93 Flares 93 Flares ×
Google-Local

Si era già parlato della novità delle Google+ Local Page qualche settimana fa.

In quell’articolo si esponeva il problema di come le nuove schede delle mappe di Google assomigliassero molto alle Pagine Brand di Google+.

Il rischio, come poi molti hanno detto, era di fare una gran confusione non riuscendo a distinguere la differenza tra le due schede.

Si anticipava però il fatto che Google avrebbe reso possibile un’integrazione automatica tra le pagine Brand e le schede locali.

Adesso è possibile fare proprio questa unificazione tra mappa e pagina di Google+ in modo da avere in un’unica scheda ciò che riguarda ubicazione della struttura, foto e video degli utenti oltre che recensioni e giudizi dei clienti.

Il tutto offre, come già si scriveva nel precedente articolo, un’esperienza di navigazione più integrata tra i vari servizi del motore di ricerca, inclusi i tanto importanti aspetti del Mobile.

Vediamo come fare per unire la Mappa e la Pagina Google+.

1. Non devi far altro che entrare nella tua pagina Google+ e cliccare sul link “Verifica Ora” (v.immagine) oppure sul link di verifica presente nella parte superiore della pagina.

verifica-mappa-google+

2. A questo punto per verificare la tua associazione ti sarà inviata la famosa cartolina postale con un codice PIN. Tempi di attesa perla ricezione della cartolina più di una settimana.

verifica-pin-google-local

3. Una volta ricevuta la cartolina bisogna accedere al seguente indirizzo www.google.com/local/verify ed inserire il codice PIN indicato.

4. Infine confermare l’unione tra pagina Google+ e pagina Google+ Local.

Il tutto sembra abbastanza semplice. Speriamo non si verifichino i classici intoppi causati dalle cartoline, molte delle quali spesso restano disperse nell’etere. :-)

NB: TI CONSIGLIO DI LEGGERE QUESTO AGGIORNAMENTO PER RISOLVERE EVENTUALI PROBLEMI SULLA TUA MAPPA!

 

     

  • http://twitter.com/sostanza Sostanza SRL

    Ciao Danilo, stavo cercando proprio questa funzione. Non mi è chiaro però se si può fare il passaggio inverso, cioè trasformare una pagina “local” in una pagina G+ che possa pubblicare anche post e possa essere aggiunta alle cerchie. Se non è possibile farlo, devo quindi creare una pagina su G+ e poi verificarla? grazie!

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao.
      Proprio come dici dovresti creare una pagina Google+ e poi fare l’unificazione con la tua pagina Local.

      • http://twitter.com/sostanza Sostanza SRL

        Ok, io la pagina l’avevo già creata tempo fa… e quella su Google Places l’avevo già verificata con la cartolina un anno fa. In pratica sulla pagina Google+ non vedo il pulsante “verifica ora”, mentre su quella Local vedo “gestisci questa pagina” che come scrive Enrico mi rimanda al pannello Google Places. Hai qualche suggerimento? grazie ancora! @flokant

        • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

          Non vedi il pulsante Verifica Ora perchè la tua pagina brand, quando l’hai creata, deve essere un’attività luogo. Guarda l’immagine che allego a questo commento. Solamente scegliendo l’attività luogo potrai poi andare a rilevare l’annessa pagina local.
          Ciao

          • Simone Beccato

            Confermo! Ho cancellato la pagina, l’ho ricreata come suggerito e ha funzionato! Grande Danilo, grazie!

          • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

            Ottimo! Grazie per la conferma da parte tua ;)

          • Cristina

            scusa simone la hai ricreata con lo stesso account gmail?

  • Enrico Taddei

    Ciao Danilo.
    Attualmente ho il bottone”
    Is this your business?
    Manage this page


    Cliccando il quale vengo portato sul mio pannello di controllo Google Places
    E’ normale?
    Temo di aver fatto confusione ma vorrei sapere: Una volta unite le pagine, visualizzando la pagina brand con l’account del proprietario, il bottone sulla destra scompare o viene sostituito? In inglese con quale testo? Cambia di funzione?

    Grazie

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Visualizzi “manage this place” perchè vai nella pagina local e non in quella del brand.

