Nuovi risultati di ricerca per gli Hotel: niente più Google Carousel?

google-hotel-price-ads
Share on Facebook24Share on Google+10Share on LinkedIn14Tweet about this on Twitter0

Nicholas Ward, in questo articolo, parla di nuovo layout delle SERP di Google quando un utente effettua una ricerca per gli hotel.

Potrebbe arrivare un notevole cambo di rotta rispetto a quanto si diceva di Google Hotel Carousel.

Ricordi di cosa si tratta? Guarda l’immagine seguente.

google-carousel

Google Carousel (il fascione nero) è una novità che da tempo si aspetta pure in Italia (ormai è più di un anno che se ne parla: qui un post di Manuel Faè sull’argomento datato 27 Agosto 2013).

E forse il fatto che sia un anno esatto che se ne parli e da noi non si sia visto ancora niente di tutto questo, offre maggiore credito a ciò che sta testando Google, ossia un nuovo layout che taglierebbe fuori dai giochi proprio Carousel.

A seguito di una ricerca per hotel si potrebbe trovare un risultato di questo tipo:

google-hotel-price-ads

Dopo i primi 3 risultati sponsorizzati appare il Google Hotel Price Ads: la mappa di tutte le strutture disponibili per una data prefissata e tre hotel in evidenza. Cliccando sul singolo hotel si entra nel dettaglio della struttura.

Una soluzione questa che tornerebbe a dare più ampio respiro ai risultati sponsorizzati, in particolare quelli situati sulla spalla destra della pagina. La soluzione adottata con Carousel infatti, tendeva a sottrarre attenzione da qualsiasi altro elemento della SERP. Il fascione nero posto above the fold potrebbe essere stata considerata in questo lungo anno una soluzione invasiva e che danneggia l’esperienza di navigazione dell’utente.

Di fatto restano però “penalizzati” i risultati organici che a questo punto si ritroverebbero relegati in una posizione ancor più marginale sotto ai risultati Adwords e sotto al Google HPA.

Inoltre Google sembra voler vincolare l’utente ad utilizzare i risultati presenti nel box HPA in quanto dopo i primi 3 risultati appare il link “More Hotels

hpa-more-hotels

su cui cliccando si entra in una pagina che mostra tutti gli hotel disponibili per la data selezionata e relativa mappa:

risultati-hpa

Non ci è dato sapere se questi saranno cambiamenti effettivi; Google è solito fare di questi test per le Serp.
Tutto potrebbe cambiare o tutto potrebbe restare invariato.

Personalmente la trovo una soluzione molto più apprezzabile del Carousel.

Vedremo con il tempo che cosa ci proporrà Big G.

E le tue impressioni quali sono? Se ti va lascia un commento! :)

Ciao
Danilo Pontone

Share on Facebook24Share on Google+10Share on LinkedIn14Tweet about this on Twitter0