alcuni dei quali interagisco con la chat […] dopo l’unione, potrò ancora usufruire di questo metodo?

Quando avviene la migrazione ecco cosa accade:

Facebook ti consente di continuare ad accedere al tuo account attraverso la tua email d’iscrizione. Quindi username e password non cambiano.

Ma in riferimento a quanto richiesto purtroppo la risposta è negativa.

COSA PERDI QUANDO FAI LA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA

Per spiegarti cosa avviene a migrazione completata faccio riferimento alla mia personale esperienza (non penso ci siano variazioni da account ad account).

Il profilo personale cessa definitivamente di esistere. Non si ha nemmeno più una Home Page in cui andare a vedere quello che dicono i nostri amici, che di fatto si sono tramutati in Fan della nuova pagina.

L’Home Page con tutte le notizie viene sostituita dalla pagina dedicata agli inserzionisti di Facebook, non so se questo dipenda dal fatto che in passato tu abbia avviato o meno campagne con Facebook ADS (io le avevo fatte).

La chat inoltre, come richiestomi nella domanda, non è presente quindi non si può più interagire con i vecchi amici.

Facebook riduce tutte le funzionalità del social network all’utilizzo della sola fan page. Le azioni che si possono quindi compiere sono esclusivamente quelle delle pagine fan e tutte le dinamiche del profilo personale sono di fatto da dimenticare.

C’è però una piccola nota positiva che Facebook ci riserva per il futuro e che forse può rimediare a questa necessità di consentire l’interazione privata tra amici/clienti e gestore della pagina.

Sarà implementata sulle pagine la funzione “Messaggi” che consentirà alle persone di inviare richieste in privato agli amministratori della pagina, come evidenzia questa immagine:

messagi-pagine-facebook

Chissà che in seguito a questo Facebook non decida di inserire anche la chat.

Se la Chat per il tuo Hotel fosse una prerogativa importante allora non dimenticarti che ci sono altri metodi per indicare al tuo potenziale cliente come entrare in contatto diretto con la struttura alberghiera, inserendo ad esempio il riferimento Skype magari con una pagina ottimizzata tramite applicazione iFrame.

COSA FARE PRIMA DELLA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA

Prima di tutto riflettici non 1 volta ma 100 volte. Prendi in esame tutti i possibili vantaggi, di cui ti parlavo nel post precedente, ma anche tutti i possibili svantaggi. Quello della chat potrebbe essere un esempio.

Un’altra cosa che ho dimenticato di dirti e che è importante fare prima di una migrazione da profilo a pagina è il backup delle informazioni registrate nel proprio profilo personale di Facebook. Il video di seguito ti spiega come fare il backup.

How to Back Up Your Facebook Profile Data from Emily Garman on Vimeo.

Ho notato che intorno a questo argomento c’è un grande interesse da parte degli albergatori ma anche di molte aziende non appartenenti al settore turistico. Le domande e le risposte che cerco di fornire spero possano aiutare nel chiarire tutti i dubbi che possono insorgere nel fare questa migrazione.

Se anche tu hai delle domande lascia pure un tuo commento.

Share on Facebook48Share on LinkedIn12Share on Google+6Tweet about this on Twitter0
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Giovanni sedda

    Ottimo post complimenti, chiaro e di utilità. In ogni caso ritengo che per un’ azienda avere una pagina sia più corretto che avere un profilo personale, anche nei confronti degli utenti :-)) Con le funzioni messaggio e magari chat magari poi in futuro sarà possibile una maggiore interazione :-)

    • Ciao Giovanni,
      anche io la penso come te. E’ una parte che ho volutamente omesso da questo articolo. Ma nel momento in cui si decide di fare una migrazione da profilo a pagina vuol dire che si è capito che avere una pagina è meglio ed è più corretto verso i propri clienti.

      Grazie del tuo commento, ciao.

  • Dima_limbiate

    io poco fa ho fatto la migrazione al mio profilo faceboo, ed avevo tipo sui 4K di amici. E’ ora come faccio farlo tornare da pagina a profilo ? Aiuto :S

    • Ma vuoi dire che hai perso i tuoi 4K amici? Se così fosse hai sbagliato qualcosa nel trasferimento…

  • Errore

    ciao durante la migrazione ho perso tutti gli “amici” fan perchè come posso fare mille grazie

    • Ciao Claudia. Quando hai fatto l’unione delle due pagine dovevi farla partendo da quella su cui avevi gli “amici”. Non vorrei avessi commesso qualche errore durante il trasferimento.

  • Errore

    con “AMICI” intendo coloro che come ho letto sui forum, sarebbero dovuti essere fan direttamente, e ora????managgia a me! ti prego aiuto

  • Maria

    ciao vorrei provare a migrare da profilo privato a pagina , ci ho provato 3 volta, ma facebook mi blocca prendendomi per un “maleintenzionato” e per riaccedere mi fa cambiare la password…. cosa devo fare? sapete aiutarmi?

