Ho comprato tanti domini, cosa posso farne? Beneficenza!

Shares

In questo periodo non ho molto tempo da dedicare al mio blog. Incombono molti impegni di lavoro, formazioni ecc. ecc.

Questo mi rende felice ma va a discapito del mio blog sul quale oggi, proprio per mancanza di tempo (sono in procinto di partire per Roma), pubblicherò un articolo rapido e indolore per rispondere ad una domanda che negli ultimi mesi, ed anche anni, mi sono sentito porre ed a cui non ho mai dedicato un articolo.

La domanda è, come da titolo del post, “Ho comprato uno, due, tre, quattro, cinque domini: come potrei usarli per il posizionamento? Che cosa posso farne?“.

Mai risposta fu più semplice: quando giungerà il giorno del rinnovo, non li rinnovare!

Ok devo darti un briciolo di spiegazione, quindi ti motivo la mia risposta.

  1. Se hai una struttura alberghiera avrai anche un sito, giusto? Perché sprecare energie su altri domini quando puoi concentrare gli sforzi per aumentare i contenuti del tuo stesso sito e rafforzarne così la sua identità oltre che puntare ad un possibile miglioramento di ranking sul motore di ricerca? Magari potresti integrare un bel blog nel tuo sito attraverso cui creare contenuti utili per gli utenti, oppure concentrando maggiormente gli sforzi sui social…
  2. Se hai una struttura alberghiera, faccio per dire a Roma dato che devo andare li questa settimana, non ti serve a niente comprare “ennemila” domini simili al tuo dominio principale, oppure con estensione .roma.it, oppure domini che secondo te sono strategicamente interessanti se poi di strategia non attui nulla.
  3. Se hai una struttura alberghiera e stai pensando che acquistare dei domini su cui fare redirect 301 verso il tuo sito possa portargli valore e posizionarlo meglio su Google: stai sbagliando!

Quindi se nella tua testa, o nel tuo cassetto della scrivania, ti ritrovi con tanti domini che fanno un reindirizzamento automatico verso il tuo sito istituzionale e sei convinto che questo possa servire a qualcosa, allora posso ribadirti che al momento del rinnovo puoi lasciarli tranquillamente scadere.

QUANDO PUO’ ESSERE UTILE AVERE TANTI DOMINI?

L’acquisto di domini può avere un senso se alla base c’è davvero una strategia di web marketing.

Intendo dire che quei domini in più che ti ritrovi dovranno avere un peso specifico. Non possono limitarsi a fare un redirect 301. A Google non gliene frega niente.

Se invece su quei domini ci costruisci dei siti con consapevolezza; se riesci a creare delle pagine con dei contenuti di valore, se riesci a creare un progetto che in qualche modo evidenzia un legame con la tua struttura alberghiera, allora ecco che questo ha un senso!

Si ha un senso…però torno a dirti…perché sprecare energie fuori dal tuo sito quando potresti farlo direttamente sul tuo? Dico questo perché creare tanti siti, tutti con contenuti diversi tra loro, su cui a loro volta bisognerà fare posizionamento organico…capisci che richiede tempo e denaro!

Un altro utilizzo interessante potrebbe essere la creazione di landing page. Ma attenzione: non fare landing page in stile anni 2008/2009 quando le si tappezzavano di link che puntavano al sito istituzionale. Questo oltre che inutile è pure penalizzante.

Io intendo delle landing page che possono avere una funzione per attività di advertising: Google AdWords, Facebook Advertising, Linkendin, Twitter ecc. Oppure ancora Landing Page che possono offrire informazioni di “servizio” ai clienti della struttura. Oppure una landing page per il lancio di un concorso sui social o qualsiasi altra idea ti venga in mente.

CONCLUSIONE

La risposta quindi è abbastanza semplice e scontata: acquistare dei domini può avere un senso quando alla base c’è davvero un’esigenza specifica di natura commerciale o di web marketing.

Quando hai comprato il dominio principale della tua struttura perché l’hai fatto? Ovviamente perché dovevi fare il sito dell’hotel. Ecco lo stesso concetto vale per qualsiasi altro dominio tu voglia comprare: perché prenderlo? Hai in mente una strategia? Hai un’idea? Hai un obiettivo?

Se non hai una risposta a queste domande allora quel costo annuale che stai sostenendo con impegno, se proprio vuoi spendere soldi, sfruttalo per fare beneficenza! :-)

Shares
Ho comprato tanti domini, cosa posso farne? Beneficenza! ultima modifica: 2016-03-29T10:26:33+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.
Shares