Google Business Photos: ora appare nei risultati di ricerca

google-business-photos
Share on Facebook20Share on Google+17Share on LinkedIn3Tweet about this on Twitter0

google-business-photosOggi un aggiornamento veloce ed importante su Google Business Photos che avevo trattato nell’Agosto scorso.

Questo servizio di Google consente agli esercizi commerciali l’inclusione di foto virtuali nella propria Mappa.

Queste foto, realizzate da fotografi esperti, sono in grado di offrire ai clienti una visuale più completa dei servizi di una struttura alberghiera. Un vero e proprio tour virtuale a 360° che permette ai clienti di comprendere il valore di una camera o di un hotel in generale.

L’unica pecca del servizio, lato motore di ricerca, era quella di “nascondere” queste foto. Erano infatti visualizzabili dall’utente solamente se la ricerca di una struttura avveniva direttamente dalla sezione “Maps” di Google.

Da adesso le foto virtuali saranno visibili direttamente sul motore di ricerca quando l’utente fa una ricerca.

Ecco l’esempio sempre del B&B Mamma Rosa Positano che avevamo già trattato nel precedente articolo.

Cercando su Google la struttura alberghiera ecco che sulla destra il motore risponde con una bella scheda introduttiva e molto evidente in cui è possibile scendere nel dettaglio delle foto:

google-business-photos

Nel riquadro rosso sulla destra ti ho evidenziato la parte relativa proprio al Business Photos di Google, quel “guarda dentro” che invita gli utenti e potenziali clienti a scoprire i dettagli della struttura.

Tutto questo non equivale a dire che sarà fonte di successo per un hotel! Di sicuro però questo servizio può essere un’ottima leva da un punto di vista del web marketing.

Si sa che le foto oggi giocano un ruolo fondamentale (vedi il successo che ottengono sui social network), quindi dotare la propria struttura alberghiera di foto originali e di qualità come queste è un passo importante che aiuta i clienti a far percepire l’esclusività dei propri servizi di ospitalità alberghiera.

Share on Facebook20Share on Google+17Share on LinkedIn3Tweet about this on Twitter0
  • Noro Landi

    Non mi occupo né di turismo né di Web. Visitavo questo sito distrattamente come può fare un neo twitteriano, appena arrivato,che cerca di capire come gira twitter.
    Invece mi sono imbattuto in contenuti specifici davvero interessanti.
    Anni fa, reduce da un convegno nazionale sul turismo, mi interessai dell’argomento
    per un breve periodo. Per ciò esso mi è un pò familiare.
    Vagando nel sito di Danilo ho avuto conferma delle forti potenzialità di sviluppo
    economico che il turismo offre all’Italia. Intuisco che, nel nostro Paese, i
    professionisti bravi come lui, nella nicchia che ha scelto, non sono affatto numerosi.
    Così la sua esperienza ed il suo impegno risaltano. Good luck a questo sito e a quelli che lo curano.

    • Caro Noro Landi, che dire…forse come ultimo commento del 2012, non potevo ricevere di meglio :) Le tue parole sono davvero gradite e ricche di soddisfazioni per me e per chi in minima o buona parte ha contribuito alla crescita del sito, del blog e della mia professione. Grazie ancora e ti auguro un felice inizio di anno nuovo! :)

  • elisa

    E’ molto interessante. Mi piacerebbe proporlo ai miei clienti che gestiscono Hotel. Come si fa ad attivare questo servizio?

    • cloudres

      Ciao Elisa, sono un fotografo certificato per il programma Google Business Photos a Roma. Se vuoi puoi contattarmi all’indirizzo me@giulioriotta.com. Se ti interessa poi ti posso mettere in contatto con fotografi di altre città. A presto!

  • cloudres

    Sono un fotografo certificato per il programma Google Business Photos a Roma. Penso che questo nuovo strumento permetta al cliente una maggior chiarezza sui posti in cui decide di soggiornare. Le fotografie possono mentire, i virtualtour no :)