    • Ciao!
      Guarda in questi ultimi tempi in diversi gruppi di discussione molte persone stanno riscontrando diversi problemi per questa funzionalità di trasferimento. Oltretutto, qualora anche ci riuscissi, corri il rischio di perdere tutti i tuoi amici. Alcuni infatti hanno lamentato la perdita dei loro contatti passando da profilo a pagina. Sono bug di FB di cui non ci è dato sapere quando e se verranno messe a posto le cose. Purtroppo. Consiglio mio è per il momento di attendere.

  • Andro

    Ciao, sono un dj e vorrei migrare il mio profilo in pagina.. adesso nel mio profilo ho il mio nome e cognome per esteso, una volta migrato in pagina, è possibile anche mettere sul nome della pagina il nome d’arte o viene mantenuto il nome profilo? grazie mille!

    • Viene mantenuto il nome profilo. Ti conviene modificarlo prima di fare la migrazione. Comunque una volta creata la pagina puoi chiedere a FB la rinominazione della pagina, anche se ci vuole un pò di tempo perchè deve essere approvata da loro.

  • Francesco Piazza

    Ciao danilo, sapresti dirmi il perchè dopo avere fatto la migrazione da privato a pubblico, non mi fa nominare amministratore un mio fan?????

    • Non saprei onestamente. Potrebbe trattarsi di un bug momentaneo oppure non è consentita questa funzione quando si tratta di un profilo ex-privato.

  • Marco

    Salve, da qualche giorno sto provando a migrare da profilo a pagina, ma riscontro sempre un particolare errore: “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.”

    Il risultato è sempre quello della creazione di una nuova pagina con 0 fan, il profilo rimane invariato.
    Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema? Non avendo mai fuso piu’ pagine o profili non capisco davvero il senso dell’errore che mi viene indicato.
    Naturalemtne ho provato a inviare una richiesta di assistenza a FB ma senza risposta…
    Grazie mille

    • Il motivo è nel messaggio che dice Facebook: hai unito troppe pagine e questo viene visto come azione forzata per “raggirare” il social network. L’assistenza difficilmente ti risponderà. Ciao

      • Marco

        ma il fatto è che io non ho riunito nessuna pagina, ho solo quell’account e nessuna pagina associata, non c’è proprio soluzione al mio problema?

        • anche io ho lo stesso problema.. che si può fare?

          • Marco

            ancora non ho soluzione

          • può essere che il problema sta nel fatto che con il nome in cui stavo trasformando il profilo esiste giù una pagina fan di mio possesso? ho provato a disabilitare la pagina fan esistente e ora mi da un altro errore.. Il tuo account dispone di un accesso limitato. Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza

          • al momento ho l’invio delle amicizie bloccato per 10 giorni.. potrebbe essere quello.. quando mi riabilitano l’account riprovo.. forse ho trovato la soluzione come dicevo sopra

          • Marco

            anch’io ho il blocco per una decina di giorni, dici puo’ esser quello?? avevi il blocco prima di provarci per la prima volta?

          • no il blocco non credo che centri.. può essere che esiste già una pagina fan con lo stesso nome del profilo che stai cercando di trasformare? io quando ho chiuso la pagina fan.. non mi ha dato più quel tipo di errore.. ma mi diceva che l’account era disabilitato momentaneamente

          • Ciao a tutti, anche io ho lo stesso identico problema, e girando per forum noto che ce l’hanno in tanti. Avete trovato una soluzione? Sapete qualcosa? Danilo può aiutarci? Alla fine centrava il blocco delle amicizie, o no? Grazie

          • Sinistra Unita

            ho lo stesso problema dell’accesso limitato e non mi fa migrare il profilo in fanpage, come hai risolto?

  • Buongiorno Danilo,
    ti contatto per risolvere un problema nella gestione della Pagina Aziendale della Triennale di Milano.
    Al momento è presente una vecchia pagina Profilo “Triennale di Milano” oltre alla Pagina Aziendale “La Triennale di Milano”. Eliminare il Profilo “Triennale di Milano” significherebbe molto probabilmente perdere anche la Pagina “La Triennale di Milano”.
    Vorremmo procedere così:
    – migrare il Profilo in una Pagina
    – unire la nuova Pagina (provvisoria) alla Pagina principale La Triennale di Milano
    La domanda è:
    Il passaggio del Profilo a Pagina rischia comunque di far perdere le pagine create? (quella che va mantenuta, La Triennale di Milano, per capirci)

    • Ciao. No, la migrazione non fa perdere nessuna pagina legata al profilo facebook.

  • ciao a tutti, sto provando a migrare il mio profilo in pagina fan ma mi da un messaggio d’errore.. dice che la richeista non può essere accettata perchè forse sto migrando troppi profili.. ma in realtà è la prima volta.. qualcuno può aiutarmi?

  • Eddy

    ciao, ho fatto la migrazione da profilo a pagina fan .. ma mi sono trovato con 0 “Mi Pice” … avevo più di 300 amici nel profilo personale…. cavolo, come mai?

    • Era capitato anche a me però poi dopo qualche ora il tutto era tornato a posto.

      • Giorgia

        Stessa cosa per un mio cliente, aveva un profilo con 5000 amici, l’ho migrato in pagina ma dopo quasi 24 ore gli amici non sono diventati fan della nuova pagina e il profilo risulta ancora attivo.

