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Sicuramente sai che la prima cosa per migliorare il posizionamento del sito del tuo Hotel sui motori di ricerca è la link building, ossia cercare di ottenere link di qualità da altre fonti.

Mentre una volta questa cosa era per lo più matematica e semplice, Google col tempo ha inserito una serie di restrizioni.

Cioè non basta più avere quanti più link possibili per scalare le Serp. Bisogna invece tenere in considerazione tanti aspetti: tematicità del link, autorevolezza della fonte che inserisce il link etc.

Ma come si fa a sapere se il link inserire finirà su un sito è di qualità?
Come si fa a capire se un link su un determinato sito può fare davvero la differenza?

La OrangeLine ha posto questa domanda a 501 esperti SEO che hanno dato le loro risposte. Ti riassumo di seguito alcuni dei dati più interessanti raccolti dalla ricerca.

DOMAIN RANK

Cosa si deve guardare di un sito che ospiterà il proprio link?

  • il 78% guarda l’autorità del dominio;
  • il 50% guarda sia la tematicità che la quantità di backlink che ha un sito;
  • il 44% guarda il PageRank e il mozRank;

Considerando che il PageRank l’hanno dato per morto in molti, tutt’oggi è un parametro tenuto in forte considerazione.

Altri fattori da non scartare sono: numero di link presenti nel sito, il traffico di visite generato, il numero totale di pagine del sito e il totale di pagine indicizzate.

VALORE DI UNA PAGINA

Quando s’individua una potenziale pagina in cui andare a inserire un link verso il proprio sito, cosa bisogna guardare per capire l’effettivo valore di quella pagina?

  • per il 57% sono importanti i backlinks a quella pagina;
  • per il 55% l’autorità della pagina;
  • per il 51% il PageRank;

Anche in questo caso il PageRank torna a confermarsi come utile parametro seguito da un 44% che guarda al mozRank.

Altre cose che vengono guardate sono: la quantità di contenuti (come ben sai Content is King), la storicità della pagina oppure l’ultima cache della pagina.

Sul discorso della cache, che indica l’ultima volta che lo spider del motore di ricerca è passato da quella pagina, non sono molto d’accordo. In fondo non è questo un fattore così rilevante per giudicare il valore di una pagina e del suo contenuto.

GEOLOCALIZZAZIONE DEL DOMINIO

E’ importante che un link da un sito sia localizzato nello stesso Paese del sito che riceve il link?

In poche parole si chiede se il tuo sito è importante che riceva link da siti italiani piuttosto che da siti americani.

  • per il 34% è moderatamente importante;
  • per il 32% è molto importante;
  • per il 20% non molto importante;

La mia visione è che il link debba essere geolocalizzato. Restando ancorati al concetto di spontaneità e utilità di un link, spesso espresso nelle guide di Google, è più facile pensare ad un link utile tra fonti della stessa lingua che non tra Paesi differenti.

Va comunque analizzato il caso particolare.

DESIGN E STRUTTURA DEL SITO

Non vengono guardati solo aspetti tecnici ma anche aspetti più semplici e immediati.

  • il 65% guarda l’usabilità e il design del sito che deve ospitare il link;
  • il 63% sta attento alla quantità di pubblicità presente;
  • il 63% la grammatica dei contenuti e il tipo di comunicazione;
  • il 57% la freschezza dei contenuti;

L’ultimo punto lo condivido molto. Personalmente, alla luce di tutte le varie comunicazioni ufficiali che sta facendo Google negli ultimi tempi, direi che la freschezza dei contenuti è IL fattore predominante.

METRICHE LEGATE AI SOCIAL MEDIA

E’ importante osservare come si comporta un sito sui social media?

  • per il 46% dipende;
  • per il 30% SI;
  • per il 24% NO;

Io propendo per il SI semplicemente perchè i Social Media per loro natura conferiscono autorevolezza ad un dominio e alle sue pagine. Più vengono condivise e più Google le terrà in considerazione. Se quindi l’autorevolezza è un fattore importante per la link popularity allora anche i Social Media e l’attività di un sito su di essi lo sono. :-)

CONCLUSIONI

Ti ho riportato solamente quelli che reputo essere i dati più interessanti e ho cercato di offrirti anche le mie considerazioni al riguardo.

Di seguito puoi visualizzare tutta l’infografica riassuntiva della ricerca di OrangeLine. (clicca per ingrandirla)

Mi raccomando, alla fine fammi sapere il tuo parere. :-)

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  • Davide De Maestri

    Indagine e dati molto interessanti, grazie Danilo!

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

       Ciao Davide, grazie a te! :)

  • http://infografiche.com Pasquale Gangemi

    Grande Danilo!

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

       Grazie Pasquale! ;)

  • http://andrearossi.eu/ Andrea Rossi

    Ciao a tutti, sono un nuovo visitatore di daniloponte (conosciuto tramite la rubrica tre libri di house design). Complimenti per il sito, bello, compatto e facile da usare.
    L’inforgrafica mi dà la sensazione che fare SEO vecchio tipo (quindi poco incentrato sul social) sia il 99% di ciò che un sito deve avere. L’iterazione social, sembra quasi svanita.

    Il mio inglese è pessimo, però da quel che leggo, non vedo domande importanti, relative alla iterazione social/community e sito

    • http://www.danilopontone.it/ Danilo Pontone

      Ciao Andrea,
      grazie per il tuo commento.

      Mi trovi molto d’accordo con quanto dici sulla componente Social. C’è solo un momento in cui se ne parla, e tuttavia la percentuale più alta non ritiene la cosa importante. Io invece trovo che sia uno degli aspetti oggi più interessanti insieme alla freschezza dei contenuti di un sito.

      Penso comunque che non si marchi tanto questo aspetto in quanto le domande sono molto vincolate alla questione “Link Building”. Cioè cosa devi guardare di un sito, tecnicamente parlando, per comprendere se un link al suo interno possa avere più o meno valore.

      Grazie per i complimenti al sito :)

  • http://www.facebook.com/inguaribile.viaggiatore Inguaribile Viaggiatore

    Grazie per l’articolo, mi hai fatto fare molte riflessioni sui link del mio blog.

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