Prima del Sito nuovo dell’Hotel ti serve un addetto al SEO

realizzare-sito-seo
Shares

realizzare-sito-seoQuando un albergatore decide di rinnovare il proprio sito web, la scelta può essere dettata dalla voglia di adattamento ai cambiamenti del web o semplicemente perchè ritiene obsoleta la sua attuale “vetrina”.

Questo è un ragionamento corretto ma che allo stesso tempo prevede di porre molta attenzione a ciò che è stato sviluppato e prodotto in passato dal proprio sito istituzionale.

Nel momento in cui si opta per il cambiamento, gli aspetti SEO e di posizionamento sui motori di ricerca devono, o dovrebbero essere, presi in considerazione prima di ogni decisione (così come gli obiettivi di promozione web marketing).

Proseguendo nella lettura di questo articolo potrai comprendere perchè è bene che un Consulente SEO ti affianchi nella tua decisione.

PERCHE’ CONTATTARE UN SEO

Un consulente che ti affianchi in questo importante ruolo è fondamentale. Questa figura avrà due precisi compiti:

1. Dovrà essere messo al corrente di ciò che è stato prodotto con il vecchio sito, dovrà analizzarlo per capirne la struttura e per valutarne l’indicizzazione e posizionamento delle varie pagine.

2. Dovrà successivamente sviluppare insieme all’albergatore, o chi per lui, un nuovo sito strutturato in maniera tale che tutto ciò che apparteneva al precedente potrà in un certo senso essere recuperato da quello nuovo (immagini, contenuti, documenti pdf, brochure etc.), oltre che offrire suggerimenti per una migliore usabilità lato utente.

COSA ACCADE SENZA UN SUPPORTO SEO

Non succede nulla di irrimediabile ma…

Spesso gli Hotel pensano a costruire il proprio sito internet e solo in una fase successiva si affidano ad un SEO che svolga l’eventuale lavoro di ottimizzazione e posizionamento.

Tuttavia quando il consulente si trova a lavorare su un sito già confezionato da qualche altra agenzia web, il rischio è quello di non poter operare direttamente su alcuni aspetti tecnici per via di decisioni prese in fase contrattuale tra l’azienda e l’hotel.

E’ qui che spesso nascono le difficoltà. Il nuovo sito potrebbe manifestare un andamento al ribasso delle visite da parte degli utenti, oppure si potrebbe riscontrare un peggioramento delle pagine indicizzate e così via, proprio per ciò che si diceva precedentemente: non sono stati presi in considerazione aspetti necessari per la continuità dei risultati evitando così interruzioni che si ripercuotono sull’attività di ottimizzazione e posizionamento da svolgere sul nuovo sito.

CONCLUSIONI

Tutti i SEO che si occupano seriamente di questa materia riescono sempre a trovare il filo della matassa, comprendere quali sono gli errori, cosa deve essere sistemato o migliorato etc.

Però…se c’è questa possibilità di concordare le attività e lo sviluppo di un sito a priori, perchè complicarsi la vita? :-)

Considerazioni queste di cui tenere conto anche quando si vuole realizzare un sito per la prima volta.

Shares
Prima del Sito nuovo dell’Hotel ti serve un addetto al SEO ultima modifica: 2012-08-30T12:09:15+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
  • Daniele Ferla

    Ciao, da SEO sono d’accordo con il post ma purtroppo devo aggiugnere “Non solo”. Serve un esperto SEO ma serve anche un copywriter, un social media strategist e tutte le figure che oggi servono per offrire una strategia completa di visibilità. QUindi potrei dire che non serve un SEO ma un “esperto di visibilità online” a 360° (o le varie figure). Ciao. Daniele

    • Bè Daniele parlando di visibilità a 360° sfondi una porta aperta con me. Leggendo qui capirai perchè: http://www.danilopontone.it/download-pdf/la-strategia-vincente-per-le-strutture-alberghiere/

      Ad ogni modo le sfaccettature che si possono trovare per la realizzazione di un sito sono tantissime, ma il post era nel caso specifico legato ad evidenziare l’importanza del SEO e delle sue attività. Altrimenti avrei parlato di “Quali figure servono per realizzare un sito”.

      Ciao e grazie del tuo punto di vista!

  • asterisconero

    Ciao , vorrei avere un tuo parere se possibile di come comportarsi quando un cliente ti chiede un intervento di aggiornamento contenuti e modifica codice per migliorare il SeO e il sito ( hotel in questo caso) è in mano ad altra agenzia .
    Grazie

    • L’unica cosa in questi casi e chiedere al cliente o all’agenzia di poter avere gli accessi utili per eseguire il tuo lavoro. Il tuo cliente deve pretenderli per te.