        • Rolo

          Anche io ho lo stesso problema con un cliente, son già passati 2 giorni ma gli amici son spariti e i mi piace 0??? come posso fare ??

    • Sono mesi che sono nella tua posizione. Io avevo 5.000 amici! Sono disperato. Come posso fare?

  • Gabriele Alfano

    perche mi dice che il mio account dispone di un accesso limitato..cosa faccio ?

    • Sinistra Unita

      hai risolto? a me fa lo stesso…

      • La migrazione la state facendo con un account ed una postazione pc che è sempre la stessa oppure il profilo che state cercando di migrare è di un’altra persona che solitamente si connette da un altro dispositivo?

        • Sinistra Unita

          La prima che hai scritto. Si connette una sola persona sempre dalla stessa postazione. Posso provare pure da un’altra parte, allora? O aspetto?

          • Se provi da un’altra postazione il risultato non cambia, anzi peggiora. La mia domanda la facevo proprio per quello.

            Quindi non saprei. Il fatto che esca quell’avviso pur utilizzando la stessa postazione e pc, è anomalo.

        • osteria castelvecchio

          danilo, mi sembri molto esperto, ho letto i commenti ma non ho capito se si riesce a tornare da fan a profilo?

        • maurizio

          stesso problema anche x me. Ci sto provando da giorni e giorni (da pc)
          In genere il profilo che devo migrare lo uso maggiormente da iphone, però tramite safari, cioè con m.facebook
          ma saltuariamente anche da Chrome
          Hai qualche suggerimento ulteriore che potrei seguire
          grazie molte

  • Alessia

    ho urgente bisogno di sapere come fare per tornare da pagina a profilo privato. Ti prego se puoi aiutarmi, rispondimi il prima possibile. grazie

  • stella

    Salve a tutti! Io non ho perso gli amici nella migrazione ma non riesco a invitare agli eventi che creo gli utenti che hanno messo “mi piace”… Tra l’altro visualizzare gli eventi da me creati da un paio di giorni è impossibile, clicco sull’evento e mi rimanda alla home di amministratore della pagina…

  • Giada

    Salve a tutti, vorrei tornare da Pagina a profilo, ho visto che esiste un link dove facebook prende a carico un documento di identità per ripristinare il profilo…se dovesse accettare la domanda, dei “mi piace” tornerebbero ad essere amici? Grazie

    • Andrea

      Sei riuscita a fare?

    • osteria castelvecchio

      giada sei riuscita? se si dimmi come

  • Fuffolino

    buongiorno, stamani ho creato un profilo Facebook non personale, ma per l’impresa; inserendo date di nascita e nome a caso. poi avendo capito che è meglio la Pagina Facebook invece del profilo facebook (….bah…) ho convertito il “mio account personale” in Pagina Facebook senza nominare amministratore… appena fatto il passaggio adesso Facebook mi chiede un documento d’identità reale… come posso fare almeno per cancellare tutto e poi poter ricreare da zero la Pagina Facebook?

  • Salve, ho effettuato la migrazione da profilo (5.000 amici) a pagina fan con il risultato di avere il profilo cancellato e una pagina con zero “Mi piace”. Ho effettuato il backup precedentemente. Come faccio a convertire tutti gli amici in mi piace? Sono disperato. Grazie per l’aiuto

  • marina

    ciao, ho appena convertito un profilo privato in pagina fan, ma una volta fatta questa operazione è scomparsa la home page in cui vedere e scegliere delle altre pagine fan da seguire e la barra delle notifiche, si possono recuperare? grazie

    • Luciano

      ciao, quanto tempo ci vuole per convertire il profilo?

      • Se la procedura la esegui correttamente, il passaggio è immediato.

  • Alessandra

    ciao ho convertito il profilo in pagina senza fare il backup dei dati. come posso recuperarli?

    • Ciao Alessandra, non è più possibile recuperare i file. Il backup andava fatto prima di procedere nella migrazione.

  • Michela

    Ciao, ho fatto il backup dei dati e convertito profilo in pagina. C’è un modo per ripristinare foto e post del profilo nella nuova home della pagina? Oppure devo fare “a mano” uno per uno? Grazie

    • Ciao Michela, purtroppo non è possibile fare un’importazione automatica. Dovrai ricostruire tutto a mano. :)

