Senza un sistema di statistiche il tuo sito è morto

google analytics
Shares

Spesso guardo siti web di strutture alberghiere e molte volte mi capita di notare la totale assenza di strumenti che aiutino a mantenere un minimo di storico del sito.

google analytics

Senza uno storico, un sistema di statistiche e il monitoraggio costante del sito, questo lo si può considerare anche morto.

Più volte, ad esempio, ho notato l’assenza di Google Analytics o del Webmaster Tools (strumenti per i webmaster) o di qualsiasi altro sistema di statistiche che aiutasse ad avere un quadro generale dell’andamento del sito.

Molti penseranno che non si deve sempre e per forza pensare ad utilizzare strumenti di Google. Questo è vero e sono d’accordo con te. Però almeno devi munirti di qualche altro strumento simile che ti aiuti nelle stesse cose. Però…quelli di Google sono Free. Allora faresti bene a dotartene.

Non sono richieste chissà quali azioni complicate:

  1. Crei account Google
  2. Inserisci il tuo sito nel Webmaster Tool e segui la procedura per il tracciamento dei dati
  3. Crei il tuo account Google Analytics e nuovamente segui la procedura per il tracciamento dei dati statistici

In questo modo con il Webmaster Tool potrai renderti conto dell’andamento del tuo sito da un punto di vista del posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca. Attraverso questo strumento riceverai dei veri e propri suggerimenti delle cose da fare per migliorare il tuo rendimento online in termini di visibilità e ottimizzazione.

Con Google Analytics sai meglio di me che potrai vedere quali e quanti sono gli accessi degli utenti al tuo sito, puoi guardare tantissime cose che ti aiuteranno a capire meglio ciò che devi fare per ottenere risultati maggiori verso il tuo target di riferimento.

I sistemi di statistiche sono necessari perchè senza questi strumenti puoi considerare il tuo sito morto! E poi:

  1. Non importa il solo fatto di avere un sito se poi non sei capace di leggerne i risultati.
  2. Non importa se dici che il tuo sito va bene anche senza questi strumenti, perchè se li avessi andresti meglio.
  3. Non importa se non sei capace di farlo: s’impara.

Perchè ti sto dicendo tutto questo?

Primo perchè devi credermi se ti dico che in questo modo la “tua vita” sarà più completa :-)

Secondo perchè quando andrai a commissionare un lavoro di ottimizzazione e posizionamento a chi fa il mio lavoro, non sarà come partire da zero. Non avere uno storico e dati concreti alla mano è pari al non avere mai avuto un sito.

Danilo Pontone

 

Shares
Senza un sistema di statistiche il tuo sito è morto ultima modifica: 2011-05-30T08:59:07+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.