      Quando vai nella pagina brand visualizzi il bottone di verifica come indicato nell’articolo con il quale potrai andare ad unificare la tua local page.

      • Enrico Taddei

        Oops, giusto! E grazie

  • Francesco

    Ciao, io ho richiesto l’integrazione, ho verificato la struttura tramite cartolina e pin, adesso nella pagina google+ del brand mi ritrovo il simbolo della v con scritto attività locale verificata, tuttavia le due pagine non sono unite risultano ancora separate e su google maps cercando la struttura si vedono due indicatori vicini tra loro con lo stesso indirizzo

  • http://www.facebook.com/antonio.degortes Antonio Degortes

    Io sono in attesa della cartolina, speriamo bene! Questo tipo di integrazione dovrebbe dare maggior valore alle pagine di google plus che a questo punto bisognerà curare maggiormente.

  • M.F. Tende e tendaggi Torino

    Cartolina arrivata dopo 25 giorni circa…e unione avvenuta con successo senza nessun problema

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Benissimo :)

  • Pingback: Perché Aprire un Profilo su Google Plus()

  • http://www.facebook.com/pierpaolo.villano Pierpaolo Villano

    proverò grazie per le indicazioni. Una domanda a chi ha già compiuto il passaggio: una volta effettuato è possibile dare l’amministrazione ad altri account Google? Nelle pages è possibile.

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Pierpaolo. Si è possibile fare quanto chiedi. Buon lavoro :)

      • http://www.facebook.com/pierpaolo.villano Pierpaolo Villano

        Ottima cosa. Non mi resta che provare … :-) … grazie mille

  • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

    Massimo se hai più schede il processo non cambia. Il tipo di attività “locale” lo scegli se è tale, altrimenti identifichi una categoria più corretta.

  • http://www.facebook.com/pierpaolo.villano Pierpaolo Villano

    domandona :-) … Se una nuova attività è sprovvista di tutto (places, local e pages) e creo una nuova Google pages viene creata automaticamente anche una scheda local?

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Bella domanda. Provando a fare una registrazione direttamente dalla google page local, guarda cosa dice l’immagine che allego qui di sotto. Penso che la risposta alla tua domanda si evinca chiaramente ;)

  • Audex

    sono un webmaster è ho circa una trentina di clienti. molti sono interessati essere presenti su local, ma che devo fare, creare per ognuno un google account o va bene che faccio tutto da un account unico?
    Grazie

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Google Places ti da la possibilità di inserire, direttamente dal tuo account, le schede collettive..

  • http://www.facebook.com/micky.andreolli.7 Micky Andreolli

    Nelle schede Google Places come si può dare l’amministrazione ad altri account Google?

  • Danilo

    Ciao Danilo,
    non ho capito una cosa: per una attività nuova che non ha una scheda su Google Places è obbligatorio/consigliabile creare pagina places, poi creare pagina Google+ Local ed unirle o si può fare direttamente la pagina Google+ Local (e non quella su Google Places) ?
    Grazie
    Ciao

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Danilo. No infatti non è obbligatorio. Puoi avere una pagina Local senza per forza avere una Google+ Page :)

      • Danilo

        Grazie per la risposta, credo di essermi spiegato male. Intendevo per avere il miglior risultato nelle mappe è ancora necessario fare: (places + Google+ local) o basta solo Google+ Local (entrambe le operazioni mi pare di aver capito richiedono il ricevimento della cartolina e l’inserimento di un pin).

        • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

          Si esatto. Che tu faccia Places o Google+ Local (che di fatto ora sono la stessa cosa) dovrai sempre ricevere la cartolina con il pin.

  • Giulio Ferri

    Ciao Danilo, grazie per l’articolo!
    Domanda: io ho una scheda già verificata su Google Local (cartolina con PIN già arrivata e verificata!) e ora sto creando la pagina su Google+. Mi aspettavo che riconoscesse automaticamente le 2 cose e le unisse. Invece no! Mi chiede di inviare un’altra cartolina, per di più non riconosce bene l’indirizzo per cui me la spedisce ad un indirizzo assurdo… Che fare in questo caso? Grazie.
    Giulio

  • Cristina

    ho una scheda già verificata su Google local, ho inoltre una pagina Google + che però ho creato con il mio account personale di gmail, posso auto nominarmi gestore anche di local per poi unirli? oppure forse è meglio se creo un altro account gmail solo per questo e rivendico attività e pagina?