  • Ari

    Buongiorno Danilo, potresti parlare di un argomento che non trovo trattato chiaramente su internet, o almeno darmi ora dei lumi qui nei commenti?
    Sono novellina di Facebook e proprio questi giorni ho visto una cosa che mi ha lasciata con molti interrogativi: un account personale è stato chiuso da facebook (con giusta causa) perché si trattava di negozio che interagiva a scopo pubblicitario usando l’account personale del proprietario. Nulla di nuovo, da tutto quello che ho trovato in web: è un comportamento che viola le linee guida e FB lo ‘punisce’.
    La cosa che mi ha lasciata basita è che, tempo un paio di giorni, l’imprenditore apre regolare pagina, stavolta (il suo account personale risulta ancora chiuso invece) e immediatamente ha tutti gli ex amici (circa 600) trasformati in fan nella pagina nuova di zecca!
    Di questo non parla praticamente nessuno: ovvero, ho capito che se uno trasforma volontariamente l’account in pagina anche gli amici diventano fan, ma cosa accade quando è Facebook a chiudergli l’account, senza preavviso (questo è certo, la persona in questione se ne è lamentata online nel suo blog!)? Come è possibile che dopo aver creato una pagina giusto nella giornata di ieri immediatamente ci siano come fan tutti i 600 che prima si era procurato come amici (impiegando due anni)? Non credevo che Facebook conservasse le liste di amici anche agli account rei di violazione, e se è così come funziona la cosa?
    Grazie dei chiarimenti, sarebbe ora che qualcuno parlasse di più di questa ipotesi.. almeno per chi non è esperto di FB e non vuole incappare in errori, e soprattutto, come me, vorrebbe capirne tutti i meccanismi! Ciao
    Ari

    • Ciao Ari,
      grazie del commento. Potrebbe essere lo spunto per un interessantissimo post. Mi sapresti però linkare la persona/pagina Facebook a cui è successa questa cosa, ed eventuali altri post su blog che hai letto e che non ti sono chiari in merito a quanto accaduto?
      Ciao

      • Ari

        PS. Spero che i link alle pagine Fb interessate che ho messo nel commento non lo abbiano fatto finire nello spam..

        • Ari

          Altrove ancora, una utente bloccata da Facebook dice questo, pochi giorni fa, e mi sembra abbastanza illuminante: “T. on November 27, 2014 said:
          Buongiorno, facebook mi ha bloccato il profilo, perchè è stato utilizzato come attività.Ora mi sta facendo fare una procedura guidata per trasformarlo in pagina.In un primo momento mi ha chiesto di scaricare le informazioni del profilo ed è uscito questo messaggio: Stiamo creando il tuo archivio personale. Ti avviseremo via e-mail quando sarà pronto.”
          Quindi pare che FB non sia poi così severo coi violatori delle regole, perché poi li aiuta in tutto e per tutto e nel giro di pochissimo tempo… Direi che sono quasi delusa!

          • Si direi che è abbastanza illuminante. Facebook aiuta a mantenere gli amici/fan. Come mai ti ritieni delusa?

      • Elena

        Ehi mi aiutate a capire perche’solo a me,una volta che fb mi ha costretta a migrare il mio profilo in pagina,non mi ha mutato gli amici in fan??
        Grazie

  • erick

    Salve, domanda semplice: e se io voglio migrare dalla fanpage al profilo personale?
    Spiego: mi sono ritrovato che il mio profilo non esisteva piu e al suo posto mi ritrovo una fanpage. Tutti gli amici son rimasti ma come seguaci, ma i messaggi privati sono spariti. Come faccio a ritornare al mio profilo privato?

  • leonardo

    ciao come posso fare per recuperare il mio profilo facebook trasformato in pagina

  • ilaria

    Ciao a tutti, il profilo Facebook della mia fondazione è stato disabilitato perchè trasformato in pagina che tra 14 giorni si unirà con la pagina Facebook già esistente. L’unica cosa che non mi torna è questa: per gestire la fan page della mia fondazione devo per forza usare il mio profilo personale a questo punto? grazie!

    • Ciao Ilaria, potrai continuare ad accedere alla pagina della Fondazione con gli stessi dati con cui accedevi quando era un profilo. Non cambia nulla in termini di accessi. Cambia qualcosa solo in termini di usabilità dell’account.

      • ilaria

        Ciao Danilo, grazie per la tua risposta! In realtà il profilo della Fondazione (ora diventato pagina con la conversione degli amici in fan) è stato disabilitato e non mi fa più accedere.

        • Anche se è strana come cosa, credo che a questo punto dovrai per forza utilizzare il tuo profilo personale. Forse FB ha cambiato qualche policy in merito alla trasformazione da profilo a pagina. Ma fino ad un mese fa circa, si poteva continuare ad accedere con gli stessi dati di accesso.

  • Guarda purtroppo l’HELP di Facebook tende sempre a farti fare il giro dell’oca per poi ritornare al punto di partenza. Se accade questo, molto probabilmente la procedura non è valida e fattibile. Ritenta in futuro, forse le cose cambieranno…

  • Julia Vert

    Nel passaggio a pagina, Facebook mi interrompe dicendo che: L’ACCOUNT DISPONE DI UN ACCESSO LIMITATO.
    Quanto devo aspettare ancora? E cosa devo fare?

  • Claudio

    Buongiorno, ho apprezzato le risposte che hai pubblicato ed alcune sono state molto utili; non riesco però a capire come poter riutilizzare le vecchie applicazioni (giochi) dalle quali accedevo con il vecchio profilo (ora convertito in pagina) e come poter gestire alcuni gruppi di cui ero l’amministratore (ora mi chiede addirittura di riscrivermi). Non so se sarà possibile risolverli, ma di ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

    • Ciao Claudio,
      dal momento in cui fai la migrazione dal profilo a pagina, molte delle funzionalità del profilo vanno perse, tra queste anche quelle che tu hai menzionato. Non c’è altra soluzione, se non ritornare al profilo tramite processo inverso di cui però nessuno pare mai avere trovato soluzione e fattibilità.

