Hotel su Panoramio: 3 validi motivi per esserci!

panoramio-google-places
Shares

Panoramio è un portale sul quale è possibile inserire le foto dei luoghi che si visitano aggiungendone la geolocalizzazione sulle mappe di Google.

panoramio-google-places

Partendo da questa premessa voglio dirti 3 motivi per cui dovresti sfruttare questa risorsa.

Prima di tutto t’informo che l’iscrizione al sito è gratuita e, se disponi già di un account Google, l’accesso potrai effettuarlo con questi dati.

Ma perchè esserci con la tua struttura alberghiera?

1. POSIZIONAMENTO DELLA MAPPA DI GOOGLE

Come ti dicevo quache tempo fa, per il posizionamento delle mappe di Google, bisogna valutare tanti fattori. Tra questi Google tiene in considerazione i riferimenti di contatto sulla tua mappa presenti in altri siti del web. Ti spiego il concetto auto-citandomi:

il motore di ricerca quando sul web trova dei riferimenti che combaciano con quelli presenti nella tua scheda di Google Places non fa altro che associarli. Google a quel punto ritiene che i dati combaciando alla perfezione possano essere fonti attendibili per migliorare il posizionamento della mappa.

Con Panoramio si ragiona proprio in quest’ottica. Se tu ad esempio inserissi la foto del tuo Hotel potresti poi geolocalizzarne la posizione non facendo altro che alimentare le informazioni necessarie a Google per il posizionamento in Google Places.

Per farti un esempio ecco che cosa accade per il monumento storico di Romeo e Giulietta a Verona:

google-places-panoramio

Come puoi notare Google preleva le informazioni/foto direttamente dal sito Panoramio. Ti informo che lo stesso può avvenire, anzi avviene, per gli esercizi commerciali.

2. LINK POPULARITY

Quando ti iscrivi su Panoramio puoi personalizzare il tuo profilo. Potrai inserire diverse informazioni tra cui un link al tuo sito. Quel link, certamente non migliorerà al 100% il tuo posizionamento organico, ma di sicuro darà un buon contributo alla tua link popularity in quanto proviene da un portale di qualità.

Senza dimenticare che è possibile personalizzare la url del tuo profilo, come ho fatto io nel mio caso: www.panoramio.com/user/danilopontone

Tu potresti inserire il nome del tuo Hotel oppure sfruttare la keyword che preferisci.

3. BRAND AWARENESS

Geolocalizzazione, posizionamento, fotografie e descrizioni ti aiuteranno nella Brand Reputation.

Panoramio infatti lo puoi vedere come una sorta di community. Ci sono infatti tantissimi utenti iscritti che, spinti dalla passione per la fotografia, partecipano attivamente salvando le foto nei loro “preferiti” oppure navigano su Panoramio commentando le varie foto. Tali commenti, se vogliamo, possiamo vederli come delle referenze utili per altri utenti/viaggiatori che stanno cercando informazioni sulla tua struttura alberghiera.

E’ evidente come questa rirsorsa possa trasformarsi per te in un’occasione in più per promuoverti online.

Mi auguro di averti convinto nel non lasciarti sfuggire questa semplice e veloce risorsa. :-)

Per qualsiasi domanda o considerazione puoi lasciare un tuo commento.

Shares
Hotel su Panoramio: 3 validi motivi per esserci! ultima modifica: 2011-10-03T09:18:56+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.