  • Pingback: Google+ subito dopo Facebook per la pianificazione viaggi | Hotel 2.0()

  • Filippo Santeramo

    Ciao Danilo, avrei una domanda da farti… ho una scheda verificata su Places e una Google+ Local anche questa verificata con lo stesso account gmail. Siccome me le vede come due schede diverse ma sono della stessa attività…come faccio ad unirle??

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      E’ una segnalazione che devi fare a Google spiegando che le due mappe sono uguali e pertanto doppie. Col tempo, insistendo, dovresti ottenere l’unificazione delle due.

  • Pingback: Social & Aziende: dove investire oltre a Facebook?()

  • silvia

    Ciao a tutti… ho un dubbio che questo post non mi ha chiarito.

    Io lavoro per un’azienda che ha quattro sedi: ho creato e verificato i profili Google Places per ognuna di essere ma… MA. Ma a suo tempo ho creato anche una pagina Google+, che ha un po’ di follower e molti post, che non riesco a unire ai profili Places! Nel pannello di controllo di Places, sotto ogni sede c’è un “aggiungi pagina Google+”, ma se lo clicco mi crea una pagina ex novo… ho provato in tutti i modi, anche scrivendo all’assistenza che non mi risponde, ma non riesco proprio a collegare le pagine Google+ e Google Places! Io non posso certo gestire cinque pagine in totale per scrivere post e creare eventi!!! Come faccio? Help!!!!

  • Giorgio

    Buongiorno.
    Ho inserito qualche giorno fa i dati su Google Places per la nostra azienda, verificati tramite telefonata.
    Nel momento in cui volevo poi collegare Places con la nostra pagina aziendale Google+, già creata in precedenza, mi sono accorto che Google Places aveva creato automaticamente una nuova pagina Google+ autonoma.
    Volevo chiedere se fosse possibile collegare il profilo su Google Places alla vecchia pagina Google+ e quindi cancellare la nuova in quanto non necessaria.
    Grazie mille

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao,
      per cancellare una pagina puoi andare nelle impostazioni della pagina stessa. In fondo troverai il link per eliminare la pagina.

  • Alessandro

    Buongiorno,
    Ho creato una pagina Google+ per aziende, in seguito ho creato una pagina Google+ Local, richiesto ricevuto e verificato il PIN ora mi trovo ad avere due pagine di Google Plus distinte con solo i +1 collegati, non c’è modo di farle diventare una unica?
    Grazie mille.

  • Angelo

    Buon giorno Danilo e buongiorno a tutti.Mi trovo in seria difficoltà.Ho una pagina google+ di cui sono il creatore( credo sia brand), e una pagina google+ local di cui sono gestore, che è stata creata tempo fa non da me.Non riesco ad unire le due pagine in nessun modo.Le due pagine sono della stessa azienda.Ora in quella che ho creato io è collegato anche il canale youtube ed eliminandola perderei anche il collegamento con il canale.C’è modo di collegare la pagina local al canale youtube ? In modo così da poter eliminare la pagina google+ e gestirne solo una (quella local) dove arrivano le recensioni e viene messa in primo piano su google quando si fa una ricerca.Non so se qualcuno può aiutarmi, ha qualche soluzione,gliene sarei davvero grato, non so più che pesci prendere.Grazie.

  • http://www.textilpflege-shirojan.com Shahrokh Shirojan

    Ciao ho ricevuto il pin con un sms ma sono 6 cifre. invece la pagina di attivazione cartolina postale ha solo 5 pin e non mi attiva che faccio? grazie per l´aiuto

  • Pingback: Come risolvere i problemi della tua Mappa Google | Hotel 2.0()

  • Ilaria

    Ciao Danilo, ho inserito il codice pin ma mi dice che non è valido. Dopo averlo inserito più volte, ho esaurito il numero di tentativi e ora ho richiesto una nuova cartolina. Non so che fare, il pin era esatto e quando mi arriverà il prossimo sarà la stessa cosa. Cosa posso fare?

93 Flares Twitter 19 Facebook 47 Google+ 26 Pin It Share 1 LinkedIn 0 93 Flares ×