  • Giorgio

    Buon pomeriggio ho un grosso problema e NON so come poterlo risolvere. E’ stato richiesta fa parte di fb di fare la migrazione più di 10 giorni fa, ma ora ho l’account bloccato, nel senso che tutte le volte che metto utente e password mi compare sempre la pagina con la seguente dicitura “la migrazione è in corso” e NON so che fare e a chi rivolgermi, noi con questa pagina ci lavoriamo abbiamo più di 4000 iscritti ed inoltre ho notato che cercando la pagina entrando da mio profilo personale ora ne risultano 3. La pagina è la confcommercio di ascoli piceno. CORTESEMENTE possiamo avere un aiuto??? Allego la foto di ciò che mi compare a video quando entro. Ripeto son da più di 10 giorni in questa situazione. Vi chiedo AIUTO xfavore!!!

    • Ciao Giorgio, se quando esegui il login esce questa schermata, non puoi farci molto. Devi attendere e monitorare la tua mail. Sarai informato quando avranno terminato. Nessuno può aiutarti, se non Facebook stesso.

      • Giorgio

        Ok, Grazie Danilo, per avermi risposto, allora aspetterò. Cordiali saluti

  • Strega del crepuscolo

    Salve…. aiuto! Facebook, senza che io glielo chiedessi, quando cerco di accedere mi chiede di trasformare il mio profilo in una pagina ma io NON voglio farlo…. cosa devo fare?

    • Se stai usando il profilo personale come azienda, ti conviene provvedere a cambiare le cose altrimenti Facebook lo farà automaticamente, come accaduto a Giorgio nel suo commento.

      • Massy

        E’ successo anche ad un amico oggi, anche se è un privato. Sembra sia stato segnalato da qualche utente in una delle solite “litigate” di uno dei gruppi che frequenta!
        Dopo una minima di ricerca abbiamo trovato che è possibile salvare il tutto ritornando al profilo utente inviando uno dei documenti d’identità richiesti!
        Vedremo se funziona, diversamente il mio amico dovrà creare un nuovo utente con una nuova mail! Assurdo che non ci sia difesa da questo!

        • E per quale motivo Facebook dovrebbe trasformare un profilo privato in pagina aziendale, solo perché qualcuno lo segnala dopo una litigata? Forse c’è dell’altro…

          • Massy

            Cosa?!?!
            Non produce e non vende nulla che possa far pensare o far passare il suo profilo come aziendale o fan page!
            C’era un nome e un cognome, l’unica cosa che aveva era un nickname che ogni tanto cambiava tra nome e cognome, una prassi abbastanza comune su Facebook!
            Avrà si e no una quarantina di persone tra gli amici!
            Comunque ho letto in rete di diversi casi simili! Se non è una segnalazione sarà qualcosa nelle policy di FB che fa scattare questo!
            Qualcuno mi diceva altrove che potrebbe capitare se si aggiungono tante persone al proprio profilo in breve tempo, ma non è questo il caso! È comunque io ho aggiunto fino ad un centinaio di persone in un giorno quando ho perso il mio vecchio account per un casino sulle mail!
            Comunque dopo 12 ore dall’aver mandato la carta d’identità non ha notizia! Poi assurdo! Chiede di assegnare all’eventualr gruppo una persona fisica rifacendosi l’account (mail ovviamente bruciata)! Comunque gli ho suggerito di rifarsi l’account!

          • Simone idea.olmo

            é capitata la stessa cosa a me questa settimana, FB la sta facendo fuori dal biuco. non un avviso, niente, prendono e ti cancellano… e loro pensano al prossimo miliardo di persone??? suslle mie pagine nonostante abbia migliaia di likes, pubblichi post giornalmente(anche più di uno!) guardo le visite e se sono 100 è tanto, magari hanno anche tre/quattro condivisioni!!! è inammissibile!

  • Annalisa Ottaiano

    Salve….aiuto! Facebook mi ha chiesto di trasformare il mio profilo in una pagina (essendo un’azienda) e l’ho fatto.. ho risposto ad alcuni quesiti tra cui quello di salvare tutti gli album però mi ritrovo la pagina senza foto… come faccio a recuperare tutto?? AIUTOOOOOOOOOO

  • elisa canepa

    Carissimo, ho appena fatto la conversione dal Profilo personale alla Pagina e Facebook ha mantenuto tutti i miei contatti, che da amici sono diventati fans. Ora posso modificare la pagina, scrivere post etc. Purtroppo però la mia pagina è isolata! Nel senso che non ho a disposizione la barra delle ricerche in alto, la lente. E non ho alcun accesso alle notizie pubblicate da altre pagine/altri utenti. Posso solamente visualizzare la mia bacheca. Si può risolvere? Grazie mille!

    • Come spiegato nell’articolo, sono caratteristiche che si perdono con la migrazione da profilo a pagina. Ciao

  • Antonio BlackMamba Ruocco

    Ciao…
    Spero tu possa salvarmi la vita.

    Il profilo della mia associazione è diventato pagina…
    Già è un problema perchè non c0’è la chat…ma va bene…

    Il problema è che tre anni di attività sono scomparsi…
    Foto, eventi, tag…

    Ho fatto il backup ma non si possono ripristinare…
    Praticamente ho na pagina bianca…

    C’è un metodo per avere almeno foto e video al loro posto partendo dal backup fatto?

    Grazie mille.

    Antonio

  • valentina

    salve,facebook ha trasformato il profilo in pagina anche a me,solo che mi hanno chiesto di salvare tutta l’archiaviazione dei miei dat,quindi una volta scaricati c’è scritto che tutti i miei dati personali,tra cui mi piace,gruppi,link,foto che ho condiviso saranno tutti sulla mia pagina a breve.mi hanno fatto scaricare questo archivio ora spero bene anche perchè le foto ci sono ma tutti i commenti non più…spero solo che con questo fatto di salvare l’archivio tutto si sistemi

  • Tino

    Ciao! grazie per il post. Una domanda: una volta creato questo archivio di backup come faccio a ricaricarlo nella nuova pagina? è importante, ho delle conversazioni che devo assolutamente ritrovare!

  • Michele

    Salve, 13 giorni fa sono stato obbligato a passare il mio profilo a pagina.

    Prima di effettuare la migrazione (andato tutto a buon fine) ho richiesto l’archivio di Facebook, oggi, dopo 13 giorni dalla richiesta ancora non ricevo nessuna mail con il link per il download del mio archivio dati che tra l’altro conteneva informazioni importanti non reperibili altrove.. ci sono tempistiche particolari per la ricezione?

    • Ciao Michele, purtroppo non posso aiutarti perché non ci sono tempistiche ufficiali dichiarate. Mi sa che dovrai armarti di pazienza. :)

  • Giuseppe

    Ciao, ti ringrazio in anticipo per la tua risposta…
    Una cara amica aveva un profilo associato alla sua attività, con questo profilo aveva creato una pagina che veniva gestita attraverso lo stesso profilo e della quale con questo profilo era l’unico amministratore, il profilo è stato sospeso da Facebook con la possibilità di creare una pagina attraverso il backup, il problema grosso è che non troviamo il modo di poter effettuare il login alla pagina precedentemente creata con il profilo iniziale…
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

    • Bisogna attendere che Facebook faccia la migrazione a pagina. Tra qualche giorno/settimana dovrebbe ripristinarsi tutto.

      • Simone Idea Olmo

        Ho un problema… ho un profilo che ha come nome il mio pseudonimo. Qualcuno su nella megaditta ha deciso che io fossi una attività commerciale… quindi ha mandato nel limbo il mio profilo (in effetti non è sospeso, è qualcosa di peggio perchè non mi fa mandare neanche il reclamo di sospensione) io voglio assolutamente riavere indietro il mio account, si da il caso che io tenga alla mia privacy e i miei amici mi conoscono proprio perchè sono dietro a quell’account. Non c’è stato ne un avviso, o un richiamo, non trovo neanche un indirizzo mail a cui poter spiegare la situazione, e a cosa che mi da veramente fastidio.

        La mission di FB era “rendere il mondo un luogo più connesso”, togliendo gli account in questa maniera loro se ne stanno davvero fottendo della loro cultura aziendale.

  • Nico

    Buongiorno, spero possiate aiutarmi

    ho creato un profilo (senza averne un altro prima) con Nome e anno di Nascita della mia azienda e dopo qualche giorno ho deciso di migrarlo in Pagina. il problema sta nel fatto che nonostante abbia seguito la procedura, ora non riesco più ad accedere. facebook mi dice che per mantenere al sicuro le mie informazioni ha bloccato il mio account, e per sbloccarlo devo confermare identità e modificare password. ho eseguito questa procedura ma torna tutto al punto di partenza. ho fatto più volte ma non riesco ad accedere, come fare? Grazie

    • Purtroppo sono inconvenienti di cui non sono a conoscenza. L’unica cosa che puoi fare è aspettare che facebook faccia le sue valutazioni e col tempo ti restituisca l’accesso all’account.

  • Simone Idea olmo

    Mi spiace disturbarti, Ho “un” problema… ho un profilo che ha come nome il mio pseudonimo. Qualcuno su nella megaditta ha deciso che io fossi una attività commerciale… quindi ha mandato nel limbo il mio profilo (in effetti non è sospeso, è qualcosa di peggio perchè non mi fa mandare neanche il reclamo di sospensione) imponendomi di trasformarlo in pagina!
    Io ne ho già due di pagine! E non sono soddisfatto delle caratteristiche delle pagine. sopratutto ultimamente fanno decisamente schifo.
    Innanzitutto le visualizzazioni dei miei fan sono sparite nell’ultimi 6 mesi, pubblico post giornalmente seguendo la linea editoriale che mi ha permesso di costruirmi questa base di utenti, tutti amanti dei fiori. ho promosso la pagina e i post e noto che i mi piace che mettono non si trasformano in seguaci della pagina, anzi i post sembra che non gli appaiano neanche in bachca… ho fatto la prova personalmente mettendo dei “mi piace” a pagine con ragazze succinte, niente la mia bacheca è deserta, e quelle pagine pubblicano giornalmente! sul mio cellulare ho post totalmente diversi, un’altra bacheca e anche li niente zutre! Allora mi chiedo cosa serva avere dei mi piace sulla pagina se poi non sono utenti affiliati a cui mandare il volantino. a che serve pagare per delle sponsorizzazioni e per delle visualizzazioni se i likes agli articoli non si trasformano in like pagina come prima???

    io voglio assolutamente riavere indietro il mio account, si da il caso che io tenga alla mia privacy e i miei amici mi conoscono proprio perchè sono dietro a quell’account. Non c’è stato ne un avviso, o un richiamo, non trovo neanche un indirizzo mail a cui poter spiegare la situazione, e a cosa che mi da veramente fastidio.
    Ho due pagine che avevano come amministratore il mio account e la cosa che davvero mi fa imbestialire è che dopo la migrazione a pagina(non che ci stia pensando) ho letto che sarà impossibile recuperare lo status di amministratore con qualsiasi altro account.

    Se la mission di FB era “rendere il mondo un luogo più connesso”, togliendo gli account in questa maniera, stanno dimostrando come ci tengono alla loro mission aziendale. in America dicono “don’t fuck with culture” e qua mi sembra proprio che qualcuno se ne sia dimenticato.
    Grazie del tuo blog.

  • Roberto

    Credo sia un problema comune. Gestisco diversi clienti che avevano il contatto facebook ad uso pagina e trovo assolutamente giusta la conversione in pagina. Però Facebook deve capire che la maggior parte delle persone non vuole perdere lo storico, in particolare gestisco la pagina di una libreria che adesso non ha più contenuti ed essendo una libreria di catena è necessario che ci siano tutti i post passati per rendicontare gli eventi. Non credo ci sia la possibilità di caricare il back up allo stato attuale però Facebook dovrebbe risolverlo. Avete qualche news?

  • Gaetano

    Salve oggi mi hanno bloccato la pagina praticamente io e come tanti da persone privata condividevo la mia vita viaggi e foto con personaggi famosi vita quotidiana etc l’unico problema mi chiamavo Avvistavip ma ora tutte le mie foto quotidiane i miei viaggi etc dove andranno io non sono un bel niente da quello che hanno elencato quindi come posso riavere il mio profilo ?

    • Se facebook ha avviato la procedura in modo automatico temo tu non possa fare molto.

  • centro mani di luce

    E’ stato cancellato erroneamente l’amministratore di facebook, come si fa a ripristinare l’amministratore o inserire un amministratore nuovo?
    grazie

    • Se non c’è nessun’altro amministratore di pagina devi rivendicare la pagina tramite procedura guidata di Facebook, ma non sarà una cosa rapida..

  • alessandra

    buon giorno fb mi ha fatto passare il mio profilo che era di un agriturismo in pagina ed io ho perso tutto come faccio a recuperare quello che avevo

    • Non puoi recuperare i post e foto in quanto al momento della migrazione sono contenuti che si perdono.

  • Monica

    Non riesco a migrare da profilo a pagina perché mi dice Pw errata, ma non è’ possibile.

  • Teresa Terry Calasso

    Salve, dopo un enorme lavoraccio fatto per creare la pagina Facebook per azienda di mio marito, questa mattina la segretaria ha pensato bene di unire “dice con una migrazione” la pagina aziendale con il profilo aziendale. Risultato: ha mantenuto solo i mi piace! 6 mesi di lavoro e post e recensioni e album persi! Cosa si può recuperare e come?

    • Purtroppo non credo tu possa recuperare nulla. L’unione doveva essere fatta in maniera che il profilo diventato pagina si unisse alla pagina già presente e non viceversa.

  • Pasquale Esposito Pases

    Scusa ma perchè scrivi di pensarci non 1 ma 1000 volte, se alla fine non c’è scelta?!

    • Perché l’articolo è di 3 anni fa, quando al tempo il passaggio non era obbligatorio e forzato da Facebook come avviene oggi.

  • Erika

    Ciao Danilo, anch’io sono stata costretta a fare il passaggio da profilo a pagina. Ho fatto il backup salvando tutti i dati sul pc. Ma non riesco a capire come fare a ripristinare i dati salvati nella pagina. Ti ringrazio moltissimo

    • Il backup non è ripristinabile. Viene fatto solo per permetterti di ripubblicare tutto manualmente. Ti serve per mantenere traccia di ciò che avevi prodotto.

  • Nadia Montecchiari

    Ciao Danilo,
    approfitto della tua disponibilità per chiedere aiuto su un problema di Facebook. Come sta succedendo a molti in questi giorni Facebook mi ha richiesto di trasformare il mio profilo in pagina, ho eseguito l’operazione poi dato che avevo un’altra pagina praticamente uguale ho richiesto l’unione delle due pagine. Il problema è che ora non ho più i post e i messaggi ne delle vecchia pagina, né della nuova. Cosa posso fare per recuperarli? Posso eventualmente ripristinare le due pagine separatamente com’erano prima? Grazie mille

    • Purtroppo non puoi ripristinarle e non c’è un modo per recuperare i messaggi perché vengono persi nel momento in cui fai la migrazione.

  • Evangelista Campagnuolo

    voglio passare il mio profilo a pagina solo mi esce questa scritta.. come posso fare?

    Per motivi di sicurezza, l’accesso al sito da parte del tuo account è stato limitato per alcuni giorni. In caso di dubbi, contatta il nostro Centro assistenza.

  • Emanuele

    Io ho convertito il mio profilo in pagina ma non mi ha trasferito i miei amici in fan. Perchè??

    • Alle volte ci mette un po’ prima di trasferirli. Altre volte potrebbero andare persi. Il perché però è difficile saperlo :(

  • giulietta

    Ciao Danilo, ho fatto la migrazione da profilo a pagina ma io avevo comunque già un’altra pagina….ora che fine fa??! Viene recuperata ?

    • Ora la nuova pagina (vecchio profilo) dovrà essere unita alla precedente pagina che già avevi.

  • giulia

    FACEBOOK MI OBBLIGA A CONVERTIRE IL PROFILO IN PAGINA E POI MI DA SEMPRE ERRORE!!!!!!!!!!!!!!!! PERCHE’?!?!? STO SCLERANDO! PROVATO IN TUTTI I MODI!!

  • Evangelista Campagnuolo

    voglio passare il mio profilo a pagina solo mi esce questa scritta.. come posso fare?

    Per motivi di sicurezza, l’accesso al sito da parte del tuo account è stato limitato per alcuni giorni. In caso di dubbi, contatta il nostro Centro assistenza.

  • Mandarina

    Ciao, ho convertito il profilo della mia azienda in pagina, mettendomi come amministratrice. Il problema è che è andato tutto a buon fine, ma sul mio profilo la pagina non la vedo. Ci vuole tempo di solito, o si è persa nell’etere? Inoltre devo unirla alla pagina già esistente, per non perdere nessun dato devo andare nel menù della pagina DA MIGRARE (ossia questa che per ora non trovo) e cliccare ‘fondi’, o in quella OSPITANTE (ossia la pre-esistente)? Grazie in anticipo :)

  • Sara D’Arienzo

    ciao Danilo ho convertito il mio profilo aziendale in pagina ma non posso gestirla nel senso non ne risulto l amministratore e di conseguenza non posso unirla ad un altra pagina gia esistente come posso fare?

  • Valentina

    Ciao Danilo, ho convertito la pagina di un profilo privato in pagina aziendale, il problema è che ora Facebook non mi consente di nominare degli altri amministratori/editor, probabilmente perchè come utente privato non esiste più.
    Compare la dicitura “Non
    ci è stato possibile assegnare a tutti un ruolo sulla tua Pagina. Puoi
    aggiungere solo i tuoi amici o le persone a cui piace già la tua Pagina.Non
    è statoi possibile assegnare un ruolo a ….. L’indirizzo
    e-mail può non essere valido, potresti non disporre dell’autorizzazione a
    cercare questa persona tramite l’indirizzo e-mail o questa persona
    potrebbe già avere un ruolo su questa Pagina.”

    Come posso fare?

    • Sara D’Arienzo

      ho lo stesso problema….

  • Chiara Siniscalchi

    ciao, io vorrei recuperare la mail di un account disabilitato (passato a pagina) per poi crearmi un altro profilo personale, è possibile? come si fa? grazie :)

  • I COMMENTI SONO CHIUSI PER QUESTO ARTICOLO PERCHE’ SONO TROPPE LE DOMANDE, I DUBBI E L’IMPOSSIBILITA’ DA PARTE MIA DI SAPERE PERCHE’ SI VERIFICANO DETERMINATI PROBLEMI NEI VOSTRI ACCOUNT IN QUANTO NON SONO PROPRIETARIO O COLLABORATORE DI FACEBOOK ED IN QUANTO NON ESISTONO RISPOSTE UFFICIALI DA PARTE DEL SOCIAL STESSO ALLE NUMEROSE PROBLEMATICHE CHE SI VERIFICANO NEL PASSAGGIO DA PROFILO PERSONALE A PAGINA. INOLTRE ANCHE IL CENTRO ASSISTENZA E’ LATITANTE.

    L’ARTICOLO DA ME SCRITTO INOLTRE, E’ RIFERITO A 3 ANNI FA QUANDO TALE OPERAZIONE DI PASSAGGIO DA PROFILO A PAGINA ERA LEGITTIMA E MOLTO PIU’ SEMPLICE DI OGGI. NON TROVO IL SENSO DUNQUE DI CONTINUARE A LEGGERE E LASCIARE PUBBLICARE COMMENTI CHE ARRECANO SOLAMENTE PIU’ CONFUSIONE DI QUANTA NON NE STIA GENERANDO IL SOCIAL STESSO.

    CREDO COMPRENDIATE LE MIE MOTIVAZIONI.
    GRAZIE